House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Verdini e Fusi indagati a L'Aquila nell'inchiesta sugli appalti per ricostruzione post-terremoto e G8

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2010 alle ore 21:26.

Il coordinatore del Pdl, onorevole Denis Verdini, e il costruttore Riccardo Fusi sono indagati per tentato abuso d'ufficio nell'inchiesta della Procura distrettuale antimafia dell'Aquila sugli appalti per la ricostruzione post-terremoto. Le indagini, in particolar modo sono incentrate soprattutto sul consorzio Federico II. Secondo fonti investigative nei giorni scorsi gli inquirenti hanno bussato alla porta di Verdini e di Fusi, presidente dimissionario della Baldassini Tognozzi Pontello, impresa di costruzioni che fa parte del consorzio Federico II.

Tra gli indagati figura anche il Presidente del Consorzio Federico II il quale non ha ancora ricevuto l'avviso, circostanza che fa supporre anche ad un possibile stralcio da parte del pm titolare dell'inchiesta, molto probabilmente per chiedere l'archiviazione dell'imprenditore. Il Procuratore capo della Repubblica dell'Aquila, Alfredo Rossini si è limitato al «no comment».

Le indagini vogliono provare, oltre all'abuso d'ufficio, anche la corruzione nell'ambito di presunti favori ottenuti nella realizzazione di opere dopo il sisma del 6 aprile 2009, ed è proprio questo reato che è stato contestato a Verdini e Fusi. Secondo l'accusa, Fusi e Barattelli, che insieme ad altre due imprese aquilane, Vittorini Emidio ed Equizi-Marinelli, dopo il terremoto hanno costituito il consorzio Federico II, sono riusciti ad aggiudicarsi appalti grazie ai buoni rapporti intrattenuti con personaggi politici nazionali, tra i quali Verdini.

Sul caso si era ipotizzato anche un interrogatorio del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta, circostanza non più persrguita per carenza di indizi. Letta secondo alcune intercettazioni fatte dalla procura di Firenze che indagava sugli appalti del G8 della Maddalena e per i grandi eventi, avrebbe incontrato Fusi, Barattelli e Verdini.

L'indagine nasce dalle intercettazioni contenute nell'inchiesta sui presunti appalti pilotati da parte della Protezione Civile che scoppiò lo scorso mese di febbraio con diversi arresti di funzionari pubblici (tra cui Angelo Balducci, a capo del dipartimento delle Opere Pubbliche) e imprenditori (tra cui Diego Anemone e Pier Francesco Piscicelli), e l'iscrizione nel registro degli indagati dell'allora capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. Al centro della vicenda aquilana la costruzione di un Musp, quello che ospita la scuola media «Carducci».

Tags Correlati: Alfredo Rossini | Angelo Balducci | Baldassini Tognozzi Pontello | BTp | Denis Verdini | Diego Anemone | Emidio Vittorini | Federico II.Tra | Gianni Letta | PDL | Reati | Riccardo Fusi

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da