House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Senato: al via esame Milleproroghe dal 12 gennaio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2010 alle ore 18:10.

Il Senato inizierà a discutere del Milleproroghe dopo il 12 gennaio. Ma è delusione tra editori e alcune associazione di volontariato per i tagli contenuti nel decreto. E il ministro della Giustizia, Angelino Alfano scrive a Tremonti sui tagli al settore informatico di via Arenula che rischia di mandare in blocco i software degli uffici giudiziari. Tutto questo mentre la trasmissione del Milleproroghe a palazzo Madama, per la prima lettura, è stata resa nota oggi durante una seduta-lampo dell'Aula, convocata proprio per incardinare i decreti legge recentemente approvati dal consiglio dei ministri.

Oltre al milleproroghe, il presidente di turno dell'Aula ha comunicato che oggi è stato trasmesso in Senato anche il decreto riguardante la proroga degli interventi per la cooperazione allo sviluppo e per le missioni internazionali. L'aula del Senato tornerà a riunirsi il 12 gennaio 2011 e avrà all'ordine del giorno la seconda relazione intermedia della Commissione parlamentare che si occupa del fenomeno degli infortuni sul lavoro e le morte bianche.

Tornando al milleproroghe, il decreto non è ancora stato trasmesso alla Commissione (tradizionalmente viene assegnato alla Commissione Affari Costituzionali). L'esame dovrebbe cominciare dunque dopo la pausa per le festività natalizie e cioè dal 12 gennaio. Intanto è protesta per i 50 milioni tagliati all'editoria per finanziare il 5 per mille. «Uno scippo, una rapina con destrezza», ha commentato il segretario della Fnsi, Franco Siddi, nella conferenza stampa organizzata dal Comitato per la libertà, il diritto all'informazione e alla cultura alla Camera. «Il giorno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della legge di
stabilità - dice Siddi - il governo rimette mano al provvedimento dimezzando il fondo». È un «colpo che può essere mortale per 92 testate in cooperativa, non profit e di partito e che mette a rischio 4mila posti di lavoro tra giornalisti, poligrafici e indotto».

Il presidente della Fnsi, Roberto Natale, ha puntato il dito contro il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti: «Lo sfidiamo a dimostrare di essere capace di adottare provvedimenti davvero rigorosi. Questo taglio sull'editoria non tocca i furbi che apporofittano del contributo, ma incide sul pluralismo dell'informazione».

L’articolo continua sotto

L'Abc del decreto Milleproroghe, dalle imposte rinviate ai terremotati in Abruzzo ai rifiuti di Napoli (Ansa)

L'Abc del decreto Milleproroghe dagli appalti al Wi-fi

Tre mesi in più per far emergere le “case fantasma”, sgravi fiscali anche nel 2011 per i benzinai e

Milleproroghe, corsa ai correttivi

Parte da oggi al Senato il cammino parlamentare del decreto milleproroghe. Ma senza la proroga

Tags Correlati: Angelino Alfano | Camera dei deputati | Consiglio dei Ministri | Fnsi | Franco Siddi | Giulio Tremonti | Marco Granelli | Palazzo Madama | Roberto Natale | Senato della Repubblica

 

Deluso dal milleproroghe anche il volontariato. «Il 2011, anno europeo del volontariato inizia con un regalo al contrario: la diminuzione di fatto del 25% del 5 per mille», afferma in una nota Marco Granelli, presidente del CsvNet, la rete nazionale dei Centri di servizio del volontariato, spiegando che nel decreto milleproroghe «il 5 per mille è portato a 400 milioni, rispetto ai 100 della legge finanziaria, ma 100 milioni di questi 400 sono quelli già destinati alla ricerca e all'assistenza dei malati di Sla nel testo della finanziaria». «Chiediamo ai senatori che da gennaio analizzeranno il decreto per la conversione in legge di correggerlo», conclude la nota dei rappresentanti del mondo del volontariato.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da