House Ad
House Ad
 

Notizie USA

La Casa Bianca stronca il jet F-35b e mette nei guai anche la marina italiana

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2010 alle ore 15:01.

Per ora è solo una proposta che dovrà essere vagliata dal presidente e dal Congresso, ma i suggerimenti presentati dalla commissione della Casa Bianca per la riduzione del deficit federale includono anche la rinuncia al jet F-35B, versione a decollo corto e atterraggio verticale (Stovl) del discusso e sempre più costoso cacciabombardiere F-35 Lightning II.
Il programma Joint Strike Fighter, destinato a equipaggiare le forze statunitensi e di una dozzina di Paesi alleati naviga da tempo in pessime acque tra ritardi nello sviluppo e costi passati dai 50 milioni di dollari a esemplare stimati nel 2002 a 150/200 milioni previsti quest'anno.

Il velivolo, costruito con tecnologie stealth che lo rendono difficilmente visibile ai radar, è stato sviluppato in tre versioni: la A convenzionale destinata all'Usaf e all aeronautiche alleate, la B richiesta dai Marines e da Italia e Gran Bretagna per imbarcarli su piccole portaerei e portaelicotteri da assalto anfibio e la C destinata alle grandi portaerei statunitensi. La cancellazione dell'F-35B proposta dai presidenti della commissione, l'ex senatore repubblicano Alan Simpson e Erskine Bowles, già capo dello staff di Bill Clinton, consentirebbe di eliminare la versione più costosa, maggiormente in ritardo nei tempi di sviluppo e con più problemi tecnici da risolvere. Le stesse ragioni che hanno indotto la Gran Bretagna, alle prese on drastici tagli alla Difesa, a rinunciare ad acquisire 138 F-35B per Royal Air Force e Royal Navy sostituiti da non più di una quarantina di F-35C da imbarcare sulle due nuove portaerei n costruzione. In termini finanziari la Commissione prevede risparmi di quasi 22 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni cancellando un programma da 41 miliardi in dieci anni per acquisire 311 F-35B destinati ai marines.

Le proposte di tagli al programma Joint Strike Fighter riguardano però anche le versioni A e C per i quali la commissione suggerisce di risparmiare altri 10 miliardi in quattro anni acquistando solo la metà dei già pianificati 680 F-35 per Aeronautica e Marina (ma il totale previsto per le forze statunitensi era di 2.443 aerei) in base alla valutazione che le operazioni contro i nemici reali e potenziali rendono superflui così tanti velivoli ad altissima tecnologia. In assenza di rivali in grado di contrastare la supremazia globale degli stati Uniti e in presenza di conflitti asimmetrici contro insorti e miliziani le forze aeree e aeronavali possono acquisire le più recenti versioni dei jet F-16 ed F-18 già in servizio a costi molto più contenuti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alan Simpson | Aviazione Militare | Bill Clinton | Erskine Bowles | Gran Bretagna | Italia | Joint Strike Fighter | JSF | Marina Militare | Martin Lockheed | Prezzi e tariffe | Roma (squadra) | Royal

 

I tagli proposti metterebbero a rischio l'intero programma JSF e costituirebbero un duro colpo per Lockheed Martin mentre la cancellazione dell'F-35B favorita dal ritiro di Londra dal programma, avrebbe pesanti ripercussioni sui Marines (che una volta radiati gli Harrier si troverebbero senza aerei sulle portaelicotteri da assalto anfibio) ma metterebbe in gravi difficoltà anche l'Italia che aveva previsto di acquisire 131 F-35 nelle versioni A e B. Questi ultimi dovevano essere una cinquantina: 22 per la Marina che intende imbarcarli sulla nuova portaerei Cavour in sostituzione degli AV-8B Harrier e gli altri per l'Aeronautica.

Anche Roma stava valutando una riduzione della commessa per risparmiare ma se gli stati Uniti dovessero cancellare la versione Stovl l'intera partecipazione italiana al programma (2 miliardi di dollari già investiti più altri 16,6 in programma) potrebbe essere messa in discussione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da