House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ombre di parentopoli anche su Acea

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2010 alle ore 09:34.

Una parentopoli non si nega a nessuno. E così, all'indomani della bufera che ha investito la giunta di Gianni Alemanno per le duemila assunzioni di parenti e amici fatte in Ama e in Atac, emergono i primi nomi anche in Acea. Il fenomeno è più contenuto rispetto alle altre municipalizzate, perché la società è quotata e ci sono i soci privati Gdf-Suez e Francesco Gaetano Caltagirone a vigilare. Ma è presente anche lì. Nel frattempo in Atac si lavora - ieri c'è stato un cda che ha conferito le deleghe per la ricostituzione del capitale - per allontanare il rischio del default e si guarda a una nuova bomba che potrebbe scoppiare: quella degli affidamenti senza gara, come l'esternalizzazione della manutenzione e dei pezzi di ricambio degli autobus (del valore di decine di milioni di euro) decisi nell'ultimo biennio ma che hanno fatto solo lievitare i costi.

Ma andiamo per gradi. Anche in Acea le assunzioni funzionano a chiamata diretta. I primi nominativi che emergono fotografano un fenomeno già visto in Ama e Atac – sulle quali oltre alla procura di Roma ieri ha avviato un'inchiesta anche la Corte dei Conti – che vede i rappresentati sindacali sistemare il parentado: il segretario Uilcem Giancarlo Balla, dipendente della società, ha visto assumere in azienda la figlia, Venere Balla, ma anche la moglie del figlio, la rumena Georgeta Mihalcea, entrata in Ato2. Un esponente della segreteria Uilcem ha visto arruolare il figlio, Piero Lupi; stessa cosa ha ottenuto un ex segretario Uilcem, Luigi Brattanelli (ora in pensione e militante di An), con il figlio Pierluigi Brattanelli. E ancora: assunto è anche il figlio dell'ex presidente del dopolavoro Acea (di area Cisl), Marco Carlini. C'è il caso più celebre di Camillo Toro, figlio dell'ex pm della procura di Roma Achille Toro, entrambi finiti nell'inchiesta sulla "cricca". Poi c'è un filone più familiare: Annunziata Bauco, che lavora presso la direzione del personale, ha perorato la causa dell'assunzione della sorella Antonella Bauco. Nel call center Acea 800 lavora anche Alessia Petrangeli, nipote di Adolfo Spaziani, responsabile di Acea Energia nonché direttore generale di Federutility. Rita Bizzoni, moglie del segretario nazionale del Sunia, Luigi Pallotta, è dirigente di Acea 800: qui sono stati assunti la segretaria di Pallotta e suo marito. Lucia Pitzurra, già impiegata nell'area legale di Acea, era stata chiamata dalla giunta Storace a fare il garante regionale del servizio idrico: ora è ritornata in Acea, ma con l'incarico di quadro ed è nello staff del presidente Giancarlo Cremonesi.

L’articolo continua sotto

Nei trasporti «bruciati» 300mila euro al giorno

Trecentomila euro, poco più, poco meno. Al giorno, tutti i giorni e da anni. Il neo-amministratore

Tags Correlati: Adolfo Spaziani | Ama | AN | Annunziata Bauco | Antonella Bauco | Atac Patrimonio | Camillo Toro | Cisl | Città e comuni | Corte dei Conti | Federutility | Giancarlo Cremonesi | Gianni Alemanno | Guardia di Finanza | Lucia Pitzurra | Pd | Roma | Sunia

 

Torniamo all'Atac. Il nuovo ad, Maurizio Basile, si è concentrato sinora sulle misure per evitare il default, perché le perdite a fine ottobre, pari a 120 milioni, hanno superato un terzo del capitale: ieri il cda ha delegato il presidente a convocare un'assemblea in gennaio per ricostituire il capitale. L'ipotesi più accreditata è che il Comune conferisca nella società gli immobili di Atac Patrimonio. Il mese scorso il cda ha deliberato la cessione pro-solvendo di circa 350 milioni di crediti verso Regione e Comune: l'acquirente è Unicredit, che ha rilevato a sconto quel credito, anticipando cassa per 200-300 milioni all'Atac. I problemi sulla strada del rilancio, comunque, non sono legati alle assunzioni facili. Nel mirino ci sono gli affidamenti diretti, due in particolare, sulla manutenzione e sui pezzi di ricambio degli autobus. «Ogni giorno 380 mezzi escono dal deposito e si fermano quasi subito per guasti» denuncia il consigliere comunale del Pd, Athos De Luca. La manutenzione è stata esternalizzata per risparmiare ma, fatto inspiegabile, gli addetti sono rimasti in carico all'Atac. Il fornitore (in affidamento) dei pezzi di ricambio non fornisce ricambi originali, ufficialmente per ridurre i costi: in realtà quei pezzi mal si adattano agli automezzi che si guastano in continuazione garantendo lavoro all'affidatario delle manutenzione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da