House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Grazie a chi non ci ha aiutato»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 08:48.

Si accomiatano dal pubblico ringraziando «tutta la gente che ci ha aiutato, Raitre, Ruffini, Mazzetti, ma anche quelli che non lo hanno fatto perché hanno reso ancor più bella questa trasmissione». Così Fabio Fazio e Roberto Saviano chiudono "Vieni via con me" con più di qualche stilettata ai vertici aziendali che non hanno mancato di ostacolarli. I vertici di quella Rai che pure, aveva esordito Fazio, «è un pezzo importante del Paese».

Alla fine, per l'ultima puntata del programma record di ascolti, non ci sono i comitati pro-vita che approderanno invece nel salotto di Bruno Vespa. Ma a loro i conduttori non risparmiano critiche quando ricordano che la storia di Piergiorgio Welby «non è certo una storia di morte, ma è una storia di amore». E non c'è, «anche se - dirà Fazio - lo avremmo tanto voluto qui», Mario Monicelli, il grande regista viareggino, morto suicida ieri sera in un ospedale della capitale, cui Fazio e Saviano consegnano un omaggio anche nel finale ricordando i suoi capolavori.

C'è, invece, e si mostra assai battagliero il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso che alla politica invia un messaggio inequivoco. «Ho bisogno - esordisce - che la lotta alla mafia sia posta tra le priorità nel programma di qualsiasi partito e che le leggi per contrastarla ricevano voto unanime». Poi una cartolina al guardasigilli Angelino Alfano e al premier Silvio Berlusconi. «Non ho bisogno per combattere la mafia - prosegue - dell'annunciata riforma della giustizia, almeno di quella che propone la separazione delle carriere, un Csm solo per il pubblico ministero, l'appellabilità delle sentenze solo da parte del condannato, leggi ad personam, termini iugulatori per le varie fasi processuali che portano all'impunità degli imputati». Quindi un altro segnale all'indirizzo del Cavaliere quando scandisce che il contrasto alla criminalità «non ha bisogno di chi attacca strumentalmente i magistrati».

Così quel Silvio Berlusconi che, a detta di Fazio, era stato evocato solo nella prima puntata diventa protagonista dell'ultimo tornante di Vieni via con me. C'è nell'elenco di Grasso, ma anche in quello del nobel Dario Fo che legge i consigli del "Principe" di Machiavelli o nella declinazione della legalità secondo Don Ciotti. E riappare poi anche con Milena Gabanelli che ricorda le cause che incombono su Report per 251 milioni di euro di richieste danni.

L’articolo continua sotto

L'ultimo attacco di Saviano: Italia impreparata di fronte ai terremoti (Ansa)

L'ultimo attacco di Saviano: Italia impreparata di fronte ai terremoti

Non ci sono i comitati pro-vita che approderanno da Bruno Vespa dopo il no dei conduttori. E

Tags Correlati: Bruno Vespa | Csm | Dario Fo | Fabio Fazio | Il Cavaliere | Mario Monicelli | Rai Tre | Roberto Saviano | Silvio Berlusconi

 

Il Cavaliere torna poi a essere il convitato di pietra nel secondo dei monologhi di Saviano.

Che aveva aperto la serata con la casa dello studente dell'Aquila («una bomba a orologeria») sfigurata dal sisma del 2009. Per chiudere con il voto di scambio e una risposta a Berlusconi di cui ricorda l'affondo («Gomorra rende la mafia famosa»). «Chi scrive delle ferite del paese è perché lo ama», si difende Saviano. Quindi il sogno dello scrittore: «La Rai mi telefona e mi dice di fare un altro programma perché è stato così bello». Un sogno irrealizzabile, un po' come quello di Fazio: «Ho sognato che Berlusconi incontrava una donna della sua età, si sposavano e vivevano felici e contenti».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da