House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Benedetto XVI nomina oggi 24 nuovi cardinali. Tra i nuovi porporati Ravasi e quattro vescovi africani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2010 alle ore 11:33.

Sale nel prossimo Conclave il peso della Curia romana italiana, che già ora è il paese più rappresentato. Benedetto XVI ha tenuto oggi il terzo Concistoro ordinario del suo pontificato, nel quale ha nominato 24 nuovi cardinali, di cui venti «elettori» e quattro ultraottantenni. La cerimonia in cui vengono consegnate le «berrette rosse» si svolge nella Basilica di San Pietro è iniziata alle 10.30, presente anche il presidente del Senato, Renato Schifani e la consorte. Con le nuove nomine effettuate da Ratzinger, il Collegio cardinalizio comprende ora 203 porporati, di cui 121 «elettori» e 82 ultra-ottantenni. Nel consegnare loro la berretta, Benedetto XVI ha chiesto oggi umiltà ai 24 nuovi cardinali. «Chi vuole diventare grande tra di voi sarà vostro servitore, chi vuole essere primo sarà schiavo di tutti», ha ricordato loro citando il Vangelo.

«Il criterio della grandezza e del primato secondo Dio - ha detto il Papa - non è il dominio, ma il servizio; la diaconia è la legge fondamentale del discepolo e della comunità cristiana, e ci lascia intravedere qualcosa della Signoria di Dio». E Gesù indica anche il punto di riferimento: il Figlio dell'uomo, che è venuto per servire; sintetizza cioè la sua missione sotto la categoria del servizio». È un messaggio, ha scandito il Papa, «che vale per gli Apostoli, vale per tutta la Chiesa, vale soprattutto per coloro che hanno compiti di guida nel Popolo di Dio. Non è la logica del dominio, del potere secondo i criteri umani, ma la logica del chinarsi per lavare i piedi, la logica del servizio, la logica della Croce che è alla base di ogni esercizio dell'autorità». In ogni tempo, ha concluso, «la Chiesa è impegnata a conformarsi a questa logica e a testimoniarla per far trasparire la vera "Signoria di Dio", quella dell'amore»

Nell'indirizzo di omaggio rivolto al papa, in rappresentanza degli altri 23 nuovi porporati, il cardinale Angelo Amato ha detto che «nonostante le sfide, le difficoltà, le persecuzioni, la Chiesa di Cristo non cessa di proclamare ogni giorno in ogni parte del mondo l'amore di Dio per gli uomini, di irradiare la luce del Vangelo, di insistere a tempo opportuno e importuno nell'annuncio della Parola di Dio».

L’articolo continua sotto

Mons.Gianfranco Ravasi (Ansa)

Dominano gli italiani tra i nuovi cardinali scelti da Benedetto XVI. Ecco chi sono

È dominato dai presuli italiani il nuovo Concistoro annunciato da Benedetto XVI per il prossimo 20

Ecco chi sono i 24 nuovi cardinali scelti da Benedetto XVI

Sono 24 i nuovi cardinali, di cui 20 «elettori», che riceveranno da Benedetto XVI la «berretta» nel

Come sarà il mondo nel 2050? Gli interventi di Saviano, Petrini e Carlo Maria Martini

Come sarà il mondo nel 2050? Riotta intervista Saviano, Petrini e il cardinale Martini

Nei prossimi 40 anni, nel mondo, è prevista la nascita di tre miliardi di persone che emigreranno

Il direttore Gianni Riotta intervista il cardinale Martini

I cardinali in Vaticano per l'incontro con Benedetto XVI alla vigilia del concistoro

Tags Correlati: Angelo Amato | Antonio Naguib | Benedetto XVI | Chiesa cattolica | Donald William Wuerl | Ecuador | Emmanuel Milingo | Germania | Kurt Koch | Lusaka | Nomine nelle società | Polonia | Renato Schifani | Ruini | San Paolo Monterisi | Segnatura Apostolica | Sri Lanka | Stati Uniti d'America

 

Nel collegio elettorale della Chiesa cattolica mondiale entrano l'arcivescovo di Palermo Romeo, l'arciprete di San Paolo Monterisi e ben sei prelati di Curia (Ravasi, Amato, Baldelli, De Paolis, Sardi, Piacenza). Sempre della Curia romana, prendono la berretta cardinalizia il nuovo capo dicastero per la Promozione dell'unità dei cristiani Kurt Koch, il prefetto della Segnatura apostolica Raymond Leo Burke e il presidente di Cor Unum Robert Sarah.

Quattro i cardinali africani. Oltre a Sarah, presidente di Cor Unum, Antonio Naguib, patriarca di Alessandria dei Copti in Egitto e l'arcivescovo di Kinshasa, Congo, Laurent Monsengwo Pasinya, e Medardo Joseph Mazombwe, arcivescovo emerito di Lusaka in Zambia, il successore del controverso Emmanuel Milingo, che compirà 80 anni a settembre del 2011. Inoltre, diventano cardinali Reinhrad Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga (Germania), Kazimierz Nycz, Arcivescovo di Varsavia (Polonia), Donald William Wuerl, arcivescovo di Washington (Usa), Medardo Joseph Mazombwe, arcivescovo emerito di Lusaka (Zambia), Albert Malcom Ranjith Patanbendige Don, arcivescovo di Colombo (Sri Lanka), Raul Eduardo Vela Chiriboga, arcivescovo di Quito (Ecuador), Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo di Aparecido (Brasile).

Non entra nel Conclave, invece, un fedelissimo di Ruini, l'arcivescovo di Firenze Betori, perché la città ha ancora un cardinale che non ha ancora compiuto 80 anni. Per lo stesso motivo, non sarà cardinale al prossimo concistoro l'arcivescovo di Torino Nosiglia, anch'egli, in passato, molto vicino a Ruini. Per questa norma - non scritta - restano quindi privi della berretta cardinalizia gli arcivescovi di due delle tradizionali sedi cardinalizie italiane.

Chi sono i nuovi cardinali

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da