House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Il figlio di Madoff trovato impiccato nel suo appartamento di Manhattan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2010 alle ore 15:45.

Il figlio di Bernie Madoff si è suicidato, impiccandosi nel suo appartamento a Manhattan. Lo ha riferito il New York Daily News. Oggi è il secondo anniversario dell'arresto del padre, condannato a 150 anni di carcere per la più grande frode finanziaria di tutti i tempi.

Mark Madoff aveva 46 anni ed è stato trovato nel suo appartamento di Soho, uno dei quartieri più esclusivi di Manhattan. Sia lui, sia il fratello Andrew erano sotto indagine nell'ambito dell'inchiesta che ha portato alla condanna del padre, ma nei loro confronti non sono stati spiccate accuse specifiche. Bernard Madoff è stato condannato a 150 anni di carcere per una truffa colossale da miliardi e miliardi di dollari. Sta scontando la pena in un carcere del North Carolina. Mark Madoff era stato denunciato con l'accusa di aver utilizzato 66 milioni di dollari non suoi, ma dell'istituto finanziario del padre, per comprarsi appartamenti di lusso a New York, Nantucket e in Connecticut.

Quello del figlio dell'ex presidente del Nasdaq non è l'unico caso di suicidio legato alla maxi truffa da 50 miliardi di dollari. La prima vittima fu Rene-Thierry Magon de La Villehuchet, 65 anni, fondatore e amministratore delegato di Access International Advisor, una finanziaria che, per conto della clientela, aveva in gestione 1,4 miliardi di dollari tramite la Sicav lussemburghese Luxalpha-american selection, che aveva affidato tutto il suo patrimonio a Madoff. Il 23 dicembre 2008, dieci giorni dopo la scoperta della truffa, fu trovato morto, nel suo ufficio di Madison Avenue a Manhattan.

Due mesi dopo, il 12 febbraio 2009, l'ex militare britannico pluridecorato William Foxton si uccise con un colpo di pistola nel parco di Rockstone Place di Southampton, in Inghilterra. L'uomo aveva messo tutti i risparmi di una vita (diverse centinaia di migliaia di sterline) in due fondi hedge che a loro volta li avevano investiti nello schema ponzi ideato dall'ex presidente del Nasdaq.

La notizia del suicidio del figlio di Madoff arriva all'indomani della maxi richiesta avanzata dal liquidatore del fondo Irving Picard che ha infatti chiamato in causa Sonja Kohn, la fondatrice di Bank Medici chiedendo oltre 58 miliardi di dollari di risarcimento. Bank Medici, partecipata al 25% da Unicredit attraverso Bank Austria, era stata travolta due anni fa dallo scandalo Madoff e aveva per questo poi subito il ritiro della licenza. Nella lunga lista di citati in giudizio da Picard in relazione a Sonja Kohn e Bank Medici figurano anche Bank Austria, Unicredit, Pioneer Global Asset Management, l'ex amministratore delegato di Piazza Cordusio, Alessandro Profumo, e l'ex vice-presidente, Gianfranco Gutty. A questo proposito lo stesso Profumo ha dichiarato: «Le accuse sono completamente infondate e saranno contrastate con determinazione». (An. Fr.)

Madoff, chiesto alla Kohn risarcimento da 58 miliardi

A meno di 24 ore dalla chiusura dei termini per la richiesta dei risarcimenti per le vittime del

Tags Correlati: Access | AN | Bank Medici | Bernard Madoff | Bernie Madoff | Gianfranco Gutty | Giustizia | Global | Inghilterra | International Advisor | Irving Picard | Manhattan | Mark Madoff | Nasdaq | New York Daily News | Sonja Kohn | William Foxton

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da