House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Morto militare italiano in Afghanistan, ucciso da un cecchino. L'ultima lettera di Matteo Miotto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2010 alle ore 13:13.

Morto militare italiano in Afghanistan. Il fatto è avvenuto di mattina, nel distretto del Gulistan, nell'ovest del paese. Il militare è Matteo Miotto ed è stato ucciso «a seguito di un colpo di arma da fuoco». Lo dice lo stato maggiore della Difesa, confermando anche che l'episodio è avvenuto «nel distretto di Gulistan, nell'ovest dell'Afghanistan». La salma dovrebbe rientrare in Italia il 2 gennaio.

Matteo Miotto, il caporal maggiore di 24 anni morto oggi in Afghanistan, è stato raggiunto da un solo colpo al fianco, sparato da un cecchino, mentre l'alpino era di guardia alla postazione, una torretta, denominata 'Snow'. Lo ha detto il col. Stefano Fregona, comandante del distaccamento di Belluno del 7/o reggimento alpini, dopo che è stato in visita ai familiari dell'alpino ucciso. Fregona ha riferito che Miotto non è morto subito ma che purtroppo il tipo di ferita è risultato letale. «Il fianco - ha detto - è un punto critico per ferite come quella subita da Matteo».

La lettera di Miotto dall'Afghanistan: visto nonno, che te te sia sbaia'

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia dell'attentato nel distretto di Gulistan in cui ha perso la vita un militare italiano, impegnato nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del caduto e al cordoglio delle Forze Armate.

Il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini, un messaggio nel quale sottolinea che «le azioni terroristiche e gli attacchi finalizzati ad impedire la stabilizzazione di quel martoriato Paese, non indeboliranno l'impegno dei popoli liberi affinchè sia pienamente ristabilita la democrazia e la pace». Fini ribadisce «il fermo e incondizionato sostegno alla nostra missione e la solidarietà a tutti i militari italiani impegnati in territorio afghano». E porge al Capo di Stato Maggiore della Difasa il cordoglio suo personale e della Camera dei Deputati, «che la prego di far giungere ai familiari del nostro caduto».

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi

L’articolo continua sotto

Convoglio italiano attaccato in Afghanistan (Ansa)

Convoglio italiano attaccato in Afghanistan

A Bala Murghab, nel nord della zona sotto il controllo italiano, è stata una giornata di scontri a

Transizione difficile per la Nato in Afghanistan

Transizione difficile per la Nato in Afghanistan. Tanti i dubbi sulle capacità delle forze governative

Tra due settimane al vertice di Lisbona la Nato annuncerà l'avvio della transizione tra le truppe

Nato via dall'Afghanistan entro il 2014. La Turchia dà l'assenso allo scudo anti-missile

La Nato via dall'Afghanistan entro il 2014. L'Italia invia altri 200 addestratori, Obama ringrazia

Duecento nuovi addestratori italiani in Afghanistan. Obama ringrazia Frattini

Matteo Miotto

foto Afp

Matteo Miotto

foto Afp

Tags Correlati: Afghanistan | Antonio Di Pietro | Camera dei deputati | Daniele Capezzone | Forze Armate | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Gulistan | Idv | Ignazio La Russa | Matteo Miotto | PDL | Politica | Silvio Berlusconi | Vincenzo Camporini

 

precisa che «tutto il governo è vicino alla sua famiglia (di Matteo Miotto, ndr) a cui cercheremo di offrire il massimo sostegno possibile». E ribadisce «la nostra gratitudine a tutti i nostri ragazzi che consentono al nostro Paese di operare per la pace, non solo in Afghanistan, ma in molte altre parti del mondo».

Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, intervistato al GR1, ha spiegato la dinamica dell'accaduto: «Oltre che una tragedia è stato un fatto di grande sfortuna. Il militare era in una torretta di guardia, protetto da tutti gli accorgimenti, ma è stato colpito da un cecchino alla spalla, nella parte laterale non protetta. Il colpo è penetrato e ha leso organi vitali. Già nei giorni scorsi vi erano stati scambi di proiettili, che però non avevano avuto conseguenze. Un lutto che si va ad aggiungere a molti altri lutti, in un giorno che sarebbe dovuto essere di festa».

«Il primo pensiero va ai familiari del nostro soldato, ai quali siamo particolarmente vicini, consapevoli - si legge nella nota del ministro degli Esteri, Franco Frattini - che il dolore è ancora più grande in questi giorni destinati alla festa e che per loro si trasformano in momenti di tragica disperazione». «Quello odierno - aggiunge Frattini - è in termini di tempo l'ultimo, carissimo contributo pagato dai nostri soldati nella loro encomiabile lotta contro il terrorismo internazionale, finalizzata a garantire pace e sicurezza al nostro Paese ed alla nostra società». «Il modo migliore per onorare la memoria dei giovani e delle giovani che hanno pagato con la vita l'impegno del nostro Paese per sconfiggere il terrorismo è mantenere salda la rotta e proseguire, con la professionalità e l'impegno di sempre e che tutti riconoscono ai nostri soldati, nello sforzo per favorire quanto prima il processo di transizione ed afghanizzazione che consentirà di affidare all'esercito ed alla polizia afgani il controllo del proprio territorio».

Daniele Capezzone, portavoce Pdl, in una nota afferma: «La notizia dell'uccisione di un nostro connazionale in Afghanistan commuove profondamente, e ci fa sentire vicini alla famiglia e agli amici del nostro militare. C'è da augurarsi che tutta la politica, senza eccezioni, sappia essere unita, e sappia tenere comportamenti all'altezza della dignità, della serietà e degli ideali dei nostri militari impegnati nelle aree più delicate e pericolose del pianeta, per costruire libertà e democrazia per milioni di donne e uomini».

«Siamo vicini ai famigliari del militare morto in Afghanistan. A loro e a tutti i soldati impegnati in quei territori esprimiamo tutto il nostro cordoglio. Quest'anno si chiude con un sentimento di dolore per un'altra vittima di questa brutta guerra. Oggi è un giorno di lutto, un giorno di silenzio e non ribadiremo le nostre posizioni, ma chiediamo al governo di venire a riferire in Parlamento al più presto». Lo afferma il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.

La lettera di Miotto dall'Afghanistan: visto nonno, che te te sia sbaia'

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da