House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Catricalà annuncia un'istruttoria sui disagi: inaccettabile che il maltempo paralizzi l'Italia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2010 alle ore 14:58.

Anche l'Antitrust mette nel mirino i disagi e i problemi sulle strade italiane degli ultimi due giorni a causa del maltempo. L'autorità garante per la concorrenza e il mercato potrebbe presto aprire una istruttoria «nei confronti delle società che potrebbero non aver fornito ai viaggiatori le informazioni necessarie a scegliere se partire o no». Ad annunciarlo è il presidente Antonio Catricalà, secondo il quale «è inaccettabile che un po' di maltempo, previsto anche se intenso, abbia causato i disagi che migliaia di cittadini hanno subito nei giorni scorsi sulle strade e le ferrovie di uno dei paesi tra i più industrializzati del mondo».

Già in passato l'Antitrust ha comminato sanzioni per un altro ingorgo non adeguatamente gestito da società che ricevono per i servizi un pagamento, anche se poi il Tar ha annullato la multa. «Si tratta di un principio fondamentale del Codice del consumo - afferma Catricalà - che l'Antitrust ha già applicato sanzionando le società concessionarie del passante di Mestre per l'ingorgo creato in occasione dell'esodo dell'agosto 2009».

Il Tar aveva annullato quelle sanzioni. «Stiamo già preparando il ricorso al Consiglio di Stato - continua Catricalà - perchè i cittadini e le associazioni dei consumatori non possono essere lasciati soli di fronte alla disattenzione dei monopolisti concessionari di servizi pubblici fondamentali».

L'Antitrust «fa bene a indagare» secondo il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi: «Anche a me viene il sospetto che Global Service, la società che ha l'incarico dalla Provincia di Firenze di fare la manutenzione sulla Firenze-Pisa-Livorno, per ben due volte abbia fallito nel mantenere la Fi-Pi-Li pulita perchè ho potuto vedere che Autostrade per l'Italia è l'elemento guida nell'associazione temporanea di imprese del Global Service.
Quindi Catricalà fa bene a verificare se non ci siano anche interessi monopolistici».

Sì alla conciliazione

Dal canto suo, la consulta per la sicurezza (alla quale partecipano tra gli altri le principali associazioni dei consumatori e la Polizia stradale), convocata da Autostrade per esaminare quanto accaduto nei giorni scorsi, ha dato il via libera alle procedure di conciliazione previste dal protocollo della società concessionaria e delle associazioni dei consumatori. Nei prossimi giorni si terranno incontri per definirne le modalità.

L’articolo continua sotto

Italia nel caos-neve: accuse contro Autostrade e Anas

Italia nel caos-neve: accuse contro Autostrade e Anas

Dopo l'emergenza, le responsabilità: Anas, Fs, Autostrade e Protezione civile sono state convocate

Uno stop costato 200 milioni

Il venerdì nero del maltempo potrebbe essere costato al paese circa il 5% del prodotto interno

(Olycom)

Dormire per strada a -4, un altro clochard morto. Notte d'inverno a Milano coi city angels

Il corpo di un uomo, un clochard di Milano, è stato trovato privo di vita questa mattina in via

Tags Correlati: Ana | Antonio Catricalà | Autostrade | Codacons | Consiglio di Stato | Enrico Rossi | Ferrovie dello Stato | Firenze | Giustizia amministrativa | Global | Italia | Legambiente | Matteo Renzi | Pisa | Polizia Stradale | Trenitalia

 

Nel corso della riunione, «sono state ribadite - come riferito in una nota dalle Autostrade - le proposte da sempre avanzate dalla Consulta di ricorrere, come avviene all'estero, al blocco preventivo dei mezzi pesanti in caso di emergenze meteorologiche. Sono inoltre state avanzate proposte di sistema che impegnino tutti gli attori coinvolti sulla tematica. In particolare la prevenzione e le azioni da attuare nella gestione degli eventi».

Intanto, un centinaio di automobilisti rimasti bloccati per oltre cinque ore sull'autostrada A24 nella giornata di venerdì scarso hanno deciso di aderire a una class action contro Autostrade. Più che una class action verso Autostrade serve una «verifica di tutte le concessioni autostradali», precisano da Legambiente. Inoltre,«l'altra lezione di cui bisogna prendere atto è che il sistema di trasporto italiano non può più basarsi al 90% sull'uso della strada per la mobilità di passeggeri e merci». Mentre domani il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Altero Matteoli, farà il punto della swituazione con i vertici dell`Anas, delle Ferrovie dello Stato, della Protezione civile, della Polizia stradale e delle concessionarie autostradali.

La viabilità
Sul fronte della viabilità, dopo i 30 chilometri di coda di ieri, la provincia di Firenze ha comunicato la riapertura in entrambi i sensi di marcia della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. La superstrada, a causa del ghiaccio, era chiusa nel tratto tra Empoli (Firenze) e Lavoria (Pisa), in entrambe le direzioni. L'invito agli automobilisti rimane quello di guidare con la massima prudenza perché sono ancora presenti formazioni di ghiaccio. La dorsale appenninica rimane ancora interessata dal rischio neve. Domani le scuole rimarranno chiuse a Firenze: a stabilirlo un'ordinanza firmata dal sindaco Matteo Renzi.

Mentre c'è una nuova allerta meteo in Emilia Romagna dalle 19 di domenica alle 13 di lunedì. La Protezione civile regionale ha avvisato che da questa sera potrebbero verificarsi precipitazioni moderate sui rilievi e deboli in pianura, all'inizio sulle province occidentali e poi estese a tutto il territorio durante la notte.

Clochard a rischio

Il gelo di questi giorni continua a mietere vittime tra i clochard. Dopo quelli di Milano, altri due sono morti nella notte per le temperature pungenti in pieno centro, a Varese e Torino. Salgono così a quattro il numero dei senzatetto deceduti a causa delle basse temperature.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da