House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I quattro finiani (erano cinque) al governo: ecco chi sono, tra colombe e oltranzisti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2010 alle ore 12:16.

Un ministro, per le Politiche comunitarie, Andrea Ronchi, e il vice ministro dello Sviluppo economico, con delega al commercio estero, Adolfo Urso. In più, due sottosegretari: Antonio Buonfiglio, al ministero delle Politiche agricole e Roberto Menia, all'Ambiente. È questa la pattuglia dei "finiani", che dovrebbero lasciare i loro incarichi di governo, dopo il discorso di ieri di Gianfranco Fini.

Fino a un mese fa, nel conto c'era anche il senatore Pasquale Viespoli, che però l'8 ottobre scorso si è dimesso da sottosegretario al ministero del Lavoro, per assumere il ruolo di capogruppo di Futuro e Libertà a palazzo Madama. Ronchi, Urso e Menia sono ascrivibili all'ala delle "colombe" finiane, mentre Buonfiglio è più oltranzista. Ecco un breve ritratto dei quattro esponenti di Fli che, attualmente, ricoprono ruoli di governo nel quarto esecutivo Berlusconi.

Andrea Ronchi, ministro per le Politiche comunitarie
Classe 1955, perugino, è laureato in scienze politiche e ha la tessera da giornalista. Tra i fondatori di Alleanza Nazionale, entra in parlamento, in quota An, per la prima volta, nel 2001, eletto alla Camera, nella XIV Legislatura. Riconfermato nel 2006, è stato rieletto alle ultime politiche nella circoscrizione Lombardia I nella lista del Pdl. Braccio destro di Gianfranco Fini, dal 2005 è nominato portavoce del partito. Dall'8 maggio 2008 è ministro per le Politiche comunitarie. Nel corso della sua attività parlamentare è stato membro della commissione Affari esteri e comunitari, della commissione Trasporti e della commissione parlamentare di Vigilanza servizi radio-televisivi. È stato anche membro del comitato parlamentare per i Procedimenti di accusa. Nel 2004 è stato primo firmatario di una proposta di legge per l'istituzione del Garante per la famiglia. Alla fine del 2005, avanza come primo firmatario una proposta di legge riguardante il ritorno della vendita collettiva dei diritti televisivi delle partite di calcio, assorbito nel gennaio 2007 dall'approvazione del relavito disegno di legge. Il 5 novembre scorso ha portato in consiglio dei ministri e fatto approvare il Programma nazionale di riforma (il Pnr), "Europa 2020".

L’articolo continua sotto

Fini dalla convention Fli invita Berlusconi ad andare a casa. Il premier risponde: apra lui la crisi

Fini a Berlusconi: vai al Quirinale e dimettiti. Il premier ribatte: apri la crisi in Parlamento. Tutte le reazioni

Affronta il discorso forse più importante della sua carriera politica con la solita freddezza,

Urso: «Fino all'ultimo giorno farò il mio dovere verso il Paese». L'Italia ha bisogno di risposte

Adolfo Urso ha già pronta la valigia. Sia quella preparata per la missione nei Paesi Arabi accanto

Tags Correlati: Adolfo Urso | AN | Antonio Buonfiglio | Futuro | Giancarlo Galan | Gianfranco Fini | Luca Zaia | Montecitorio | Movimento Sociale Italiano | Palazzo Madama | Partiti politici | Pasquale Viespoli | Rai | Roberto Menia | Trasporti | Veneto

 

Adolfo Urso, vice ministro allo Sviluppo economico
Padovano, classe 1957, laureato in sociologia. Giornalista, dirige la rivista «Charta minuta», mensile della fondazione politico-culturale Farefuturo. Passato nelle file dell'Msi, è stato tra i promotori di An. Nella XII Legislatura, è stato membro della commissione Trasporti, della commissione speciale per le Politiche comunitarie e della commissione parlamentare d'inchiesta sulla Mafia. Nella XIII Legislatura ha fatto parte anche della commissione di vigilanza Rai. Nel 2001 ha assunto l'incarico di vice ministro per le Attività produttive con delega al commercio estero del secondo governo Berlusconi. Il 30 giugno 2009 viene nominato vice ministro allo Sviluppo economico, confermando la delega al commercio estero. Attualmente è impegnato in missione nei paesi Arabi per allacciare nuovi rapporti d'affari a vantaggio delle imprese italiane.

Antonio Buonfiglio, sottosegretario al ministero delle Politiche agricole
Nato a Roma, nel 1968, avvocato, esperto di diritto del lavoro. Entra in parlamento nel 2006, quando viene eletto alla Camera, nelle fila di Alleanza Nazionale. Nel 2008, viene rieletto, sempre a Montecitorio, in quota al Pdl. Dal 30 luglio scorso è iscritto al gruppo Fli. È stato presidente dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea). Attualmente, è sottosegretario alle Politiche agricole, affiancando, prima Luca Zaia, che ha lasciato l'incarico da ministro, per diventare nuovo governatore del Veneto, ora il nuovo titolare dell'Agricoltura, Giancarlo Galan.

Roberto Menia, sottosegretario al ministero dell'Ambiente
Nato a Pieve di Cadore (Belluno), classe 1961, è laureato in giurisprudenza e giornalista. È stato presidente del Fuan, destra universitaria, dal 1988 al 1996 e dal 1998, coordinatore di An in Friuli Venezia Giulia. Nella XII Legislatura ha fatto parte della commissione Affari comunitari, nella XIII della commissione Difesa, e nella XIV della commissione Affari costituzionali. È stato anche membro della commissione d'inchiesta concernente il «dossier Mitrokhin» e l'attività d'intelligence italiana. Attualmente è sottosegretario all'Ambiente.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da