House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Renzi e i rottamatori suonano la carica via web: la sfida al Pd parte da Facebook

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2010 alle ore 13:45.

Sarà, sono le sue parole, una «rivoluzione con il sorriso». Anche se per il momento si accontenterebbe di veder realizzato l'articolo 22 dello statuto dei democratici: là dove si dice che «non è ricandidabile da parte del Pd per la carica di parlamentare nazionale ed europeo» chi ha già alle spalle tre mandati. In soldoni, tutto lo stato maggiore di Largo del Nazareno. Che infatti lo ama poco. Ma lui, Matteo Renzi, classe 1975, vulcanico sindaco di Firenze tira dritto e, in barba a chi lo definisce «un giovanotto» (Massimo D'Alema), «populista e demagogico» (Anna Finocchiaro), un primo risultato l'ha già portato a casa: 20mila visitatori in 15 giorni su Facebook per il profilo di "Prossima fermata: Italia", la kermesse promossa a Firenze insieme al consigliere lombardo Pippo Civati.

Tre giorni di non-stop organizzati attraverso il tam tam del web, che è il tratto distintivo del tandem Renzi-Civati. E basta navigare sulla Rete per capire che i rottamatori vogliono rompere con il passato. A partire dall'organizzazione dell'evento, nato su Facebook e che ha già raccolto oltre 2mila sostenitori grazie a un dialogo continuo con i due promotori della kermesse. L'ultimo post del sindaco risale a poco meno di un'ora fa: «Ci siamo, per chi ha voglia di provarci,davvero; per chi non si rassegna; per chi crede a un noie non a tanti piccoli io l'invito è quello di stare, insieme, da stasera, in Leopolda». Dove sono attesi mille tra amministratori e giovani del Pd e 120 interventi, tutti tassativamente di cinque minuti. «Siamo notoriamente un po' maleducati - ironizza Renzi su Facebook -. Quindi al 5° minuto vi zittiamo. Preparatevi, fate le prove davanti allo specchio, costringete il fidanzato a risentirvi il discorso, fate come volete».

Insomma, tutto è un po' fuori dagli schemi. Non c'è, per esempio, un programma canonico «Ci piace poco la parola - avverte il sindaco di Firenze sempre su internet - fin dai tempi delle 281 pagine dell'Unione. Ma non è questo il punto. Il punto è che il programma non c'è». Ci saranno, invece, mille posti a sedere, sette schermi, un'area per bambini con annesso servizio di animazione e babysitteraggio e naturalmente postazioni per interagire via web. Perché è la rete il mezzo scelto dai rottamatori per raccontare «chi siete, quanti siete, cosa portate e dove andate (un fiorino)», scrivono citando una scena cult con Massimo Troisi e Roberto Benigni nell'indimenticato "Non ci resta che piangere". Loro, però, non piangono affatto anzi hanno una meta ben precisa: la Prossima Italia «quella senza sprechi e senza rendite, quella che crede nel merito, nella creatività, nel bene comune e nei diritti per tutti».

L’articolo continua sotto

Renzi e i "rottomatori" verso la kermesse contro D'Alema e Veltroni

Renzi e i "rottamatori" verso la kermesse contro D'Alema e Veltroni

Niente peli sulla lingua, da toscano verace Matteo Renzi non la manda a dire a Massimo D'Alema e

Bersani a Marchionne: non possiamo diventare cinesi. E agli under 40 promette un Pd con più donne e giovani (Ansa)

Bersani a Marchionne: non possiamo diventare cinesi. E agli under 40 promette un Pd con più donne e giovani

Non sono, per dirla con le parole dell'ex premier Massimo D'Alema, i "rottamatori" del Pd. Ma i 150

Al sindaco di Firenze Renzi la palma di più amato dagli italiani. Nella foto Matteo Renzi (Emblema)

Al sindaco di Firenze Renzi la palma di più amato dagli italiani

Dopo la miss Italia, anche la fascia di sindaco più amato d'Italia va al centro. È Matteo Renzi,

Renzi: "D'Alema e Veltroni lascino il Parlamento"

Tags Correlati: Anna Finocchiaro | Città e comuni | DEGRADO | Firenze | Marco Grazzini | Massimo D'Alema | Massimo Troisi | Matteo Renzi | Pd | Pippo Civati | Prossima Italia | Roberto Benigni

 

Quella "Prossima Italia" che via web elogia i rottamatori. «Matteo for president», si legge sul profilo Fb del sindaco di Firenze. «Ciao Matteo, bene bene continua così, rottamiamoli tutti», si lascia andare qualcuno. Altri invece scherzano su quello di Civati. «Siamo un gruppo di 5 persone di Imola, e domenica verremo. Abbiamo due problemi 1) tutti iscritti al Pd 2) uno del gruppo ha quasi 70 anni. Lo rottamiamo in mattinata alla Leopolda o nel pomeriggio a Ponte Vecchio? Mario». Ma non mancano le critiche. «A Firenze aggredite altre due ragazze. Siamo a 4 in pochi giorni. Signor sindaco, quando le avanza tempo dal giocare al leader nazionale, vorremmo che si occupasse veramente del DEGRADO di Firenze...», scrive Marco Grazzini. Tutto comunque rigorosamente su internet.

Si comincia stasera alle 19.30 all'ex stazione Leopolda del capoluogo fiorentino. Nessuna relazione introduttiva, chiariscono gli organizzatori. «Chi sentisse una struggente nostalgia della serie "Adesso la parola al compagno Tizio per la relazione introduttiva" e via con 42 cartelle in times new roman può evitare di venire alla Leopolda», avverte Renzi. Di cosa si parlerà? Di tutto o quasi. «Diciamo che è democraticamente proibito parlar male dei leader della sinistra -prosegue il primo cittadino -. Meglio non parlarne proprio e concentrarci sull'Italia che vogliamo». Ma quei leader, c'è da scommettere, un occhio alla Leopolda lo lanceranno di certo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da