House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

La neve blocca gli scali europei. A Londra ancora voli cancellati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2010 alle ore 19:37.

Il maltempo blocca gli aeroporti di tutta Europa. Con passeggeri a terra in tutti i principali scali del continente. Le difficili condizioni meteo stanno causando anche annullamenti da Fiumicino verso gli aeroporti con Londra. Dopo i voli con Londra, sono a rischio alcuni collegamenti con Francoforte e Parigi. Al Leonardo da Vinci risultano infatti soppressi tre voli per Francoforte, di cui due della Lufthansa e uno dell'Alitalia, e altrettanti per Parigi operati da Alitalia e Vueling.

Catricalà annuncia un'istruttoria sui disagi: inaccettabile che il maltempo paralizzi l'Italia

La situazione più grave è, però, nel Regno Unito. Solo pochissimi voli, per il maltempo, sono riusciti a decollare dai due principali aeroporti del paese: Heathrow (primo scalo al mondo per traffico internazionale) e Gatwick, alla periferia di Londra. «Ritardi e annullamenti sono previsti anche per domani», ha detto uno dei portavoce di Heathrow. Anche a Birmingham un volo per Islamabad è rimasto fermo sulla pista per oltre sei ore: «La gente ha avuto attacchi di panico. Chi vomitava, chi accusava dolori al petto, e ugualmente non ci hanno fatto scendere», ha raccontato un passeggero alla Bbc.

I passeggeri hanno trascorso la notte nelle sale d'attesa. Molti turisti europei, in vacanza a Londra, hanno deciso di raggiungere in treno Dover, sulla Manica, per cercare di prendere poi un traghetto che li portasse sul continente. La chiusura di Heathrow ha avuto ripercussioni sugli altri aeroporti del continente. Circa 1.500 persone i cui voli erano destinati a Londra sono stati dirottati verso il Belgio e hanno passato la notte all'aeroporto di Bruxelles, dove aerei in provenienza o destinati a Londra, Amsterdam, Francoforte e Parigi continuavano a essere annullati e numerosi altri voli ritardati.

Due Boeing 777 della British Airways provenienti dagli Stati Uniti sono atterrati stamattina all'aeroporto di Reykjavik, perché non riuscivano a raggiungere Londra. I disagi hanno riguardato anche Madonna, che è rimasta coinvolta quando il suo volo da New York che doveva atterrare a Heathrow è stato dirottato a Stansted e la pop star ha intrattenuto i compagni di viaggio facendo yoga nel corridoio della business class mentre il jet restava fermo sulla pista.

L’articolo continua sotto

Traffico bloccato in autostrada (Fotogramma)

Catricalà annuncia un'istruttoria sui disagi: inaccettabile che il maltempo paralizzi l'Italia

Anche l'Antitrust mette nel mirino i disagi e i problemi sulle strade italiane degli ultimi due

Neve nel fine settimana, Natale sotto la pioggia

Notte da incubo sull'A1, automobilisti bloccati in Toscana. Protezione civile: allarme sottovalutato

Autostrada A1 bloccata per ore nella notte. La Protezione civile denuncia che sono stati

Tags Correlati: Alitalia | British Airways | Charles de Gaulle | Europa | Leonardo da Vinci | Lufthansa | Stati Uniti d'America | Trasporti e viabilità |

 

Non è andata bene neanche a chi aveva scelto di viaggiare in treno. Sei Eurostar che collegano la Gran Bretagna alla Francia e al Belgio passando sotto la Manicasono stati cancellati oggi «a causa delle condizioni climatiche difficili nel Regno Unito», hanno reso noto le ferrovie francesi Sncf, aggiungendo che non ci sono più biglietti da mettere in vendita fino a domani.

La situazione in Francia
Diverse centinaia di passeggeri sono stati costretti ad accamparsi per la notte nelle sale dell'aeroporto di Roissy in periferia di Parigi. Altri ancora hanno riparato allo scalo di Beauvais, a nord della capitale. Per quanto riguarda la Francia, comunque, soltanto la metà delle piste funzionava a fine mattinata all'aeroporto di Roissy Charles de Gaulle, dove i voli continuano a subire ritardi per via della neve che cade senza sosta. Le autorità aeroportuali francesi hanno chiesto agli altri aeroporti europei di non deviare i loro voli verso Roissy almeno fino alle 14 di oggi per non accentuare l'ingorgo.

Nell'altro scalo parigino, Orly, i voli stanno subendo leggeri ritardi perché una pista è attualmente in manutenzione per essere sgombrata dalla neve. La metà dei viaggiatori dirottati verso Parigi sono stati alloggiati in hotel, gli altri in palestre o locali vicini all'aeroporto dove sono stati installati materassi di gommapiuma. Il monumento-simbolo di Parigi, la Tour Eiffel, è chiusa al pubblico per colpa della neve.

Cancellazioni anche in Germania
A Francoforte, dove le piste hanno funzionato a fasi alterne, soltanto stamattina sono stati cancellati 490 voli. Centinaia di passeggeri hanno trascorso la notte in aeroporto, dove sono state installate delle brande da campeggio. Anche in Olanda centinaia di persone hanno passato la notte all'aeroporto di Amsterdam-Schiphol, dove il traffico continua a essere irregolare.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da