House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Papa Wojtyla verrà beatificato il primo maggio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2011 alle ore 14:40.

A soli sei anni dalla sua morte Karol Wojtyla, avvenuta il 2 aprile del 2005, papa Giovanni Paolo II, verrà beatificato il 1 maggio 2011. Benedetto XVI infatti ha derogato alle norme canoniche che prevedono si aspettino cinque anni dalla morte per aprire il processo canonico per la beatificazione. Era stato proprio il papa polacco a revocare per la prima volta questa norma, consentendo l'immediato avvio del processo canonico per madre Teresa di Calcutta, morta nel 1997 e beatificata nel 2003.

La notizia era stata anticipata pochi giorni fa dal Times che aveva però indicato come data possibile il 13 maggio, 30.mo anniversario del fallito attentato perpetrato dal terrorista turco Mehmet Ali Agca, che nel 1981 sparò due colpi di pistola al Papa in Piazza San Pietro.

L'annuncio ufficiale è stato fatto dal portavoce vaticano padre Federico Lombardi che ha anche riferitoche sarà il papa a presiedere la beatificazione. Significativa la scelta di questa data: «Si tratta della Domenica in Albis, cioè la prima successiva alla Pasqua, nella quale lo stesso Karol Wojtyla ha istituito la Festa della Divina Misericordia».

La bara di Giovanni Paolo II che verrà esposta con una semplice lapide di marmo con la scritta: «Beatus Ioannes Paulus II» sarà traslata dalle grotte vaticane alla Cappella di S. Sebastiano, nella navata destra di San Pietro senza esumazione, cioè chiusa.

L'iter verso la beatificazione
Oggi dunque il Papa, dopo l'udienza concessa al cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione, ha autorizzato il dicastero a promulgare il decreto sul miracolo attribuito «all'intercessione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo II ».
Dal giugno 2005 all'aprile 2007 sono state celebrate l'Inchiesta Diocesana principale romana e quelle rogatoriali in diverse diocesi, sulla vita, sulle virtùe sulla fama di santità e di miracoli. La validià giuridica dei processi canonici è stata riconosciuta dalla Congregazione delle Cause dei Santi con il decreto del 4 maggio 2007. Nel giugno 2009, esaminata la relativa Positio, nove consultori teologi del dicastero hanno dato il loro parere positivo in merito all'eroicità delle virtù del Servo di Dio. Nel novembre successivo, seguendo l'usuale procedura, la medesima Positio è stata sottoposta al giudizio dei cardinali e vescovi della Congregazione delle Cause dei Santi, che si espressero con sentenza affermativa. Il 19 dicembre 2009 il Papa ha autorizzato la promulgazione del decreto sull'eroicità delle virù. Il miracolo che la postulazione ha presentato all'esame della Congregazione per le cause dei santi è la guarigione dal «morbo di Parkinson», la stessa malattia che ha afflitto papa Wojtyla dai primi anni Novanta, di suor Marie Simon Pierre Normand, religiosa dell'Institut des Petites Soeurs des Maternits Catholiques.

L’articolo continua sotto

Confermato primo miracolo di Papa Giovanni Paolo II. Beatificazione forse il 13 maggio, scrive il Time

Wojtyla potrebbe essere beatificato il 13 maggio (Times)

Papa Wojtyla sarà "santo subito", come gridarono i più devoti fedeli ai suoi funerali? La

Tags Correlati: Angelo Amato | Benedetto XVI | Corte Costituzionale | Federico Lombardi | Giovanni Paolo II | Karol Wojtyla | Madre Teresa di Calcutta | Mehmet Ali Agca | Misericordia | S. Sebastiano | San Pietro |

 

Gli atti dell'Inchiesta canonica, regolarmente istruita, e le perizie medico legali sono stati sottoposti all'esame scientifico della Consulta Medica del Dicastero delle Cause dei Santi il 21 ottobre 2010. I suoi periti, dopo aver studiato scrupolosamente le testimonianze processuali e l'intera documentazione, si sono espressi a favore dell'inspiegabilià scientifica della guarigione. I consultori teologi, dopo aver preso visione delle conclusioni mediche, il 14 dicembre 2010 hanno proceduto alla valutazione teologica del caso e, all'unanimità riconobbero l'unicità, l'antecedenza e la coralità dell'invocazione rivolta al Servo di Dio Giovanni Paolo II, la cui intercessione era stata efficace ai fini della prodigiosa guarigione.

Infine, l'11 gennaio 2011, si è tenuta la Sessione Ordinaria dei Cardinali e dei Vescovi della Congregazione delle Cause dei Santi, i quali hanno emesso «un'unanime sentenza affermativa», ritenendo miracolosa la guarigione di Sr. Marie Pierre Simon, in quanto «compiuta da Dio con modo scientificamente inspiegabile, a seguito dell'intercessione del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, fiduciosamente invocato sia dalla stessa sanata sia da molti altri fedeli».


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da