Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2010 alle ore 10:41.
È stato assegnato a Roberto Baggio il «Peace Summit Award 2010» il riconoscimento che annualmente viene assegnato da tutti i Premi Nobel per la pace alla personalità che più si è impegnata verso i più bisognosi. Baggio, pallone d'oro nel 1993, sarà premiato venerdì a Hiroshima. L'ex calciatore è stato scelto per i suoi contributi alle organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo, oltre ai finanziamenti agli ospedali, per il terremoto di Haiti e per il suo impegno per la libertà di Aung San Suu Kyi.
Il World Peace Award 2010 è stato assegnato a Baggio «per il suo impegno forte e costante alla pace nel mondo e le relative attività internazionali». Baggio - che è responsabile del settore tecnico della Figc di Coverciano - è stato dunque decretato «Man of peace» dell'anno dalla giuria composta dai premi Nobel per la pace.
In passato il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Annie Lennox, Bono, George Clooney and Don Cheadle, Peter Gabriel, Bob Geldof, Cat Stevens, e a Roberto Benigni.
Il premio verrà consegnato nella giornata finale del Summit dei premi Nobel per la pace che si svolgerà dal 12 al 14 novembre ad Hiroshima. Nel commentare la notizia del riconoscimento a lui assegnato, Baggio ha detto di voler dividere «il premio che mi verrà consegnato in Giappone con tutta la brava gente della mia terra ferita a morte». «Parto per il Giappone con il cuore in tormento», ha confessato l'ex Divin Codino, originario proprio di Caldogno, uno dei paesi interessati dall'alluvione di questi giorni.