House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Nel Pd esplode il disagio degli ulivisti guidati da Parisi: d'ora in poi «mani libere»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2010 alle ore 15:23.

Dopo quello degli ex popolari, ora nel Pd esce allo scoperto anche il disagio degli ulivisti, un gruppo (piuttosto esiguo per la verità, numericamente parlando) di 7 tra parlamentari e senatori guidati da Arturo Parisi. Che in vista della direzione nazionale del 13 gennaio mette in chiaro di correre (dentro il partito) per conto proprio, «valutando occasione per occasione», rispetto «alla possibilità di prendere decisioni fondate su un confronto trasparente » e «assunte in contradditorio su documenti riconoscibili».

I malumori in un documento ufficiale
Arturo Parisi, Mario Barbi, Antonio La Forgia, Fausto Recchia, Andrea Papini, Albertina Soliani e Giulio Santagata lo scrivo in una lettera pubblica indirizzata al segretario, Pier Luigi Bersani. Un documento ufficiale per esprimere malumori covati da tempo e spiegare che d'ora in poi la loro partecipazione alle riunioni degli organi del partito non sarà più garantita. Quello che lamentano è soprattutto il venir meno degli impegni presi, in termini di ragioni politiche, di identità di partito e perciò anche di rapporti all'interno della coalizione. «Progetto, democrazia governante, scelta maggioritaria, alternativa, bipolarismo, vecchio ulivo, nuovo ulivo, primarie, democrazia di partito, categoria di partito e, soprattutto, partito nuovo» sono alcune delle parole che «negli ultimi diciotto anni hanno accompagnato e guidato il nostro cammino comune» e che «hanno perso il loro senso».

«È stato perso il bandolo della matassa»
Insomma il disagio rispetto alla linea manifestata nelle ultime settimane è forte e così gli ulivisti di Parisi segnano la loro autonomia, annunciando che valuteranno se partecipare alla riunione della direzione del 13 gennaio. Non usano giri di parole per dire a Bersani che è stato «perso il bandolo della matassa» e chiedono l'apertura di una fase di ricerca «che non possa essere più contenuta nei rituali e nelle procedure di partito ma debba svolgersi, invece, in un clima di assoluta libertà tra i cittadini». Perché «nel corso del tempo si è affermato» un modo «di essere partito e di stare nel partito che non corrisponde più alle forme evocate in passato» e, allo stesso tempo «promesse in nome di un partito nuovo per il futuro».

L’articolo continua sotto

Bondi e Prestigiacomo, i mal di pancia di Natale della maggioranza

Mentre il governo studia come allargare la maggioranza, nel Pdl ci sono due mal di pancia da

Tags Correlati: Alleanza | Andrea Papini | Antonio La Forgia | Arturo Parisi | Città e comuni | Giulio Santagata | Mario Barbi | Massimo Caprari | Pd | Riccardo Milana | Roma | Udc

 

Riccardo Milana (senatore) lascia il Pd e annuncia altre adesioni ad Api
Intanto un addio vero e proprio per i democratici arriva dal senatore Riccardo Milana, che entra in Alleanza per l'Italia di Francesco Rutelli e aderisce perciò al polo della Nazione. «È una scelta fatta in continuità con la mia storia, la mia cultura riformatrice e la mia esperienza politica e personale», precisa Milana. Con lui se ne vanno anche il consigliere regionale del Lazio Mario Mei, il consigliere provinciale Massimo Caprari e il consigliere comunale di Roma Salvatore Vigna, mentre Francesco Smedile, l'altro consigliere comunale vicino a Milana, è passato all'Udc. «Costituiremo il gruppo di Alleanza per l'Italia anche in Regione Lazio, in Campidoglio e in Provincia di Roma», ha spiegato il senatore. Che ha annunciato altre adesioni ad Api.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da