House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Grandi città in crisi sul fronte ambientale. Belluno rinconquista il primato. Le classifiche interattive

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2010 alle ore 08:18.

La classifica interattiva 2010
La classifica del 2009

È la "crisi" delle grandi città italiane sul fronte ambientale l'elemento che spicca maggiormente nella classifica annuale di Ecosistema urbano, l'indagine di Legambiente e Ambiente Italia giunta all'edizione numero 17.
In una realtà che, per l'ennesima volta, non riesce a compiere decisi balzi in avanti (a parte alcune lodevoli eccezioni di cui si parla nell'articolo sotto), l'attenzione si concentra sulle controprestazioni dei capoluoghi di provincia con più di 500mila abitanti. La classifica generale, infatti, vede in (lieve) progresso la sola Torino, che scala tre posizioni ma si attesta comunque su un 74° posto tutt'altro che esaltante.

Per il resto, Genova rimane la grande città con il migliore piazzamento, ma scende di 10 scalini (dalla 22ª alla 32ª posizione); Milano precipita dal 46° al 63° posto; Roma, che era 62ª, si ritrova 75ª. Al Sud, le performance già deficitarie di Napoli e Palermo peggiorano ancora: il capoluogo campano scivola al 96° posto (dall'89°) e quello siciliano è ora 101°, rispetto alla 90ª piazza della passata edizione.

L'avvicendamento
Tra le dieci città più popolose del paese, Bologna è – come l'anno scorso – l'unica capace di collocarsi nella top ten, confermando il nono posto finale. La testa della classifica fa registrare un numero limitato di variazioni. In primo piano l'avvicendamento tra Belluno, che si riprende il primato, e Verbania, che comunque può ben accontentarsi del secondo posto. La città veneta è alla terza vittoria nelle ultime quattro edizioni, veramente un esempio da seguire.
Il podio si completa con Parma, nuovamente terza. Subito dopo vengono Trento e Bolzano, altre habituée delle parti alte della graduatoria. Le uniche due nuove arrivate nelle prime dieci sono Livorno (10ª,<MC1> con un avanzamento di due posizioni) e, soprattutto, Pordenone, che sale addirittura 29 scalini: 37ª un anno fa, ora è ottava.

Progressi e cali
Non appartiene alla città friulana, peraltro, il progresso più evidente. Oristano, infatti, arriva 22ª guadagnando addirittura 52 posizioni; una in più di Avellino, che passa dall'80° al 29° posto. Sono 43 e 38, invece, le caselle scalate rispettivamente da Isernia (ora 52ª) e da Sondrio (che termina 35ª).

L’articolo continua sotto

Centotré capoluoghi sotto la lente verde

Giunge alla 17ª edizione "Ecosistema Urbano", l'annuale ricerca di Legambiente e dell'Istituto di

Focus Ambiente - Ecosistema urbano XVII Edizione

Dai rifiuti all'energia, tutte le pagelle dei 103 capoluoghi a confronto

Tags Correlati: Ambiente Italia | Avellino | Isole Cagliari | Legambiente | Oristano | Palermo (squadra) | Tutela ambientale | Veneto

 

Agli exploit corrispondono alcune cadute verticali. Peggio di tutte, sotto questo aspetto, si comporta Lecco, che era 30ª e adesso è 79ª, con un calo di 49 posti. Ma anche Rieti (da 32ª a 78ª, meno 46) e Campobasso (da 39ª a 70ª, meno 31) chiudono nettamente "in rosso".

Il divario territoriale
Le città del Nord e del Centro confermano la loro supremazia, occupando tutte le prime 18 posizioni. Ma al Meridione qualcosa si muove. Se la 16ª edizione vedeva come prima rappresentante del comparto Sud e Isole Cagliari, al 29° posto, stavolta nelle prime 30 troviamo Salerno (19ª), Oristano (22ª), Potenza (26ª) e Avellino (29ª).
Un segnale incoraggiante per un'area che, comunque, continua a monopolizzare la parte bassa della classifica. Sono meridionali le tre città di coda, con Catania e Crotone rispettivamente ultima e penultima, come l'anno scorso. Da notare anche che otto siciliane su nove compaiono tra il 90° e il 103° (e ultimo) posto: l'unica a ottenere un risultato un po' meno deludente è Ragusa, 72ª .
Al Centro la posizione peggiore è di Latina, che eredita da Frosinone la 100ª piazza. Il capoluogo ciociaro, invece, ora è 94°, una posizione più sotto rispetto a Imperia, ultima tra i centri del Nord

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da