House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Crisi? Non prima dell'approvazione della Finanziaria

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2010 alle ore 16:54.

Ignorato l'ultimatum di Gianfranco Fini, Silvio Berlusconi non dà segni di volersene andare. E la stampa estera cerca di capire cosa sta succedendo in Italia, si domanda se davvero il premier sia arrivato al capolinea, dopo quello che appariva come "uno scandalo di troppo".

Nessuna delle due parti cercherà di forzare la mano per andare a elezioni anticipate, almeno non prima che sia approvata la Finanziaria 2011, che "i mercati internazionali tengono nervosamente d'occhio", scrive il Financial Times, riferendo un'opinione diffusa tra gli osservatori politici.

La cronaca del Ft dà conto dell'informativa del ministro dell'Interno Roberto Maroni sul caso Ruby: "Il Parlamento ascolta come Berlusconi ha aiutato ballerina", titola il quotidiano. Maroni ha confermato che Berlusconi ha telefonato "personalmente" al capo della polizia di Milano. Ha presentato il primo resoconto ufficiale del governo sugli avvenimenti del 27 maggio scorso che hanno portato al rilascio della minorenne. Ma "non ha spiegato perché Berlusconi erroneamente pensava che fosse imparentata con il presidente egiziano", Hosni Mubarak.

"Nonostante le crescenti richieste di dimissioni, Berlusconi dà scarsi segni di cedimento e ha ribadito la sua intenzione di completare il suo mandato quinquennale continuando a vivere la sua vita privata come gli aggrada".

Fini ha chiamato Berlusconi a dimettersi domenica. Un collaboratore di Fini – nota il Ft - dice che "ha dato come scadenza mercoledì". Ma come risposta, il portavoce del governo ha sfidato Fini a votare contro la coalizione in Parlamento.

Berlusconi "non può andare avanti così", è una delle frasi che il Guardian coglie in un video di interviste a italiani per la strada. L'Independent ha titolato ieri sulla homepage del suo sito "E' questo uno scandalo di troppo per Berlusconi?". Il premier "a lungo è sembrato invulnerabile, ma ora i suoi rivali fiutano sangue".

Sottolineando che il clima sociale e politico in Italia è "ogni giorno più teso", El Pais mette in evidenza in un titolo che "i dissidenti di Fini mettono in minoranza Berlusconi", nella votazione sul tratto di cooperazione bilaterale con la Libia. Il giornale spagnolo attira l'attenzione sulle contestazioni contro il premier a Padova e a L'Aquila (una scritta tra tante: "Il bunga bunga non lo paghiamo"). "Berlusconi ignora l'ultimatum di Fini in un clima di crisi", aveva titolato ieri El Pais, dando conto di una generale sensazione di deterioramento, citando Nichi Vendola che ha definito il crollo di Pompei come "la metafora dell'Italia dopo 17 anni di berlusconismo".

L’articolo continua sotto

Berlusconi: in questo momento ho qualche difficoltà. Letta: ieri soltanto una battuta (Ansa)

Berlusconi: in questo momento ho qualche difficoltà. Letta: ieri una battuta

Berlusconi a Seul: in questo momento ho qualche difficoltà (dall'inviato Gerardo Pelosi)

Tags Correlati: Agence France Presse | Fabio Fazio | Finanziaria | Giorgio Napolitano | Independent | Italia | Nichi Vendola | Rating | Roberto Maroni | Roberto Saviano | Silvio Berlusconi | Standard & Poors | Umberto Bossi

 

Intanto, Roberto Saviano "batte i record di audience in tv" nel programma "Vieni via con me" in cui ha denunciato "la macchina di fango" usata dai media di Berlusconi contro quelli che "osano criticare il primo ministro". Nel programma di Fabio Fazio, con 7,6 milioni di telespettatori, Roberto Benigni "ha offerto gratis mezz'ora di satira feroce" su Berlusconi.

Ma Berlusconi chiede la mediazione del "controverso alleato" Umberto Bossi per evitare la caduta del governo, titola El Economista pubblicando sul suo sito una notizia Afp. C'è anche un lancio Efe sulla polemica sulla sicurezza scoppiata in Italia per i filmati pubblicati nell'edizione digitale del settimanale Oggi, dove si vede come varie giovani donne entravano in auto nella residenza di Berlusconi senza sottoporsi ad alcun controllo.

Negli Stati Uniti, Berlusconi non ha certo bisogno di presentazioni. Così, Newsweek ha aperto ieri il suo sito web con una gigantesca foto del premier e l'interrogativo: "Berlusconi ha finalmente fatto il botto?". "Il bunga bunga bastona Berlusconi" scrive il settimanale Usa.

L'agenzia Bloomberg – riportata tra gli altri sul sito del San Francisco Chronicle - è per certi versi rassicurante quando scrive che i titoli di Stato italiani resistono agli scandali di Berlusconi. "L'Italia è percepita così immune alla crisi del debito che perfino il potenziale crollo del governo non fa salire i costi d'indebitamento alla stessa stregua di Irlanda, Portogallo e Grecia".

"Berlusconi respingerà la richiesta dell'ex alleato di dimettersi", afferma un altro lancio della Bloomberg, vedendo un'escalation della crisi politica che "minaccia la sopravvivenza del governo". Bossi – aggiunge - dice di avere ricevuto dal primo ministro il mandato di negoziare con Fini una via d'uscita all'impasse.

L'articolo di Bloomberg ricorda che Berlusconi ha ripetutamente detto che l'Italia non può permettersi l'instabilità politica di una campagna elettorale mentre gli investitori scansano i bond dei cosiddetti paesi periferici d'Europa. Inoltre, in una nota del 2 novembre, Standard & Poors ha detto che i rating dell'Italia potrebbero subire pressioni al ribasso se l'instabilità politica impedisse l'adozione della manovra finanziaria. E il presidente Giorgio Napolitano ha esortato il governo a rispettare gli impegni "inderogabili" dell'approvazione della legge di stabilità e della legge di bilancio.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da