House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Notte da incubo sull'A1, automobilisti bloccati in Toscana. Protezione civile: allarme sottovalutato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2010 alle ore 09:16.

Autostrada A1 bloccata per ore nella notte. La Protezione civile denuncia che sono stati sottovalutati i suoi avvertimenti sul maltempo. Nevicate praticamente su tutta l'Italia, da Nord a Sud, anche a bassa e bassissima quota. È quanto prevede il servizio meteorologico dell'aeronautica militare che alle 12 ha emesso un allerta meteo valevole per 12/18 ore, e quindi da stasera, che prevede nevicate localmente intense e anche in pianura su Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Umbria. Miglioramenti sono previsti nella giornata di domani soprattutto al Centro Nord. Peggioramenti soprattutto sulla costa tirrenica da domenica.

Le previsioni per i prossimi giorni su Meteo24

Neve e Tir di traverso, blocchi sulla A1 tra Incisa e Firenze Sud
Scene di un venerdì 17 dominato dal maltempo e che ha, di fatto, spezzato in due l'Italia provocando anche un morto in provincia di Arezzo: era l'autista di un tir che si è ribaltato in un maxi-tamponamento a causa dell'asfalto ghiacciato nei pressi di Cortona. Nel tardo pomeriggio è rimasto bloccato il tratto dell'area fiorentina della A1, tra Incisa e Firenze Sud e Firenze Certosa. Sulla zona ha nevicato intensamente: il blocco, secondo quanto spiegato da Autostrade per l'Italia, è causato dall'intraversamento di alcuni mezzi pesanti non attrezzati e che hanno intrapreso il viaggio senza catene. Il blocco provocato dai Tir non ha consentito neanche l'impiego degli spargisale e dei mezzi di Autostrade per l'Italia mobilitati per affrontare l'emergenza neve. Durante la notte nel tratto toscano dell'A1 le automobili sono state bloccate per ora.

I treni ad Alta velocità non fermano a Santa Maria Novella
Le abbondanti nevicate in Toscana e nel Lazio hanno già determinato modifiche alla circolazione dei treni su alcune linee. In particolare a Firenze, spiega il gruppo Fs in una nota, i treni alta velocità che collegano il Nord con il Sud del Paese e viceversa non effettuano fermata nella stazione di Santa Maria Novella, ma in quelle di Rifredi e Campo di Marte. Continuano le precipitazioni nevose che dalla tarda mattinata di oggi stanno interessando le autostrade del centro e del nord-ovest del Paese. È tornato operativo poco prima delle 18 l'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), il cui traffico aereo era stato interrotto per neve alle 16.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: A4 | Abruzzo | Ana | Asl | Aviazione Militare | Campania | Chiasso | Emilia Romagna | Enrico Rossi | Ferrovie dello Stato | Filt Cgil | Fit Cisl | Gianni Alemanno | Isoradio | Lazio | Liguria | Marche | Mario Giuliacci | Piemonte | Polizia Stradale | Procura della Repubblica | Regioni | Roma | Rosa Pian | Sardegna | Scioperi | Sicilia | Sindaco di Roma | Società dell'informazione | Terni | Torino partito | Toscana | Trasporti e viabilità | Trenitalia | Umbria | Vigili Urbani | Viterbo

 

L'annuncio di Trenitalia
E' ripresa da pochi minuti, con l'ingresso dell'Intercity 580 Terni-Milano, la circolazione dei treni nella stazione di Firenze Santa Maria Novella, bloccata da ieri a causa dell'eccezionale nevicata, oltre 30 centimetri di neve, che ha imbiancato il capoluogo toscano. I tecnici delle Ferrovie dello Stato hanno lavorato ininterrottamente nel corso della notte per ripulire dalla neve binari e scambi e consentire il ritorno alla normalità.

Filtri a Bologna per i veicoli diretti in Toscana. E45 chiusa in Romagna
I problemi che le nevicate stanno provocando al traffico nel tratto toscano dell'A1 hanno portato a ripercussioni anche sul versante emiliano dell'Autosole, dove è nevicato poco. Per evitare eccessivi intasamenti tra Bologna e Firenze, visto che il tratto toscano non assorbe il traffico e si allunga sempre più la coda, la Polizia Stradale ha deciso di mettere un filtro a Casalecchio di Reno, alle porte del capoluogo emiliano, dove vengono fatti passare due-tre veicoli al minuto diretti verso sud. Al casello di Sasso Marconi è stato vietato l'ingresso. Per la neve i problemi maggiori sono in Romagna dove è stata chiusa in entrambe le direzioni la E45, la superstrada che porta da Cesena ad Arezzo passando per l'Appennino.

Le proteste di Alemanno, il governatore della Toscana accusa Fs
Forti critiche sono state espresse alla gestione dell'emergenza sia dal governatore della Toscana che dal sindaco di Roma, dove la neve è caduta nel primo pomeriggio. «Roma oggi pomeriggio è rimasta bloccata in quasi tutti i suoi collegamenti autostradali e stradali esterni alla città. Una morsa di neve e di gelo che ha circondato il territorio comunale con forti ripercussioni su tutto il traffico cittadino», ha affermato Gianni Alemanno. «Credo che le autorità competenti debbano accertare le eventuali responsabilitàdi questo blocco - spiega Alemanno - che si è verificato in particolare sulla Cassia bis e sull'Autostrada Roma - L'Aquila, in tratti di strada che sono sotto le competenze di Società Autostradali e dell'Anas».

Una class action contro le Ferrovie «insieme con i cittadini toscani che stanno sopportando i disagi del blocco dei trasporti su ferro in seguito alla nevicata» l'ha annunciata il presidente della Regione, Enrico Rossi, secondo il quale «è un vero e proprio disastro quello che sta accadendo per pochi centimetri di neve», a causa del blocco degli scambi sull'asse tirrenica e a Santa Maria Novella. In serata Rossi ha annunciato una denuncia alla Procura della Repubblica: «I signori di Fs (l'azienda ha dichiarato di avere garantito i collegamenti, ndr) sono spudorati, a Firenze ci sono 5mila passeggeri al gelo in stazione e i nevi non partono. Denuncerò tutto dettagliatamente. Anche i mancati interventi sulle strade Anas».

I maggiori problemi intorno a Firenze
Sono soprattutto sul nodo fiorentino, in effetti, le maggiori criticità alla viabilità. In Toscana, spiega la polstrada, forti nevicate stanno interessando attualmente il tratto Calenzano-Incisa verso Sud e Incisa- Firenze Sud in direzione nord. Anche qui «a causa della spessa coltre di neve» si segnalano automobilisti bloccati in alcuni tratti mentre in altri, specie in direzione Nord, i mezzi vanno a rilento, con code e rallentamenti, e mezzi in difficoltà. Anche gli spazzaneve e i mezzi di soccorso procedono lentamente per soccorrere i vari automobilisti. Sul posto sono dispiegate le pattuglie della polizia stradale e dei carabinieri. Per non congestionare il nodo fiorentino è stato intercettato e bloccato il traffico pesante a Piacenza e Bologna.

Un treno fermo per ore a Livorno, attacchi di panico
Pasti caldi e visite dei medici del 118. Così la Protezione civile di Livorno si sta prendendo cura di circa 400 passeggeri dell'Intercity Salerno-Torino partito dalla Campania nelle prime ore del mattino e fermo al binario 6 della stazione di Livorno Centrale da circa 7 ore.
Alla stazione il Comune di Livorno insieme all'Asl ha organizzato un posto medico avanzato per dare assistenza tempestiva alle persone rimaste finora sui vagoni. Il treno, secondo quanto appreso, sarebbe fermo a causa dell'interruzione della linea a Tombolo (Pisa), prima della stazione di Pisa, ma si starebbe lavorando per far proseguire prima dell'arrivo della notte la corsa del treno. Le visite mediche si sono rese necessarie per via di alcuni lievi malori (pressione alta, attacchi di panico). Tutti i passeggeri, in ogni caso, sono già stati visitati e assistiti e ora sono in buone condizioni di salute. L'Asl livornese sta facendo preparare pasti caldi alla mensa dell'ospedale in modo che squadre di volontari li distribuiscano lungo il convoglio.

La situazione di ieri sulle autostrade
Autostrade per l'Italia comunica che in particolare dal primo pomeriggio la nevicata è intensa lungo la A11 e nell'area fiorentina dell'A1, dove si registrano rallentamenti e blocchi a causa dell'intraversamento di mezzi pesanti privi delle necessarie dotazioni antineve (catene o pneumatici invernali). Nevica (rilevamento alle 18,30) inoltre sulle seguenti tratte: A1 Milano-Napoli tra Fabbro e Capua A4 Torino-Trieste tra Pero e l'allacciamento con l'A21 A11 Firenze-Pisa nord tra Firenze Peretola e Pisa nord A8 Milano-Varese tra il bivio con l'A4 e Varese A9 Lainate-Como-Chiasso tra il bivio con l'A8 e Chiasso D08 Diramazione Gallarate-Gattico A13 Bologna-Padova tra Occhiobello e l'allacciamento con l'A4 A27 Venezia-Belluno tra la A57 e Vittorio Veneto.

I mezzi sgombraneve e spargisale di Autostrade per l'Italia continuano a lavorare incessantemente per garantire la percorribilità autostradale. Sono inoltre in atto provvedimenti di 'blocco dinamicò dei mezzi pesanti nell'area bolognese dell'A1 a Piacenza ed a Parma in direzione nord, e sempre sull'A1: tra Orte ed Orvieto verso Firenze tra la Diramazione Roma nord e Roma sud verso Napoli tra Capua e Caianello in direzione di Roma. La forte criticità presente anche nel resto del territorio toscano non consente l'adozione di itinerari alternativi locali, pertanto, agli utenti in viaggio per le lunghe percorrenze, si consiglia di percorrere l'autostrada A14 Bologna-Taranto attualmente non interessata da precipitazioni.

Si ricorda che sono obbligatorie le catene a bordo o gli pneumatici invernali. Autostrade per l'Italia invita inoltre i conducenti a guidare con prudenza e a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità prima di intraprendere il viaggio. Ci si può mantenere costantemente informati attraverso l'ascolto di Rtl 102.5 Fm o Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it.

Continua a nevicare anche sul Veneto
Nelle città i fiocchi hanno formato uno spessore di pochi centimetri, mentre il fenomeno è leggermente più intenso su Vicenza, dove la precipitazione era iniziata già in mattinata. Nella città del Palladio lo spessore della neve è di 5-10 centimetri. Il traffico sulle autostrade della regione procede a rilento, ma non vi sono incidenti di rilievo. A Belluno la nevicata è in corso nonostante il termometro segni -8 gradi. Su tutte le strade di questo provincia è obbligatorio per le auto il transito con catene o gomme da neve. Qualche difficoltà viene segnalata sulle tangenziali attorno alla città di Padova, dove la neve sta mettendo in crisi gli automobilisti che stanno facendo rientro verso casa.

Strade ghiacciate e disagi in Trentino
Disagi al traffico, con alcuni incidenti, in Trentino a causa della neve e soprattutto delle strade ghiacciate in seguito alle rigide temperature. L'incidente più grave è avvenuto in tarda mattinata sulla statale Sarche-Tione dove, nei pressi di un tornante, il conducente di un'auto è morto schiantandosi contro un pullman di linea.

Neve e gelo sulle strade statali in gran parte dell'Italia
A causa dell'ondata di maltempo in corso su gran parte della penisola, la circolazione risulta difficile in vari tratti. Per questo l'Anas invita gli automobilisti a informarsi prima di partire sulle condizioni del meteo e del traffico (utilizzando anche il sito www.stradeanas.it, sezione «Viabilità») e ad evitare spostamenti senza gomme da neve o catene a bordo, utilizzando la massima prudenza nella guida.

L'Europa sotto la neve, particolarmente colpita la Germania
Centinaia di voli cancellati, treni bloccati per ore, migliaia di passeggeri in partenza per le vacanze natalizie costretti ad attese estenuanti e migliaia di incidenti stradali provocati dal ghiaccio, alcuni anche mortali: tutta l'Europa, non solo l'Italia, stretta nella morsa del freddo e della neve, ha vissuto oggi una giornata da dimenticare e nei paesi più a Nord la situazione non accenna a migliorare.

Il maltempo ha colpito in modo particolare la Germania, dove nelle ultime 24 ore le condizioni meteorologiche sono deteriorate a causa del passaggio della bufera 'Petrà, che ha portato forti nevicate su tutto il Paese. Ma la neve e il gelo, con i relativi disagi per automobilisti e passeggeri, sono tornati anche in Gran Bretagna, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio e Bulgaria. In Germania il traffico stradale e ferroviario è rimasto paralizzato in numerosi Land. In Baviera tre persone sono morte in seguito a incidenti stradali e negli aeroporti c'è il caos.

La morsa di neve e ghiaccio che ricopre l'intera Germania provoca enormi ingorghi ovunque, mentre in alcune zone comincia a mancare la benzina. Nel pressi di Amburgo si è registrato questa mattina un ingorgo di 49 chilometri, mentre in molte altre zone la fila di macchine ha toccato i 30 chilometri. In alcune zone della Bassa Sassonia e della Turingia parecchi distributori di benzina sono ormai a secco, poichè è impossibile rifornirli a causa del traffico pressochè bloccato ovunque.

Acquisti online in tilt, fermi milioni di regali in Gran Bretagna
Nella morsa del maltempo anche il Babbo Natale britannico in versione online. Neve e ghiaccio impediscono le consegne degli acquisti online mettendo in serio pericolo l'arrivo dei regali sotto l'albero: secondo la stampa locale sono più di quattro milioni i pacchi bloccati lungo il tragitto della consegna solo nelle ultime due settimane. Per il maltempo in Gran Bretagna, alcuni importanti rivenditori online stanno cancellando gli ordini fatti per le feste per paura di non riuscire a farli arrivare in tempo a destinazione. In questi giorni la neve e il ghiaccio stanno portando gravi disagi sulle strade, negli aeroporti e sulle linee ferroviarie: i trasporti sono andati spesso in tilt e con essi, anche il recapito dei regali.

Tempo previsto in Italia fino alle 24
Nord: molto nuvoloso, con nevicate su rilievi alpini-prealpini centro-occidentali; dalla mattinata precipitazioni e nevicate anche sulle pianure della Liguria e sull'Appennino emiliano occidentale, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto, anche in pianura; graduali schiarite serali sulle aree pianeggianti del Piemonte; dalla serata estese formazioni di ghiaccio.
Centro e Sardegna: nuvolosità variabile su tutte le regioni, con residue piogge e nevicate sulle regioni adriatiche; dal mattino aumento della nuvolosità su Toscana, Umbria e Marche, con piogge sparse e nevicate, anche in pianura. Dalla tarda mattinata nuvolosità e precipitazioni in estensione a Lazio e Sardegna, con quota neve intorno ai 500 metri; nel pomeriggio i fenomeni insisteranno nelle aree interne appenniniche, localmente abbondanti, con previsti isolati temporali sulle coste tirreniche.
Sud e Sicilia: irregolarmente nuvoloso con residui addensamenti associati a brevi rovesci e nevicate sui rilievi collinari; dal pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare da Campania e Molise, con previste precipitazioni sparse e nevose oltre i 500-600 metri, localmente anche a quote prossime alle pianure.
Temperature:minime in lieve diminuzione sul versante adriatico e in lieve aumento sulle altre zone; massime in aumento, con valori in sensibile aumento al Centro-Sud nel pomeriggio; a fine giornata diminuzione delle temperature iniziando dal Nord-Ovest.

Un altro clochard morto assiderato
Martedì a Milano una donna è morta per il gelo, ieri a Viterbo c'è stata la seconda vittima. Il cadavere di un uomo di circa 40 anni, senza fissa dimora, è stato rinvenuto nel pomeriggio disteso sull'erba in un campo vicino alla tangenziale della città.

Rischio pioggia a Natale
Per i giorni del Natale, secondo il meteorologo Mario Giuliacci, «non dovrebbe fare freddo e non dovrebbe nevicare sui rilievi, però vi sarà il rischio di nuvole e anche di piogge, soprattutto sulle regioni nordorientali e tirreniche, anche se limitatamente alla giornata del 25 dicembre.

Sulla neve senza skilift?
Possibili disagi in vista per gli sciatori. I sindacati hanno indetto uno sciopero il 26 dicembre ed il 5 gennaio di tutti gli addetti degli impianti a fune. Le associazioni Filt Cgil, Fit Cisl spiegano che la protesta è stata decisa a seguito del mancato rinnovo del contratto, scaduto il 30 aprile scorso. Secondo i sindacati la protesta interesserà tutti gli impianti di risalita delle principali stazioni sciistiche con notevoli disagi per tutte le attività turistiche e sportive collegate.

Le previsioni per i prossimi giorni su Meteo24

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da