House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Studenti in rivolta contro le nuove rette universitarie triplicate dal governo Cameron, caos a Londra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2010 alle ore 06:38.

LONDRA. Assalto a Westminster, attacco all'auto del principe Carlo, sprangate e sassate contro le finestre del ministero del Tesoro e della Corte Suprema. I simboli della democrazia e della sovranità britannica travolti dall'offensiva di centinaia di dimostranti, frange estreme di altre migliaia di studenti che giovedì hanno manifestato tutto il giorno contro la riforma universitaria. La protesta è degenerata in attacchi sparsi come quello, senza gravi conseguenze, all'auto di Carlo e Camilla centrata da vernice bianca e pietre, lanciate dai manifestanti mentre la coppia reale andava al Teatro Palladium. Carlo e Camilla sono comunque rimasti illesi.

Si è scatenato l'assalto alle vetrine dei negozi di Oxford Street, fino al tentativo di incendiare l'albero di Natale di Trafalgar Square. Immagini di violenza diffusa, flash di una rivolta scomposta che ha paralizzato Londra per ore, fino a notte inoltrata. Ci sono stati arresti e feriti per le strade, ma i "caduti" si sono contati anche in Parlamento dove si compiva l'atto legislativo finale che è all'origine delle violenze. È stata approvata la revisione al rialzo - il triplo in realtà - delle tasse d'iscrizione all'università, psicodramma sociale e politico inglese che ha lasciato sul terreno il sapore amaro della sollevazione, svelando le prime crepe nel governo di coalizione fra conservatori e liberaldemocratici. Il bilancio, mentre scriviamo, è di una decina di studenti arrestati e una trentina di feriti alcuni seriamente, per lo più agenti. Calcolo parziale perché in serata l'assembramento a Whitehall, davanti al Tesoro, continuava con file di agenti schierati davanti ai manifestanti.

Un pomeriggio e una serata di un giorno da cani per Londra. Cominciato con una protesta dell'unione studentesca autorizzata dalla polizia e che prevedeva solo il passaggio davanti ai Comuni. Il corteo avrebbe dovuto sfilare via, ma il piano è cambiato in corso d'opera e migliaia di giovani si sono concentrati in Parliament Square, a pochi metri dall'aula dei Comuni dove i deputati sfogliavano la margherita. L'ultimo petalo ha detto che le tasse universitarie possono passare da tremila a novemila sterline l'anno, anche se la maggioranza parlamentare di ottanta deputati si è ristretta a ventuno. Il calcolo della rivolta, quella dell'aula non della piazza, è complesso muovendosi fra assenti giustificati e non, ma l'esecutivo ha saltato meglio del previsto il più difficile ostacolo dal giorno della vittoria elettorale. Anche se una trentina di rappresentanti hanno negato il loro voto anche se tre deputati, in disaccordo con il provvedimento, si sono dimessi dall'incarico di assistenti ministeriali.

L’articolo continua sotto

Cameron condanna gli studenti per le proteste. Il governo taglia il welfare. Nella foto il primo ministro inglese David Cameron (AFP Photo)

A Londra il governo taglia il welfare. Cameron condanna gli studenti per le violenze

Londra – «Inaccettabili». Da Seul David Cameron reagisce con parole dure alle violenze di ieri a

L'università in Inghilterra diventa un lusso. Governo pronto a eliminare il tetto alle tasse degli studenti (Ap photo)

L'università in Inghilterra diventa un lusso. Governo pronto a eliminare il tetto alle tasse degli studenti

LONDRA - L'università diventa un lusso: il governo di Londra si appresta ad eliminare il tetto alle

Tags Correlati: Comitato Esecutivo | Corte Suprema | David Cameron | Governo | Gran Bretagna | Metropolitan Police | Ministero del Tesoro | Nick Clegg | Parliament | Partito Conservatore inglese | Pubblica Amministrazione

 

Il pollice verso è stato mostrato da mezza dozzina di Tory, ma il prezzo più alto lo hanno pagato i LibDem, spaccati fra favorevoli, astenuti e contrari. E contro di loro si è concentrata la rabbia dei dimostranti. Il "traditore" è Nick Clegg, vice premier e strenuo assertore, in campagna elettorale, della necessità di non alzare le fee delle accademie, ma pronto al compromesso per sostenere la coalizione e risanare i conti del paese. Tanta, per così dire, flessibilità non è stata compresa dagli elettori più giovani e dalla base parlamentare del partito che s'è ribellata al leader contestando misure che penalizzano la cosiddetta «mobilità sociale», problema serio in un mondo ancora regolato da regole di classe non scritte .

Il governo si è quindi salvato, il consenso elettorale per Nick Clegg e per i LibDem molto meno, ma il problema ormai è un altro. È la piazza. «Quanto sta accadendo è incredibile - ha commentato un portavoce della Metropolitan Police - gruppi di teppisti sono scatenati per tutta la città. Attaccano non solo ministeri, ma anche i luoghi dello shopping natalizio con azioni di pura violenza». In realtà la polizia è stata criticata per la tattica adottata in Parliament Square. Il cosiddetto "contenimento" dei manifestanti cercando di concentrarli, muovendoli poi da un'area all'altra nel tentativo di fiaccarne la resistenza, avrebbe impedito a molti di lasciare i luoghi della protesta. La polemica è destinata a continuare e a farne le spese saranno anche le organizzazioni studentesche che avevano ordinato la mobilitazione contro la riforma universitaria, non il via libera a un teppismo più o meno creativo. «Quanto è accaduto - hanno dichiarato i coordinatori di una protesta che speravano pacifica - è inaccettabile». Eppure è accaduto, per due volte in meno di due mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'AUSTERITY INGLESE

La manovra Cameron
Il governo di David Cameron ha annunciato il più grande piano di riduzione della spesa pubblica del dopoguerra: un totale di 92 miliardi di euro in quattro anni Mano pesante sul Welfare con tagli per 20,5 miliardi: colpiti sussidi di disoccupazione e assegni familiari, si salvano solo sanità e istruzione. L'età pensionabile sale da 65 a 66 anni dal 2020 (con sei anni di anticipo). Nella pubblica amministrazione verranno eliminati 490mila posti di lavoro; i budget dei ministeri dovranno scendere in media del 19%, sempre in quattro anni. Diventa permanente la tassa sulle banche.

Gli scontri sull'università
Cameron ha portato da 3mila a un massimo di 9mila sterline le rette universitarie. Ha indicato in 6mila sterline il tetto più ragionevole, lasciando agli istituti il margine di discrezione. Già il 10 novembre, la protesta degli studenti era degenerata in violenti scontri di piazza con almeno dieci feriti

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da