House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Tassa di soggiorno al 5%. Il governo accoglie le richieste dei sindaci: addizionale Irpef sbloccata

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2011 alle ore 08:11.

Cercare una sponda nei comuni per uscire dal pantano parlamentare in cui il fisco municipale rischia di affondare. È la strategia che il governo, sulla spinta pressante del Carroccio, sembra ormai intenzionato a seguire per mettere nell'angolo Pd e terzo polo e spingerli ad astenersi sul quarto decreto attuativo del federalismo. La conferma decisiva è giunta ieri durante l'incontro tra Roberto Calderoli e l'Anci. Il ministro della Semplificazione si è detto pronto ad accogliere gran parte delle modifiche proposte dai primi cittadini. A cominciare dallo sblocco delle addizionali Irpef, magari già nel 2011.

Nel nuovo federalismo tassa di soggiorno anche ai piccoli comuni (di Gianni Trovati)

Ai tre rappresentanti dell'associazione dei comuni (Osvaldo Napoli, Salvatore Cherchi e Angelo Rughetti) ricevuti a ora di pranzo al ministero dell'Economia, l'esponente leghista ha garantito l'intenzione di rendere di nuovo manovrabile l'addizionale comunale sull'imposta dei redditi, che è ferma dal 2008, in attesa di riformarla e accorparla più avanti alla compartecipazione al 2% che il decreto attuativo riconosce ai municipi. Certo, resta da capire quale strumento disporrà lo "scongelamento". La via più facile – un emendamento al decreto milleproroghe in corso di conversione da parte del parlamento – appare infatti difficilmente praticabile.

Sempre nell'ottica di garantire ai municipi gettiti certi nel passaggio dal vecchio al nuovo sistema l'esecutivo ha garantito che l'eventuale perdita di introiti dei tributi immobiliari (bollo, registro e ipotecario-catastale), su cui i comuni avranno una compartecipazione del 30%, sarà a carico dello stato mentre verrà trasferito in periferia il possibile surplus. E rassicurazioni analoghe sono state fornite anche sulla perequazione. Al termine dei tre anni di transizione affidati al fondo di riequilibrio arriverà un fondo perequativo che sarà «verticale», ha assicurato Calderoli, e verrà disciplinato da un decreto ad hoc anziché dal prossimo dlgs che il parlamento esaminerà, quello cioè su fisco regionale e costi standard.

Musica per le orecchie dei sindaci che sono poi passati a illustrare le criticità della futura imposta municipale (Imu) sul possesso. L'aliquota per la nuova patrimoniale su seconde case, abitazioni di pregio e immobili strumentali all'esercizio d'impresa non sarà fissato dalla legge di stabilità, bensì dal decreto. Il quantum dovrebbe aggirarsi intorno al 7,5 per mille sebbene i conteggi dell'Anci siano più alti (sul punto si veda l'articolo qui accanto).

L’articolo continua sotto

L'associazione dei comuni: aspettiamo i numeri ufficiali

Il confronto è stato «serio» e «di merito», ma per dare un giudizio i sindaci aspettano «numeri

Sulla cedolare secca asse Pd-terzo polo per abbassare le due aliquote del 23 e 20% al, rispettivamente, 20% e 15%

Diventare il terreno di convergenza di tutte le opposizioni. È l'obiettivo esplicito del parere di

Tags Correlati: ANCI | Comitato Esecutivo | Federico Bricolo | Fisco | Lega | Marco Reguzzoni | Osvaldo Napoli | Pd | PDL | Roberto Calderoli | Roberto Maroni | Salvatore Cherchi | Semplificazione | Umberto Bossi

 

Qualche dettaglio in più i primi cittadini l'hanno ricevuto anche su cedolare secca e tassa di soggiorno. A proposito della prima l'esecutivo avrebbe indicato nel 20% la quota della compartecipazione all'imposta sostitutiva sulle locazioni che andrà ai municipi; sul secondo punto, sembra passata la proposta Anci di consentire la sua introduzione non solo nei capoluoghi di provincia ma in tutti i centri dotati, secondo le regioni, di vocazione turistica. Il contributo imposto ai turisti sarà calcolato in percentuale (si pensa al 5%) per ogni notte d'albergo e modulato per categoria di struttura ricettiva, per periodo dell'anno e per tipologia di beneficiari (scolaresche, anziani, famiglie).

Più avanti arriverà anche il superamento della diatriba Tarsu/Tia sui rifiuti. Il fine è chiaro: arrivare a un prelievo unico per finanziare i servizi ambientali; il mezzo pure: un decreto correttivo che tenga conto dei quattro fattori già indicati dal dlgs (superficie dell'immobile, rendita catastale, nucleo familiare e Isee).

Tutti temi approfonditi da Calderoli nel pomeriggio in una riunione-fiume con il relatore di maggioranza Enrico La Loggia (Pdl) e in collegamento diretto con lo stato maggiore dei lumbard (Umberto Bossi, Roberto Maroni, Federico Bricolo, Marco Reguzzoni e Rosi Mauro) riunito nelle stesse ore a Milano. Al termine del summit La Loggia ha confermato che sono stati fatti passi avanti su «Imu, Irpef e tassa si soggiorno» precisando che non ci sarà nessun nuovo testo ma solo l'inserimento delle modifiche «che recepiranno i punti dell'accordo raggiunto con i sindaci». Non prima di domani, però. La maggioranza vuole attendere la pronuncia dell'ufficio di presidenza Anci. Nella speranza di avere in mano l'asso decisivo da calare sul tavolo parlamentare.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da