House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Il ministro Lagarde e il vertice di Bnp Paribas rispondono alla crociata anti banche di Eric Cantona

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2010 alle ore 15:35.

PARIGI - L'appuntamento fissato da Eric Cantona in versione Che Guevara è per il 7 dicembre, anniversario dell'attacco di Pearl Harbor. Quella di martedì prossimo dovrebbe essere la Pearl Harbour delle banche, con milioni di persone che in tutto il mondo si presentano a ritirare i risparmi e chiudere i loro conti.


Probabilmente non saranno più di 15 o ventimila, tra Francia, Gran Bretagna e Belgio, a raccogliere l'ennesima provocazione di Re Eric, com'è stato ribattezzato in Inghilterra dopo le prodezze – e le follie – nel Manchester United. Ma intanto l'appello sta impazzando sul web, l'attesa sale e qualche preoccupazione emerge nel mondo della finanza.

Tutto comincia lo scorso 8 ottobre, quando un giornalista del quotidiano Presse Océan di Nantes fa una video intervista a Cantona sui temi più diversi, comprese la crisi globale, le tensioni sociali in Francia, le proteste contro la riforma delle pensioni.

«La rivoluzione – dice l'ex calciatore, ora attore cinematografico e testimonial pubblicitario – è abbastanza semplice da fare. Senza armi, senza odio, senza violenza. Il sistema è costruito sulle banche e può essere distrutto attraverso le banche. Quei tre milioni che manifestano, invece di andare in piazza e fare dei chilometri con i loro striscioni vadano in banca e ritirino i loro soldi. Così il sistema crolla. Se a farlo sono dieci, venti milioni e lo fanno tutti insieme il sistema salta. Come ci ha insegnato Spaggiari».

Il riferimento aggiunge provocazione a provocazione. Albert Spaggiari fu un notissimo rapinatore, che conquistò le prime pagine con quella che nel 1976 venne definita la rapina del secolo, ai danni di una filiale della Société Générale a Nizza.

La videointervista comincia a circolare su internet, insieme a un altro filmato di Cantona che promuove la Fondazione dell'Abbé Pierre a favore di chi non ha una casa. E funziona, come tutte le cose che fa il popolarissimo Eric.

Pian piano se ne accorgono anche i giornali e si mette in moto il solito meccanismo di moltiplicazione della «notizia». Che due giorni fa arriva persino negli ovattati saloni di Bercy, il santuario dell'economia francese. Le prime due domande alla ministra Christine Lagarde, che ha appena presentato le strategie dei prossimi 18 mesi, sono proprio sull'appello di Cantona. La Lagarde sorride: «Il signor Cantona è stato un immenso calciatore e io non mi azzarderei mai a scendere sul suo terreno. Penso che ognuno debba fare quello che sa fare e parlare di quello che conosce». E ricorda, en passant, che con gli aiuti alle banche francesi lo Stato ha incassato 2,4 miliardi di interessi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abbé Pierre | Albert Spaggiari | Belgio | Bnp Paribas | Christine Lagarde | Eric Cantona | Francia | Géraldine Feuillien | Gran Bretagna | Internet | Manchester United | Pearl Harbour

 

Intanto arrivano i numeri: 300mila pagine viste in Francia, 190mila in Gran Bretagna, 30mila persone che su Facebook hanno già annunciato la partecipazione all'iniziativa, mentre va fortissimo il sito www.bankrun2010.com, creato per l'occasione.

In Belgio l'iniziativa di Cantona è ripresa da una regista abbastanza nota, Géraldine Feuillien. E la Federazione del settore finanziario prende posizione, sottolineando come «simili suggestioni possono creare nuovi problemi alle banche in un momento in cui davvero non ce n'è bisogno».

Ieri è intervenuto anche il direttore generale di Bnp Paribas, Baudoin Prot: «Ho il massimo rispetto per Cantona, il suo straordinario passato sportivo e il suo attuale impegno sui temi della povertà. Ma il suo appello è infondato e pericoloso».

Anche sul web, a dire il vero, non ci sono solo adesioni entusiaste. Qui e là spunta il sarcasmo. «E la banca di Cantona dov'è? In Svizzera, nel Liechtenstein o a Lussemburgo?», scrive per esempio un internauta. E un altro: «Si potrebbe anche decidere di non guardare più il calcio in tv, in modo da far scendere insieme all'audience anche gli stipendi dei giocatori».

Va beh, non resta che aspettare e vedere.

Eric Cantona, l'ex bandiera del Manchester United che adesso vuole fare la rivoluzione

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da