House Ad
House Ad
 

Notizie USA

3. La violenta reazione al «Perv Scanner»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2010 alle ore 16:31.

Quando il Dipartimento della sicurezza dei trasporti degli Stati Uniti ha accelerato l'installazione di scanner total-body in seguito al fallito attentato del giorno di Natale dell'anno scorso a Detroit – quando fu sventato il piano dell'attentatore che indossava biancheria intima imbottita di esplosivo – ha liquidato i timori per la privacy dei passeggeri garantendo agli americani che le immagini riprese dagli scanner, che rivelano in modo quasi scabroso i dettagli più intimi dei corpi dei passeggeri sotto i vestiti, non avrebbero potuto essere archiviate e che in realtà i funzionari addetti ai controlli non avrebbero mai visto di persona i passeggeri.

Queste assicurazioni sono state smentite a gennaio, quando una richiesta del Freedom of Information Act (FOIA) presentata da un'associazione che si batte per la tutela della privacy dei consumatori ha portato alla ribalta il fatto che l'agenzia in effetti aveva specificato che gli scanner sarebbero stati in grado di archiviare le immagini durante la "modalità collaudo" e avrebbero consentito, se necessario, di "trasferire ad alta velocità le informazioni relative alle immagini". Una successiva richiesta del Foia ha quindi rivelato che il Marshals Service statunitense aveva archiviato quasi 35mila immagini, provenienti da uno scanner total-body installato presso un tribunale della Florida. Malgrado ciò, gli scanner – che hanno un costo oscillante tra i 130 e i 170mila dollari l'uno – sono stati già installati in 58 aeroporti statunitensi, come pure in Gran Bretagna, in Francia, nei Paesi Bassi, in Germania e in Nigeria, e in molti altri paesi sono in fase di collaudo.

Come era prevedibile, quasi subito si sono diffuse notizie relative a un uso improprio degli scanner. Il Miami Herald ha riferito che a maggio all'aeroporto di Miami un addetto ai controlli ha aggredito un collega nel parcheggio dopo essere stato ripetutamente preso in giro per le dimensioni del suo apparato genitale, osservato durante un'esercitazione di addestramento all'uso degli scanner. A marzo la polizia aveva spiccato un mandato per un impiegato dell'aeroporto di Heathrow che, a quanto si dice, aveva conservato le immagini di una collega. Sempre a marzo due donne musulmane sono diventate le prime passeggere a non potersi imbarcare su un aereo dopo essersi rifiutate di passare attraverso lo scanner dell'aeroporto di Heathrow. (Negli aeroporti degli Stati Uniti si offre ai passeggeri la possibilità di essere perquisiti a mano, qualora non si sentissero a loro agio all'idea di passare attraverso lo scanner). I media nigeriani hanno riferito invece che alcuni addetti fuori dall'orario di lavoro avevano aggirato le leggi sulla privacy nell'aeroporto di Lagos, osservando i passeggeri attraversare gli scanner per poi precipitarsi nella sala controlli e vederne le immagini più intime.

L’articolo continua sotto

L'Africa passa al nucleare (ISSOUF SANOGO/AFP/Getty Images)

4. L'Africa passa al nucleare

Gli adolescenti africani che hanno imparato da soli a costruire mulini a vento riceveranno anche

La tigre indonesiana (STR/AFP/Getty Images )

1. La tigre indonesiana

Mentre gli economisti discutono per capire chi tra Cina e India dominerà l'economia mondiale del

L' (altra) lunga strada per l'Afghanistan (Oleg Nikishin/Getty Images)

2. L'(altra) lunga strada per l'Afghanistan

Dopo nove anni e due presidenze negli Stati Uniti, l'impegno bellico in Afghanistan non è mai parso

Tags Correlati: Africa | Anna Bissanti | Marshals Service | Miami Herald | Richard Reid | Software | Stati Uniti d'America

 

A settembre l'Italia è diventato il primo paese al mondo ad abbandonare l'installazione degli scanner dopo parecchi mesi di collaudo e sperimentazioni e dopo essere arrivato alla conclusione che i nuovi scanner non sono più efficienti di quelli già esistenti e che le procedure atte a garantire la privacy dei passeggeri rallentavano notevolmente le operazioni di imbarco negli aeroporti. Tenuto conto però che le autorità addette alla sicurezza non emendano le procedure di controllo così sollecitamente – a nove anni di distanza dal fallito attentato di Richard Reid gli americani devono ancora togliersi le scarpe prima di imbarcarsi - i viaggiatori di tutto il mondo molto probabilmente dovranno continuare a essere controllati sotto i vestiti, oltre che nelle valigie.

4. L'Africa passa al nucleare

Traduzione di Anna Bissanti
c. 2010 Foreign Policy

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da