Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2010 alle ore 17:02.
Con il ponte dell'Immacolata comincia il countdown allo shopping natalizio. Ecco una lista degli avvenimenti, perlopiù a basso costo, da non perdere in città.
1/22 dicembre: musica e cultura alla Centrale di Milano
La stazione centrale di Milano che dal 24 novembre ospita la più grande libreria Feltrinelli d'Italia, si trasformerà dal 1° al 22 dicembre in un nuovo spazio per lo shopping e per il divertimento dei più giovani. Nell'atrio ci saranno spettacoli musicali, di comici e letture per bambini. Tra i tanti eventi segnaliamo: l'11 dicembre dalle 17,30 la galleria delle carrozze diventerà uno stadio con l'ex portiere del Milano, Nelson Dida. Il 12 dicembre Francesco Sarcina de Le Vibrazioni regalerà alla città - a partire dalle 18 - un unplugged delle sue canzoni più famose, mentre il duo pop Il Genio suonerà mercoledì 15 e gli emo-pop Dari sabato 18.
4/12 L'artigiano in Fiera
Il 4 dicembre si apre la quindicesima edizione dell'Artigiano in fiera. I prodotti di oltre 3.000 artigiani provenienti da 109 paesi del mondo saranno esposti in dieci padiglioni del nuovo polo fieristico a Rho. Quest'anno viene offerto anche un servizio di consegna a domicilio valido per i visitatori a partire da 8 euro. La formula di oggetti curiosi a prezzi abbordabili, secondo gli organizzatori, dovrebbe attrarre più di 3 milioni di persone, record raggiunto lo scorso anno.
5-8/12 Oh Bej, Oh Bej
Quest'anno sono 441 le bancarelle ufficiali che si posizioreranno dal 5 dicembre intorno al Castello Sforzesco offrendo a milanesi e turisti prodotti di artigianato e antiquariato. Come nel 2009 il comune concederà agli ambulanti, esclusi dal centro, l'area del cavalcavia Bussa. Già pronta la task force dei vigili pronti a respingere gli abusivi.
6/12 L'apertura del Museo del Novecento
Il 6 dicembre verrà inaugurato il Museo del Novecento, nella sede finalmente degna delle sue collezioni. Il palazzo dell'Arengario progettato nel 1936 da Portaluppi, Griffini, Magistretti, Muzio e ora ridisegnato da Italo Rota e Fabio Fornasari, ospiterà 400 opere tra sculture, tele e installazioni su una superficie di 3500 metri quadrati. L'ingresso, ha assicurato l'assessore alla cultura Massimiliano Finazzer Flory, sarà gratuito per i primi tre mesi.