House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Rimpasto di governo, incarico bis a Fillon, attesa per la lista dei ministri

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2010 alle ore 15:07.

Sarà il governo Fillon 2 ad accompagnare il presidente Nicolas Sarkozy nella corsa per la riconferma all'Eliseo fra 18 mesi. Il fedele primo ministro è stato riconfermato questa mattina e si è messo subito al lavoro di domenica per preparare, a palazzo Matignon, la lista dei ministri. Le consultazioni si susseguono, il nuovo governo è atteso fra stasera e domani.

Si attende una compagine ristretta (26 ministri e sottosegretari al posto degli attuali 37) e di fedelissimi, con l'uscita di un paio di pesi massimi di difficile gestione: Bernard Kouchner, il «french doctor» di provenienza socialista, che lascerà gli Esteri, e il centrista Hervè Morin, che non sarà più ministro della Difesa.

Al posto del primo si parla di Christine Lagarde, ministro dell'Economia, che ha guadagnato molti punti anche sulla scena internazionale, ma che punta a rimanere al suo posto, o di Jean-Louis Borloo, il centrista che voleva prendere il posto di Fillon e che Sarkozy - per motivi di alleanze in vista della campagna elettorale - deve assolutamente evitare che finisca nei ranghi degli scontenti. Al posto di Morin è molto probabile finisca l'ex premier Alain Juppè, l'unico che ieri ha praticamente annunciato il suo ingresso nel governo.

Dure le critiche a sinistra, con l'opposizione che ironizza sull'impatto dei cambiamenti annunciati, affermando che la politica di Sarkozy non cambierà di un millimetro: «È indecente far credere che le cose cambieranno», ha detto il capogruppo socialista all'Assemblea nazionale, Jean-Marc Ayrault. «La politica sarà sempre quella di Nicolas Sarkozy».

Cinquantasei anni, sobrio e discreto, Fillon ha saputo condurre il governo e i rapporti con il focoso presidente nel modo migliore, tanto da guadagnarsi da un lato la riconferma, dall'altro un costante successo nei sondaggi di popolarità. L'ultimo lo dà vincente, qualora si candidasse all'Eliseo, in un eventuale ballottaggio con la socialista Martine Aubry.

«Dal 2007, nonostante le sfide, le resistenze, gli attacchi - ha scritto oggi Fillon dopo la riconferma -, il presidente della Repubblica è rimasto fedele al suo obiettivo riformista, forte del sostegno costante della maggioranza parlamentare. Dopo tre anni e mezzo di riforme coraggiose, condotte nonostante una grave crisi economica e finanziaria mondiale, io mi impegno, sotto l'autorità del capo dello stato, con determinazione, in una nuova tappa che dovrà consentire al nostro Paese di rafforzare la crescita della sua economia al servizio dell' occupazione, di promuovere le solidarietà e garantire la sicurezza di tutti i francesi».

L’articolo continua sotto

Sarkozy: Tobin tax anti-povertà. Nella foto il presidente francese Nicolas Sarkozy (Epa)

Sarkozy: Tobin tax anti-povertà Sarkozy vuole tassare le transazioni finanziarie per sconfiggere la povertà

NEW YORK - Dei quindici anni iniziali, ne sono rimasti adesso solo cinque per raggiungere gli

Fillon prende le distanze da Sarkozy a un passo dal rimpasto

Il primo ministro francese, François Fillon, ha detto oggi che il presidente, Nicolas Sarkozy, non

Tags Correlati: Alain Juppè | Christine Lagarde | Edouard Balladur | Eliseo | Governo | Hervè Morin | Martine Aubry | Nicolas Sarkozy | Philippe Seguin | Villepin

 

Impegni precisi per il Fillon 2 da parte di colui che Sarkozy definì a inizio mandato suo «collaboratore», ma che i sondaggi di popolarità vedono in vantaggio sul capo dello stato, al punto da farlo preferire ai francesi come un miglior candidato per il 2012 rispetto a Sarkozy.

Figlio della buona borghesia francese (padre notaio, madre storica) entra giovanissimo in politica (a 27 anni era all' Assemblea nazionale) e si avvicina a Philippe Seguin, poi a Edouard Balladur, ma mai a Jacques Chirac, pur entrando in diversi governi sotto le sue presidenze (Tecnologie, informazioni e Posta, poi Affari sociali e lavoro, infine Educazione nazionale). Nel 2005 non viene confermato da de Villepin e comincia a costruire la sua rivincita, avvicinandosi a Sarkozy, così diverso da lui come carattere.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da