House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Per la stampa estera Berlusconi è nei pasticci e il governo è a rischio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 novembre 2010 alle ore 14:50.

L'Economist online non resiste al gioco di parole e titola "Bungled Bungled": suona come Bunga Bunga ma vuol dire che Berlusconi è nei pasticci. L'ultimo scandalo sessuale – scrive il giornale britannico, potrebbe causare «seri danni al primo ministro» e spazzarlo via ridicolizzato dalla scena politica perché «perfino i suoi più fedeli alleati si devono rendere conto che fa dell'Italia un oggetto di derisione».

«Per quanto divertente per gli altri, la faccenda è potenzialmente seria» per il premier italiano che questa volta potrebbe non riuscire a passare indenne: rispetto agli scandali del 2009, spiega l'Economist, «Berlusconi è molto più debole ora», gli italiani sono sempre «più scettici» sulle sue assicurazioni sullo stato dell'economia e «meno tolleranti» per la corruzione nel suo governo.

Lo scandalo che coinvolge il presidente del consiglio e la ragazza marocchina prende sempre più spazio sulla stampa estera, con titoli in rilievo sulle prime pagine dei siti web. «Lo scandalo può minacciare il governo» titola il New York Times sulla sua homepage. Non è la prima volta che il primo ministro italiano si è messo nei guai per il suo flirtare con le minorenni, ma – osserva sul Nyt Elisabetta Povoledo - quest'ultimo scandalo potrebbe aprire la porta a una vera e propria crisi di governo.

«Al di là delle ripercussioni legali, che potrebbero anche non esistere per Berlusconi, la posta in gioco politica è diventata evidente», scrive il Nyt, quando nel week-end il suo ex alleato Gianfranco Fini ha indicato che il primo ministro potrebbe avere oltrepassato i limiti del suo potere intervenendo per il rilascio di Ruby.

Il clamore – sottolinea il quotidiano newyorchese - coincide con un momento difficile per il primo ministro, la cui popolarità è in calo tra una nuova crisi della spazzatura a Napoli e «le critiche pubbliche dei leader imprenditoriali, che gli rimproverano di non essere stato abbastanza attivo nel combattere la crisi economica globale».

Il Wall Street Journal descrive un Berlusconi «sotto tiro» dopo il suo intervento per chiedere il rilascio della giovane marocchina. L'indagine sui suoi legami con Ruby potrebbe «ulteriormente mettere alla prova la tenuta del suo potere, sempre più tenue negli ultimi mesi». Lo scandalo – nota il Wsj – «rischia anche di far deragliare i piani di Berlusconi di riformare la giustizia, mettendo i pm, che ora sono indipendenti, sotto l'autorità del governo». Nei giorni scorsi il quotidiano aveva ironizzato, dicendo che Berlusconi sta distraendo gli italiani dalla crisi del debito con il Bunga Bunga.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bbc | Bill Emmott | Bungled Bungled | Daily Mail | Elisabetta Povoledo | Gianfranco Fini | Independent | John Hooper | Lega | Michael Day | Miguel Mora | Napoli | Nyt | Silvio Berlusconi | Società dell'informazione | Wsj

 

Lo scandalo sessuale «si allarga» mentre Berlusconi parla, titola l'Huffington Post. Il premier ha riconosciuto di avere aiutato Ruby in maggio, quando è stata arrestata per furto, ma dice di non avere interferito con la giustizia. E Berlusconi è alle prese anche con altri problemi, dall'austerità chiesta dall'Ue alla spazzatura a Napoli.

La Bbc titola sull'interrogatorio dell'ex questore e sottolinea le crescenti pressioni dei media e le richieste di dimissioni. «La carriera politica di Berlusconi – ma non il suo matrimonio – è sopravvissuta a una serie di scandali per le sue relazioni con le donne», ricorda la Bbc. Ma questo caso – conclude - scoppia mentre il premier sta calando nei sondaggi e l'ex alleato Fini potrebbe toglierli il sostegno in qualsiasi momento.

«Berlusconi sollecitato a dimettersi da suo alleato» titola sulla homepage il britannico Guardian. Berlusconi è «alle corde» dopo che Fini gli ha detto che dovrebbe dimettersi se fossero provate le accuse contro di lui nell'ultimo scandalo. John Hooper vede il premier "sulla difensiva" e sottolinea che questa volta la sua posizione è particolarmente difficile poiché è accusato di avere commesso un reato penale. Per di più «ha provocatoriamente dichiarato che non avrebbe cambiato uno stile di vita che sta rendendo lui e l'Italia, vulnerabile al ridicolo sulla scena internazionale».

Le conseguenze politiche dello scandalo sono al centro dell'attenzione dell'Independent, che titola: «Vecchio alleato guida chi chiede la testa di Berlusconi per lo scandalo sulla spogliarellista teenager». Fini ha deciso di lanciarsi in questa tempesta politica, scrive Michael Day, passando poi a toni irriverenti: «Berlusconi non è nuovo a farsi cogliere, politicamente parlando, con i calzoni abbassati. Ma oltre agli elementi familiari di una farsa sessuale francese, ora è accusato di abuso d'ufficio, che in Italia è un reato penale».

Sul Times di Londra, Bill Emmott scrive che si avvicina la fine del regno di Berlusconi, ma secondo lui dopo non ci sarà "l'alluvione del caos". "Berlusconi affronta richieste di dimissioni per i suoi legami con ballerina teenager", titola ancora il quotidiano britannico, osservando che la faccenda sta facendo il giro del mondo e mettendo l'Italia in una posizione imbarazzante. Il Daily Mail punta sul luccichìo del mondo del premier: "Silvio mi ha dato una collana di diamanti e un'auto da 70mila sterline dice la sua ‘bunga bunga girl' marocchina".

In un editoriale, intitolato "Silvio Berlusconi o lo scandalo permanente", Le Monde fustiga il premier. "In quali abissi Silvio Berlusconi è pronto a portare sua funzione di presidente del Consiglio? Quanto tempo i suoi alleati lo sosterranno? ", si domanda il quotidiano francese. A suo parere, "Berlusconi danneggia l'immagine dell'Italia, che ha ridotto a poco a poco a sua caricatura". "Con la sua puzza di basso impero, la fine del berlusconismo non fa onore alla Penisola". Le Monde sottolinea che gli imprenditori chiedono un ritorno delle istituzioni alla dignità e a ragione: "Quelli che esportano il ‘Made in Italy' sono stanchi di dover spiegare e/o giustificare le deviazioni del loro capo di governo prima di firmare un contratto". Secondo Le Monde, "i rimproveri dell'imprenditoria e della Chiesa, la dissidenza di Fini, il cattivo umore della Lega Nord riducono sensibilmente le prospettive politiche di Silvio Berlusconi" In assenza di un'opposizione forte e strutturata, tocca a questi attori dire "stop" o "ancora". "Meglio sarebbe che dicessero ‘stop' per salvare l'Italia e quel che resta della funzione di presidente del Consiglio".

Attenzione alta anche sul resto della stampa francese. "Ruby, la minorenne che mette Berlusconi in imbarazzo", titola Le Figaro. Fini deplora i passatempi "imbarazzanti" di Berlusconi, mette in evidenza Les Echos. "La pressione su Berlusconi si accentua dopo lo scandalo Ruby", titola il Nouvel Observateur, mentre ParisMatch ha un richiamo su "Ruby, la nuova protetta di Berlusconi".

Tra i media spagnoli, El Pais ("Una minore marocchina incastra Berlusconi") sottolinea che il nuovo scandalo sessuale "accentua la sensazione di fine di un'epoca". Per Miguel Mora il viaggio di Ruby dalla miseria di un quartiere di Messina al lusso della villa di Arcore è "una dolorosa metafora dell'Italia attuale, da 15 anni intrappolata in un reality perpetuo, popolata di veline di ogni razza e condizione, incapace di trovare un'alternativa al populismo televisivo e paralizzata dal malgoverno".

El Mundo si concentra sugli sviluppi giudiziari: "Il ministro dell'Interno assicura che la polizia ha ‘rispettato tutte le regole' dopo la chiamata di Berlusconi".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da