House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Gli ebrei italiani rilanciano: la Chiesa modifichi la preghiera del Venerdì Santo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2010 alle ore 17:11.

Un gesto di apertura nei confronti della comunità ebraica per proseguire con le iniziative dedicate alla reciproca comprensione e all'amicizia con i cattolici che potrebbe partire da «un'aperta dichiarazione di rinuncia da parte della Chiesa a qualsiasi manifestazione di intento rivolto alla conversione degli ebrei, accompagnata dall'eliminazione di questo auspicio dalla liturgia del Venerdì che precede la Pasqua». È la richiesta del presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna, ai vertici della Chiesa cattolica - al papa prima di tutto - attraverso un articolo pubblicato oggi sull'Osservatore Romano.

La questione della preghiera del Venerdì Santo, contenuta nella liturgia pasquale della Chiesa cattolica, è stata per secoli oggetto di tensioni per i suoi riferimenti agli ebrei, nonostante le reiterate modifiche introdotte nel corso degli ultimi decenni. Finiti in secondo piano con la riforma attuata dal Concilio Vaticano II, gli attriti si erano riaccesi con il "motu proprio" «Summorum pontificum» di Benedetto XVI, che nel luglio del 2007 ha deciso di consentire, seppure a titolo «straordinario» l'uso del messale preconciliare.

Dopo un chiarimento avuto nel settembre del 2009, era stato deciso di ripristinare la Settimana del dialogo ebreo-cattolico, annullata l'anno precedente. Ma oggi il presidente del'Ucei torna sull'argomento, chiedendone la modifica di quella preghiera nell'articolo intitolato «Un futuro di amicizia» e dedicato alla fiction «Sotto il cielo di Roma» (andata in onda su Rai1), che ha rilanciato - scrive - «l'animato dibattito che è in corso da circa cinquant'anni sul comportamento tenuto dal papa Pio XII nei confronti del nazismo in generale e in particolare durante l'occupazione di Roma nel periodo 1943-1944».

«È un dibattito che rimane aperto», afferma il presidente degli ebrei italiani, e che riguarda da un lato gli storici, dall'altro la proposta di beatificazione. Su questo, Gattegna ribadisce che «gli ebrei non vogliono intervenire», ma «riveste invece grande interesse l'accertamento della verità storica». Secondo il presidente dell'Ucei, «sarebbe di fondamentale importanza proseguire e completare il lungo e difficile lavoro di ricerca negli archivi - aggiunge - che certamente non può essere svolto in tempi brevi, nè può essere trattato con rigore scientifico da una fiction televisiva».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Benedetto XVI | Chiesa cattolica | Pio XII | Rai Uno | Renzo Gattegna | Roma | Summorum pontificum | Ufficio Centrale per l'Emigrazione Italiana

 

Nel frattempo, il presidente dell'Ucei chiede di rilanciare il dialogo a partire dalla revisione della preghiera del Venerdì Santo, che, nell'attuale formulazione riveduta da Benedetto XVI e utilizzata solo da quelle comunità che celebrano con il rito antico, recita: «Preghiamo affinché Dio e Signore nostro illumini i loro cuori perché riconoscano Gesù Cristo salvatore di tutti gli uomini», e prosegue con questa orazione: «Dio onnipotente ed eterno, che vuoi che tutti gli uomini si salvino e giungano alla conoscenza della verità, concedi nella tua bontà che, entrando la pienezza dei popoli nella tua Chiesa, tutto Israele sia salvo. Per Cristo nostro Signore. Amen». Per Gattegna la revisione di questa preghiera «sarebbe un segnale forte e significativo di accettazione di un rapporto impostato sulla pari dignità e sul reciproco rispetto, condizioni indispensabili per un futuro di amicizia e solidarietà, le stesse di cui tanti cattolici dettero prova quando, a rischio della propria vita, salvarono migliaia di ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da