House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Tregua maltempo in Veneto. Ancora interrotta la A4. Recuperato il corpo dell'uomo disperso a Caldogno

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2010 alle ore 11:40.

Il maltempo concede una tregua, ma sarà solo temporanea. Nel fine settimana infatti è previsto un nuovo peggioramento della situazione metereologica. La pioggia è cessata in Veneto e l'acqua inizia a defluire, ma i disagi provocati dall'esondazione dei fiumi restano pesanti. La polizia stradale sconsiglia i viaggi in auto verso le zone del vicentino e del veronese.

Il tratto Soave-Montebello dell'Autostrada A4 tra Verona e Vicenza è ancora chiuso in entrambe le direzioni di marcia per il notevole volume di acqua presente sulle carreggiate. Il traffico proveniente da Milano in direzione est viene instradato sull'A22 per Modena, con chiusura dell'entrata di Verona est per Venezia. Uscite obbligatorie a Verona est e a Soave per Venezia.

Le vittime. In Veneto nel frattempo è stato trovato morto Giuseppe Spigolon, 75 anni, di Caldogno (Vicenza), dato per disperso da alcuni giorni. L'anziano è stato individuato nella cantina, invasa da oltre due metri d'acqua, della propria abitazione, proprio là dove era sceso al momento dell'arrivo della piena del fiume. I vigili del fuoco di Vicenza, con il concorso dei carabinieri sommozzatori, sono scesi nella cantina dove sono riusciti ad individuare il corpo. A causa della piena del fiume - particolarmente violenta a Caldogno - si è dovuto attendere oggi, a due giorni dall'allarme e con il parziale deflusso delle acque, per raggiungere l'abitazione e recuperare il corpo.

Sta lentamente tornando normale la situazione anche nella provincia di Pordenone colpita nei giorni scorsi da piogge estese fino a 600 millimetri in alcune zone. La Valcellina non è più isolata, mentre il livello delle acque dei maggiori fiumi della destra Tagliamento - Meduna, Noncello e Livenza - sta ritornando lentamente sotto i limiti di guardia. A Pordenone, dove ieri mattina si è temuto il peggio, oggi non si è tenuto il tradizionale mercato settimanale per permettere gli ultimi lavori di ripristino della viabilità e della messa in sicurezza delle aree allagate dalle piogge torrenziali.

I dispersi.in provincia di Rovigo continuano, invece, le ricerche nel Po per trovare Rino Checchinato, 81 anni, probabilmente scivolato nel fiume e trascinato via dalla corrente, ieri mattina tra Guarda Veneta e Polesella, mentre stava controllando la sua barca ormeggiata. Ieri sera i vigili del fuoco avevano interrotto le ricerche, che sono ripartite questa mattina con l'aiuto di mezzi navali e di un elicottero.

L’articolo continua sotto

Il Bacchiglione rompe gli argini a Padova. A Vicenza arriva l'esercito. A4 ancora interrotta (Olycom)

Il maltempo concede una tregua al Nord, ma è stato di emergenza in Veneto. Colpite Puglia e Calabria

Il sindaco di Padova dà gli aggiornamenti su Facebook e Twitter (di Michela Finizio)FOTO /

Tags Correlati: A4 | Achille Variati | Calabria | Caldogno | Cessato | Copertino | Francesco La | Giuseppe Spigolon | Liguria | Nardò | Polizia Stradale | Regioni | Rino Checchinato | Rovigo | Sicilia

 

A Vicenza sono 5mila le famiglie, per complessive 10.700 persone, coinvolte direttamente dal maltempo. Il dato è stato reso noto dal sindaco del capoluogo berico, Achille Variati, al termine della Giunta comunale che ieri sera si è riunita in seduta straordinaria e ha chiesto lo stato di crisi. L'esondazione del fiume Bacchiglione ha creato problemi a 7 strutture sanitarie cittadine (soprattutto ambulatori medici), 3 farmacie, 6 scuole, 13 servizi pubblici, 270 negozi, 9 strutture religiose e 12 monumenti minori.

In Liguria. Cessato l'allerta meteo, continua l'emergenza frane nello Spezzino. Nel capoluogo due famiglie sono state evacuate dalla propria abitazione, minacciata da uno smottamento. Anche a Castelnuovo Magra, sempre a causa di una frana, la protezione civile è stata costretta ad allontanare dalla propria casa due famiglie. A Montemarcello Magra, le persone sgomberate sono 12 e il paese risulta ancora isolato da una frana. Cinque le strade ancora chiuse in tutto il territorio provinciale.

Maltempo al Sud. A Tropea, in Calabria, non ci sono novità per Francesco La Rosa, 60 anni, del quale non si hanno notizie da ieri pomeriggio, dopo le violenti piogge che hanno colpito la regione. L'uomo è forse caduto in un torrente ed è stato trascinato verso il mare. Anche qui proseguono le ricerche dei Vigili del Fuoco. Drammatica la situazione nella Piana di GioiaTauro: due quartieri devastati e centinaia di abitazioni danneggiate dalla furia del fiume Budello che ieri è esondato ieri allagando una vasta zona della Piana. L'acqua in alcuni punti ha superato i due metri di altezza travolgendo le case.

Salento. Pesante il bilancio dei danni nel Salento. I comuni più colpiti sono Novoli, Carmiano, Nardò, Copertino e Lecce. A Novoli, in particolare, le forti piogge hanno provocato il crollo di un'abitazione nel centro storico, in via Pendino, e di un muro di cinta di una casa di riposo in via Vecchia Napoli. A Lecce un'auto è rimasta quasi completamente sommersa nel sottopassaggio di viale Leopardi, ma gli occupanti del mezzo sono riusciti a salvarsi. Tanti gli allagamenti e i conseguenti disagi anche a Nardò e a Copertino.

Sicilia. Un nubifragio che si è abbattuto durante la notte a Licata (Agrigento), ha allagato i quartieri Fondachello e Playa, ma anche piazza Gondar nel centro storico. La protezione civile e i vigili del fuoco stanno cercando di prosciugare le aree per evitare cedimenti strutturali. Non si registrano, al momento, danni rilevanti, nè feriti. Lo stato d'allerta, proclamato già durante la notte, sembra destinato a perdurare anche perchè su Licata piove ancora.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da