House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fini e Schifani apprezzano il richiamo ai giovani del presidente Napolitano. Elogi bipartisan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2010 alle ore 21:27.

«Indirizzandosi in particolare modo ai giovani, dando loro le opportunità per superare le difficoltà del presente, il Capo dello Stato ha spronato tutti, e in primo luogo forze politiche e istituzioni, a guardare avanti con realismo ma fiducia, e a cogliere l'occasione per uscire dall'abituale frastuono e da ogni calcolo tattico». Così Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, che stasera ha chiamato il Capo dello Stato per fargli gli auguri e complimentarsi per il discorso, commenta il messaggio di fine anno di Giorgio Napolitano.

«Ancora una volta il Capo dello Stato ha colto con esattezza l'animo del Paese. I nostri giovani, il loro futuro, le loro e le nostre preoccupazioni. Ma anche i giovani come risorsa primaria da mettere al centro di una politica di sviluppo e di ricerca. Capace di condurci fuori, insieme ai nostri partners europei, dalle secche di una persistente crisi economica e finanziaria che nasce da oltreoceano e che colpisce in modo particolare, e anche qui concordo con il Presidente Napolitano, il nostro Sud». Lo afferma il presidente del Senato Renato Schifani, sul discorso di fine anno del Presidente della Repubblica. «Fondamentale quindi - prosegue - anche l'esigenza, sottolineata dal Capo dello Stato, di proseguire sulla strada del risanamento dei conti pubblici, delle grandi riforme, della riforma fiscale, puntando sulla produttività e sulla competitività economica del 'valore Italià, senza dimenticare - conclude il Presidente Schifani - chi vive in condizioni sociali svantaggiate nel nostro Paese. Una Nazione unita, ricca di centocinquant'anni di storia e che continua ad essere protagonista della nuova Europa».

«Il discorso di fine anno del presidente Napolitano è in primo luogo un genuino esercizio intellettuale di analisi, di riflessione, di indicazioni che lo colloca su una dimensione non suscettibile di strumentalizzazioni di alcun tipo. Nella riflessione del Presidente è molto forte la percezione che viviamo in una condizione di imprevedibilità determinata da una globalizzazione che sta rimettendo in discussione tutto, equilibri precostituiti, strutture produttive,livelli di reddito,relazioni industriali». Lo afferma Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera commentando il discorso di Napolitano. «L'Italia - prosegue - si muove in questo contesto così difficile, appesantita da un debito pubblico che va ad ogni costo smontato. È del tutto condivisibile l'indicazione positiva, contenuta nel messaggio presidenziale che a fronte di una politica di rigore se si vuole fare è indispensabile concentrare le risorse scarse sul terreno della ricerca della formazione dell'università dei beni culturali:è questo l'unico terreno nel quale è possibile offrire una prospettiva per il futuro ai giovani ai quali peraltro nessuno potrà più assicurare un posto fisso. Da questo ricordo ricaviamo comunque la valutazione che affronteremo le scadenze assai impegnative che ci aspettano con un Presidente della Repubblica che certamente ha un proprio retroterra politico e culturale ma che, diversamente da alcuni suoi predecessori, è al di sopra delle parti. E ciò è una garanzia per tutti».

L’articolo continua sotto

Lettera di Napolitano a Lula sul caso Battisti

«Caro Presidente Lula, in nome della nostra personale amicizia, oltre che dell'amicizia tra i

Giorgio Napolitano e le riserve magnifiche di energia, talento e volontà dei giovani

Torneranno anche venerdì sera a essere protagonisti del suo messaggio agli italiani. Perché ai

Una foto di Matteo Miotto, il militare italiano caduto in Afghanistan (Ansa)

Morto militare italiano in Afghanistan, ucciso da un cecchino. L'ultima lettera di Matteo Miotto

Morto militare italiano in Afghanistan. Il fatto è avvenuto di mattina, nel distretto del Gulistan,

Cari italiani... le parole più usate nei discorsi dei presidenti

Cari italiani... le parole più usate nei discorsi dei presidenti

Tags Correlati: ANSA | Antonio Di Pietro | Camera dei deputati | Fabrizio Cicchitto | Fiat | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Idv | Pd | PDL | Pier Luigi Bersani | Presidenza della Repubblica | Renato Schifani

 

«Dobbiamo ringraziare il presidente della Repubblica per il regalo che ci ha fatto. Ci ha regalato parole di verità di cui abbiamo estremo bisogno». Lo dice il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, commentando il discorso di fine anno del presidente della repubblica Giorgio Napolitano. «C'è stata nelle parole di Giorgio Napolitano - osserva Bersani - una sfida positiva. L'Italia ha di fronte un problema grave: unità del paese, stabilità e crescita sono obiettivi stringenti da raggiungere con una politica che rafforzi la sua dignità e il suo ruolo, producendo un impegno per le riforme e rigorosi comportamenti». «Solo in questo modo - dice ancora Bersani - libereremo la strada alle nuove generazioni e non faremo gravare sul loro futuro le nostre inadempienze». «Noi raccoglieremo questa sfida positiva - sottolinea Bersani - con rinnovata convinzione come una forza di opposizione che sente la sua responsabilità e agisce pensandosi come forza di governo e di riforme».

«Condividiamo l'analisi e le preoccupazioni del Presidente della Repubblica sulla grave disoccupazione che pesa sul futuro delle nuove generazioni. Il problema del lavoro è la piaga dei nostri giorni e occorre trovare le soluzioni più adeguate per guarirla». Lo afferma Antonio Di Pietro, Leader dell'Idv commentando il discorso del Capo dello Stato.
«Napolitano, inoltre - prosegue - ha giustamente sottolineato come la disuguaglianza nella distribuzione del reddito abbia raggiunto livelli non più accettabili, noi ci uniamo al suo grido ma, come forza politica, abbiamo l'obbligo e il dovere di indicare nel Governo il responsabile di questo sfascio. Infatti se è vero che la crisi è mondiale, è anche vero che questo esecutivo non ha portato in Parlamento provvedimenti economici strutturali adeguati, ma anzi ha tagliato risorse a quei settori che avrebbero potuto essere volano di rilancio, come la cultura, l'istruzione e la ricerca. Per queste ragioni noi siamo dalla parte degli studenti, dei giovani precari, dei lavoratori della Fiat, a cui in questi giorni vengono tolti diritti e libertà fondamentali. Siamo sempre più convinti che occorra al più presto mandare a casa questo Governo e restituire la parola ai cittadini». (Ansa)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da