House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Scarcerato il marocchino arrestato per la scomparsa di Yara

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2010 alle ore 08:36.

La drammatica vicenda di Yara Gambirasio, la ragazza scomparsa ormai da dieci giorni da Brembate Sopra, nel Bergamasco, conosce un altro, clamoroso colpo di scena. Il gip di Bergamo Vincenza Maccora ha disposto la scarcerazione di Mohammed Fikri, 22 anni, fermato sabato scorso con le accuse di sequestro di persona e omicidio. Inevitabile, dopo che il pm Letizia Ruggeri, al termine dell'udienza di convalida del fermo, non ha chiesto l'arresto.

Il marocchino è stato scarcerato intorno alle 13.30 a bordo di un cellulare della Polizia penitenziaria, dribblando così i giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi che da questa mattina presidiavano l'uscita del carcere. Secondo quanto ha riferito il direttore del carcere di Bergamo, Antonino Porcino, questa "modalità protetta" sarebbe stata chiesta dallo stesso operaio 22enne proprio al fine di sfuggire all'assedio mediatico.

Troppo labili gli indizi raccolti per avere la gravità della custodia cautelare; sbagliata, rispetto alla traduzione iniziale, quella frase intercettata e che ha attirato le indagini su di lui: «Allah mi perdoni, non l'ho uccisa io», che sarebbe stata invece un'imprecazione, slegata dalla vicenda di Yara, perchè la persona a cui stava telefonando non rispondeva. Mohamed ha spiegato che quelle verso il Marocco, interrotta a Genova sabato scorso a bordo di una motonave diretta a Tangeri, erano vacanze programmate, non una fuga.

Il pm ha invece chiesto la convalida del provvedimento di fermo, a suo avviso legittimo in quanto sussistevano i presupposti. Il muratore che lavorava nel cantiere di Mapello, a poca distanza da Brembate Sopra, e in cui i cani avevano individuato tracce della tredicenne scomparsa è quindi di fatto un uomo libero, pur rimanendo indagato.

I suoi avvocati, Roberta Barbieri e Giovanni Fedeli spiegano che, in sostanza, gli inquirenti avevano quell'intercettazione dal tenore equivoco e «elementi ancora più deboli», tali da giustificarne la scarcerazione. Sulla legittimità del provvedimento di fermo, viene data per scontata la liberazione, deciderà nella mattinata di domani il gip Ezia Maccora, tornata nei mesi scorsi a Bergamo dopo un mandato al Consiglio superiore della Magistratura.

L’articolo continua sotto

Svolta sul caso Yara. Fermato un operaio tunisino

Il pm non chiede la custodia cautelare in carcere. Si va verso la scarcerazione del marocchino

Il pm di Bergamo, Letizia Ruggeri, al termine dell'udienza di convalida del fermo del marocchino

Il richiamo del cardinale Tettamanzi: non tutti gli immigrati sono delinquenti

Il richiamo del cardinale Tettamanzi: non tutti gli immigrati sono delinquenti. Scarcerato Fikri

L'immigrazione e la libertà di culto, l'impresa e il lavoro, l'Expo e le prossime elezioni

Tags Correlati: Antonino Porcino | Brembate | Csm | Enrico Tironi | Ezia Maccora | Giovanni Fedeli | Giustizia | Letizia Ruggeri | Marocco | Mohammed Fikri | Roberta Barbieri | Yara Gambirasio

 

Lunedì è intervenuto in difesa di Mohammed anche suo cugino Abderrazzaq, presso la cui abitazione a Montebelluna il marocchino ha la residenza. Abderrazzaq ha spiegato che Mohammed non conosceva Yara e ha detto di avergli parlato venerdì scorso, il giorno prima del fermo. «Era tranquillo, ma non ci siamo soffermati molto a discutere della vicenda. Mi ha solo detto - ha raccontato l'immigrato - che i carabinieri l'avevano interrogato per due ore facendogli tante domande, ma che alla fine l'hanno lasciato libero. Poi abbiamo cambiato discorso perchè il fatto non lo coinvolgeva più di tanto».

«Non sa niente - ha affermato Abderrazaq - e non aveva nulla di che preoccuparsi o per cui essere spaventato. Perchè deve esserlo se non c'entra niente?». Le indagini sulla scomparsa della ragazza hanno subito un brusco stop, se non sono state azzerate, almeno sul versante di Mohammed e di suoi presunti complici. Alle indagini partecipano, oltre i carabinieri, anche gli agenti della squadra mobile della questura di Bergamo. Indagini che necessariamente devono tornare a essere a tutto campo, prendendo probabilmente anche in considerazione segnalazioni non ancora del tutto coltivate: come quei due uomini che un teste avrebbe visto con Yara poco prima delle 18,30 del 26 novembre, nei pressi del centro sportivo in cui si allena. Poi nessuno l'ha più vista. Sono stati descritti da una persona come due giovani, mentre il vicino di casa di Yara, Enrico Tironi, 19 anni, avrebbe visto con la ragazzina due uomini fatti.

Le ricerche della giovane promessa della ginnastica sono proseguite anche oggi per controllare anche una fonderia ad Ambivere. Anche nella fabbrica gli investigatori sono arrivati al seguito di una segnalazione. L'ennesima che si è rivelata infondata in questi giorni di crescente angoscia per i genitori e i fratelli di Yara.

Il richiamo del cardinale Tettamanzi: non tutti gli immigrati sono delinquenti

La Lega insiste: l'equazione clandestino-criminalità è sempre vera

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da