House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Papa invita i responsabili delle nazioni a difendere i cristiani. In una telefonata il grazie a Napolitano

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 gennaio 2011 alle ore 11:11.

Di fronte alle «minacciose tensioni del momento, di fronte specialmente alle discriminazioni, ai soprusi e alle intolleranze religiose, che oggi colpiscono in modo particolare i cristiani, ancora una volta - afferma il Papa - rivolgo un pressante invito a non cedere allo sconforto e alla rassegnazione». Si tratta di un «difficile compito» per il quale «non bastano le parole, occorre l'impegno concreto e costante dei responsabili delle nazioni...». Lo ha detto Benedetto XVI nella messa di capodanno, mentre nella notte un'autobomba davanti a una chiesa di Alessandria d'Egitto, ha causato almeno 21 morti.

«L'umanità - ha detto papa Ratzinger prima del suo "pressante invito" a non cedere alla rassegnazione - non può mostrarsi rassegnata alla forza negativa dell'egoismo e della violenza; non deve fare l'abitudine a conflitti che provocano vittime e mettono a rischio il futuro dei popoli». Anche perchè, ha aggiunto poi all'Angelus recitato dopo la messa davanti a 60mila fedeli, «la pace non siraggiunge con le armi, nè con il potere economico, politico, culturale e mediatico». «La pace - ha ricordato - è opera di coscienze che si aprono alla verità e all'amore. Ci aiuti Dio a progredire su questa strada nel nuovo anno che ci dona di vivere».

Papa Ratzinger ha riproposto alcune frasi del messaggio per la 44.ma Giornata mondiale per la pace, che la Chiesa vive oggi, intitolata quest'anno alla libertà religiosa. Il Papa in particolare ha citato dal messaggio le frasi sulla «libertà religiosa elemento imprescindibile di uno Stato di diritto» e quelle sul mondo che ha «bisogno di Dio, ha bisogno di valori etici e spirituali, universali e condivisi, e la religione può offrire un contributo prezioso nella loro ricerca, per la costruzione...» di pace e ordine sociale giusto. La libertà religiosa, ha aggiunto poi nel corso dell'Angelus, «è un bene per la pace, ma oggi è attentata da «due estremi entrambi negativi», il «laicismo» e il «fondamentalismo».

All'Angelus sono arrivati anche oltre 10 mila persone che hanno partecipato alla marcia della pace organizzata questa mattina a Roma dalla Comunità di Sant'Egidio, da Largo Torre Argentina a piazza San Pietro. Striscioni ricordano i nomi dei 37 Paesi del mondo che oggi sono feriti dalla guerra. Il presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, ha espresso a nome di tutti il dolore dolore per quanto avvenuto ad Alessandria d'Egitto e ha invitato a «non sprecare il dono della pace che abbiamo noi europei».

L’articolo continua sotto

Strage di cristiani in Egitto, un'autobomba davanti alla chiesa di Alessandria uccide 21 persone

Strage di cristiani in Egitto, kamikaze uccide 21 persone. Mubarak: terroristi stranieri

Capodanno di sangue ad Alessandria d'Egitto, dove un attentato con esplosivo davanti ad una chiesa

La mappa dei cristiani perseguitati nel mondo

Festività sotto assedio per molti cristiani nel mondo. Dagli attacchi in Nigeria, che hanno causato

Strage di cristiani in Egitto

Tags Correlati: Alessandria d'Egitto | Assisi | Benedetto XVI | Comunità di Sant'Egidio | Giorgio Napolitano | Giovanni Paolo II | Marco Impagliazzo | Radio Vaticana

 

«L'umanità - ha proseguito il Papa - non può mostrarsi rassegnata alla forza negativa dell'egoismo e della violenza; non deve fare l'abitudine a conflitti che provocano vittime e mettono a rischio il futuro dei popoli. Esorto tutti a pregare affinché‚ giungano a buon fine gli sforzi intrapresi da più parti per promuovere e costruire la pace nel mondo. Per questo difficile compito - ha affermato Benedetto XVI - non bastano le parole, occorre l'impegno concreto e costante dei responsabili delle Nazioni, ma è necessario soprattutto che ogni persona sia animata dall'autentico spirito di pace, da implorare sempre nuovamente nella preghiera e da vivere nelle relazioni quotidiane, in ogni ambiente».

Dopo l'Angelus Benedetto XVI ha telefonato a Giorgio Napolitano, per ringraziarlo delle cordiali parole rivoltegli ieri in un messaggio, nel quale il capo dello Stato aveva fra l'altro espresso solidarietà al Pontefice per le «forme di cruenta discriminazione» che da tempo hanno per oggetto la comunità cristiana. Ne dà notizia la Radio Vaticana precisando che «da parte sua, il Papa ha rivolto al presidente gli auguri di buon anno e la sua benedizione per la cara nazione italiana».

Benedetto XVI ricorderà ad Assisi la giornata Mondiale di preghiera per la pace voluta da Papa Wojtyla 25 anni fa, quando il papa polacco convocò nella città umbra i capi di tutte le religioni del mondo. «In questo anno 2011 ricorrerà - ha detto Ratzinger all'Angelus - il 25esimo anniversario della Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace che il Venerabile Giovanni Paolo II convocò ad Assisi nel 1986. Per questo, nel prossimo mese di ottobre, mi recherò pellegrino nella città di san Francesco, invitando a unirsi a questo cammino i fratelli cristiani delle diverse confessioni, gli esponenti delle tradizioni religiose del mondo e, idealmente, tutti gli uomini di buona volontà, allo scopo di fare memoria di quel gesto storico voluto dal mio predecessore e di rinnovare solennemente l'impegno dei credenti di ogni religione a vivere la propria fede religiosa come servizio per la causa della pace».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da