House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Sì alla tassa di soggiorno fino a 5 euro. Doppia aliquota per la cedolare secca: ecco come si calcola

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 18:41.

Cedolare secca sugli affitti da quest'anno con doppia aliquota al 20% sui canoni concordati e al 23% su quelli liberi e arriva anche la possibilità per i Comuni di introdurre un'imposta di soggiorno da 50 centesimi a 5 euro, a seconda della classificazione delle strutture ricettive. Lo prevede il testo finale del decreto legislativo sul federalismo municipale appena depositato dal ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli. Il gettito della tassa di soggiorno è finalizzato ai servizi turistici. Saranno «i comuni capoluogo di provincia a poter istituire »con deliberazione del consiglio comunale« l'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio.

Calcola la cedolare secca

Perequazione e prima casa i nodi ancora da sciogliere

Calderoli: se passa avanti fino al 2013 per fare le riforme
«Nel momento in cui viene fatto il federalismo fiscale, si può avviare la riforma del fisco, il decreto di sblocco e rilancio del Paese e la carta delle autonomie. Un complesso di quattro cose che darebbero senso alla legislatura», ha detto il ministro Calderoli, per cui la Lega, ha subito aggiunto, «si impegnerebbe su questo complesso di riforme per la legislatura».

Sì al mini-quoziente familiare da 400 milioni.
Il testo depositato da Calderoli prevede anche un mini-quoziente familiare da 400 milioni. «Una quota del gettito riscosso a decorrere dall'anno 2011 in forza della differenza delle aliquote della cedolare secca», pari al 3% (differenza tra 20% su canoni concordati e 23% sui canoni liberi), non superiore a 400 milioni annui, é iscritta nell'anno successivo in apposito fondo per essere destinata, con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Tesoro, da adottare d'intesa con la conferenza unificata, a interventi in favore delle famiglie dei conduttori di unità immobiliari adibite ad abitazione principale, con particolare riguardo al numero dei figli a carico», si legge nel testo.

Compartecipazione dei comuni all'Irpef al 2 per cento
Disco verde anche alla compartecipazione dei comuni all'Irpef al 2% e sanzioni quadruplicate per chi non denuncerà le case "fantasma" e il 75% andrà come premio ai comuni che s'impegneranno nell'attività per scovarle. Su questo secondo punto, si legge nel testo: «A decorrere dal primo aprile 2011 gli importi minimo e massimo della sanzione amministrativa prevista per l'inadempimento degli obblighi di dichiarazione agli uffici dell'agenzia del Territorio degli immobili e delle variazioni di consistenza o di destinazione dei medesimi sono quadruplicati; il 75% dell'importo delle sanzioni irrogate a decorrere dalla predetta data é devoluto al comune ove é ubicato l'immobile interessato».

L’articolo continua sotto

Tassa di soggiorno al 5 per cento. Il governo accoglie le richieste dei sindaci: addizionale Irpef sbloccata

Tassa di soggiorno al 5%. Il governo accoglie le richieste dei sindaci: addizionale Irpef sbloccata

Cercare una sponda nei comuni per uscire dal pantano parlamentare in cui il fisco municipale

Tags Correlati: Federalismo | Fisco | Lega | Roberto Calderoli |

 

Arriva l'Imu, ma dal 2014 e solo sulle seconde case
Dal 2014, prevede ancora il decreto sul fisco municipale, i comuni avranno l'Imu, che non si applica sull'abitazione principale, e la cui aliquota sarà determinata annualmente con la manovra finanziaria. I comuni però avranno la facoltà di aumentarla o diminuirla «sino a 0,3 punti percentuali». Se l'immobile é locato l'aliquota é dimezzata e lo stesso é possibile «nel caso di immobili non produttivi di reddito fondiario ovvero posseduti dai soggetti passivi d'imposta sul reddito delle società». In questi ultimi due casi, il comune può variare l'aliquota, in aumento o in diminuzione, fino a ulteriori 0,2 punti percentuali.

Dal 2014 tassa vendite immobili al 9 per cento
Dal 2014, le compravendite immobiliari saranno tassate al 9% con aliquota ridotta al 2% nel caso di prime case, a eccezione di case di lusso, castelli e ville. Ai Comuni andrà il 30% del gettito.

I comuni incasseranno la metà di quanto recuperato con la lotta all'evasione fiscale
Sale poi al 50%, anziché al 33% attuale, quanto incasseranno i comuni dalla lotta all'evasione fiscale. «È elevata al 50% la quota dei tributi statali riconosciuta ai comuni» impegnati nella lotta all'evasione fiscale, si legge nel decreto legislativo sul federalismo fiscale depositato dal governo in Parlamento. «La quota del 50% - continua il testo - é attribuita ai Comuni in via provvisoria anche in relazione alle somme riscosse a titolo non definitivo. Con decreto del ministro dell'Economia, sentita la Conferenza Stato-Città, sono stabilite le modalità di recupero delle somme attribuite ai Comuni in via provvisoria e rimborsate ai contribuenti a qualunque titolo».

Calderoli: ai comuni il 75% delle sanzioni sulle «case fantasma»

Tassa di soggiorno, cedolare secca e bonus famiglia da 400 milioni. La nuova bozza sul fisco municipale (di Eugenio Bruno)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da