House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Aste su giochi e lotterie per finanziare la manovra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2010 alle ore 06:38.

Arriverà dai giochi pubblici una buona parte dei 7 miliardi di euro che il governo intende recuperare con il decreto legge di fine anno. Oltre alle risorse stimate tra i 2 e i 3 miliardi che potranno arrivare dalla vendita delle frequenze digitali televisive e a quelle previste da una nuova rimodulazione dei flussi di spesa (si veda Il Sole 24 Ore di domenica) l'Economia sta mettendo a punto un pacchetto mirato sui giochi con la possibilità di portare a gara alcune nuove concessioni.

Non sono ancora possibili quantificazioni precise, ma i nuovi "bandi" potrebbero riguardare i giochi di sorte legati ai consumi, ovvero le lotterie cui si potrà giocare rinunciando al resto della spesa. Il gioco, previsto dal decreto Abruzzo, ha superato in questi giorni il periodo di stand still previsto dall'Europa e potrà così decollare per la metà del 2011. Entro fine anno si chiuderà anche la gara per le 209 concessioni del gioco online (cash game e casinò), mentre del tutto nuova potrebbe essere la gara per regolarizzare una volta per tutte il poker sportivo giocato nei circoli (Texas Hold'em) e fino a oggi ritenuto ancora gioco d'azzardo.

Ci sarebbero poi anche le concessioni per scommesse ippiche e sportive della rete Bersani da rimettere a gara con l'obiettivo dichiarato di debellare i cosiddetti "punti di commercializzazione" dove operatori stranieri raccolgono puntate via internet senza però aver partecipato al primo bando sulla vendita dei corner indicati dallo stato. Allo studio anche un inasprimento delle penali e una maggiore trasparenza, anche a fini antiriciclaggio, per chi parteciperà alla gara sugli apparecchi da intrattenimento di nuova generazione (Vlt).

Il provvedimento di fine anno, che non si chiamerà più milleproroghe e che il governo potrebbe varare già prima della metà di novembre, sarà destinato a finanziare i fondi per l'università, la proroga degli ammortizzatori sociali in deroga, le missioni internazionali, l'autotrasporto. Fatti i conti delle risorse disponibili si aprirebbe la strada a nuove misure per lo sviluppo, come ad esempio la proroga del bonus fiscale del 55% per il risparmio energetico (si veda anche il servizio a pagina 36).

L’articolo continua sotto

L'abc della Legge di stabilità comma per comma. Ecco che cosa c'è nella nuova finanziaria

L'abc della Legge di stabilità comma per comma. Ecco che cosa c'è nella nuova finanziaria

La nuova Legge di stabilità – che ha sostituito la Finanziaria – è parte, insieme alla legge di

Tags Correlati: Bersani | Camera dei deputati | Elisa Marchioni | Giuseppe Vegas | Italia | Marco Milanese | Montecitorio | Palazzo Madama | Pd | PDL | Pubblica amministrazione

 

Come precisato ieri dallo stesso relatore alla legge di stabilità, Marco Milanese (Pdl), durante l'avvio dell'esame in commissione bilancio della Camera, il riferimento nella sua relazione illustrativa ai ddl collegati fa riferimento proprio al decreto annunciato dal governo e di prossima presentazione, ma che solo «politicamente può considerarsi collegato».

L'iter della «nuova finanziaria», completamente cartolare, è dunque iniziato. Venerdì alle 14 è fissato in commissione bilancio il termine per la presentazione degli emendamenti, il 2 novembre ci dovrebbe essere la valutazione di ammissibilità e il 3 l'inizio delle votazioni. La legge di stabilità potrebbe così chiudere il suo iter a Montecitorio già la prossima settimana per passare poi a Palazzo Madama. «La legge di stabilità, come si evince dalla stessa denominazione - ha ricordato il relatore Marco Milanese - non è più lo strumento principale attraverso il quale realizzare gli interventi necessari ad attuare la manovra finanziaria ma, piuttosto, lo strumento idoneo a comporre il quadro delle grandezze finanziarie conferendo stabilità al bilancio e assicurando il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica». Si determina così «la necessità di individuare ulteriori e diversi strumenti per perseguire gli obiettivi di crescita».

Difficile, dunque, ipotizzare spazi di modifica, che potranno essere ritenuti ammissibili. Il problema sarà rispettare i saldi e trovare coperture "vere" ai possibili emendamenti, ha precisato il viceministro all'Economia, Giuseppe Vegas al termine della riunione: «Ora occorrono tre gambe» (saldo netto da finanziare, fabbisogno di cassa e indebitamento netto).

Un percorso tutto in salita, allora, per il primo emendamento al ddl stabilità presentato dal Pd (Elisa Marchioni prima firmataria) approvato in commissione attività produttive ieri, che stanzia 45 milioni di euro per il rilancio del turismo attraverso la promozione del marchio Italia nel mondo. Chissà se l'appoggio ottenuto ieri dal governo convincerà la commissione bilancio.

Intanto il servizio studi di Montecitorio ha quantificato gli effetti del taglio della manovra estiva ora fotografato dalla legge di stabilità. A pagare il conto saranno soprattutto il fondo per la famiglia (-62%) e quelli per le politiche sociali (-92%) e per il diritto agli studi universitari (-66%). Molti di queste decurtazioni sono la conseguenza del taglio dei trasferimenti a regioni ed enti locali previsto con la manovra di luglio scorso.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da