House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Matteoli: proroga per la sospensione degli sfratti. Dubbi sulle coperture finanziarie al milleproroghe

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 19:14.

Dubbi dei tecnici del Servizio Bilancio del Senato sulle coperture finanziarie utilizzate per il decreto legge milleproroghe, pari a 93 milioni per il 2010, 264,1 milioni per il 2011 e 24 milioni per il 2012. Il decreto è all'esame delle Commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato. Mentre il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli annuncia che domani, venerdì 21 gennaio, proporrà al consiglio dei ministri un emendamento al milleproroghe per prorogare fino al 31 dicembre 2011 la sospensione degli sfratti scaduta il 31 dicembre 2010. «La sospensione degli sfratti - ha detto Matteoli - è limitata a particolari categorie sociali ed è proposta per consentire, attraverso la completa attuazione del Piano Casa, alle famiglie che oggi beneficiano della proroga di poter usufruire di un'abitazione». Il termine per la presentazione degli emendamenti al milleproroghe scade il 25 gennaio alle ore 13.

Diversi profili critici
Gli esperti di bilancio di palazzo Madama sottolineano nel dossier dedicato al decreto «diversi profili critici in merito alle coperture». In particolare, «l'utilizzo di 93 milioni per l'anno 2010, a valere su una quota delle risorse relative a rimborsi e compensazioni di crediti di imposta, appare chiaramente suscettibile di determinare un rinvio dei pagamenti che sarebbero stati effettuati in favore dei contribuenti, con conseguenti riflessi perlomeno in termini di maggiori interessi legali da corrispondere per il più lungo decorso del tempo dei rimborsi e delle compensazioni dei crediti d'imposta». Inoltre: in merito all'utilizzo di 83 milioni per l'anno 2011, delle somme versate entro il 30 novembre 2010 che, alla data del 29 dicembre 2010, non sono state riassegnate ai pertinenti programmi e che vengono pertanto riassegnate ad apposito fondo per essere destinate nel 2011 al riparto della quota del cinque per mille dell'Irpef, i tecnici rilevano «che le somme in parola, in assenza dell'intervento normativo in esame, sarebbero almeno in gran parte andate in economia, migliorando i saldi per il corrente anno». Infine, i tecnici ricordano che il decreto é entrato in vigore il 29 dicembre 2010, per cui, «pur ammettendo che le risorse rese indisponibili siano congrue rispetto alle esigenze finanziarie richieste, si può presumere che, almeno in parte, si tratti di somme che sarebbero comunque andate in economia, poiché non impegnate al termine dell'esercizio».

L’articolo continua sotto

Senato: al via esame Milleproroghe dal 12 gennaio

Il Senato inizierà a discutere del Milleproroghe dopo il 12 gennaio. Ma è delusione tra editori e

L'Abc del decreto Milleproroghe, dalle imposte rinviate ai terremotati in Abruzzo ai rifiuti di Napoli (Ansa)

L'Abc del decreto Milleproroghe dagli appalti al Wi-fi

Tre mesi in più per far emergere le “case fantasma”, sgravi fiscali anche nel 2011 per i benzinai e

Tags Correlati: Altero Matteoli | CGIL | Commissioni Bilancio | Consiglio dei Ministri | Locazioni | Palazzo Madama | Pubblica Amministrazione | Senato |

 

Rischio gettito su case fantasma
Nel mirino anche il differimento della data a partire dalla quale l'agenzia del Territorio procede all'attribuzione di una rendita catastale presunta, da iscrivere transitoriamente in catasto. La norma, scrivono i tecnici di palazzo Madama, «potrebbe produrre nel 2011 un gettito inferiore a quanto prevedeva la misura originaria» e chiedono quindi «di acquisire un chiarimento» da parte del Governo. Quanto alla proroga del termine per l'emersione delle case fantasma, nonostante la Relazione tecnica affermi che la proroga non produce effetti finanziari, gli esperti del Senato osservano che «la proroga in oggetto sembra suscettibile di determinare effetti finanziari in due direzioni opposte; infatti, il verosimile ampliamento della platea dei soggetti che aderiranno spontaneamente all'aggiornamento catastale produrrà un effetto finanziario positivo per l'erario, ma anche minori sanzioni».

Attenzione anche alle norme "salva Bingo"
La proroga delle nuove norme "salva Bingo", sottolineano ancora dal Senato, potrebbe determinare «effetti finanziari negativi, in relazione alla percentuale di entrata a favore dell'erario, che risulta più bassa di quella che sarebbe prevista in assenza della proroga in oggetto».

Attenzione ai titoli aggiuntivi
Da valutare con attenzione anche «il possibile impatto che il programma di emissioni di titoli aggiuntivo potrebbe produrre sulle emissioni già previste in calendario, specificando se essa sia suscettibile, potenzialmente, di modificare il grado di collocabilità dei titoli sul mercato e determinare un possibile peggioramento dei tassi di remunerazione da concedere, con conseguenti effetti di aumento della spesa in conto interessi», scrivono i tecnici del Senato relativamente alla norma del milleproroghe «Interventi per la salvaguardia dell'euro», quelli che hanno consentito per esempio di concedere gli aiuti alla Grecia.

Cgil: rischio super ticket sanitario
La Cgil fa presente invece che il milleproroghe «conferma i pesanti tagli alla sanità e al sociale, mentre è concreto il rischio che da giugno ritornino i «super ticket», pari a 10 euro
per ogni ricetta sulle visite specialistiche». Sul lavoro infine chiede di abrogare la norma del taglio delle spese per lavoro flessibile e prorogare così i contratti di lavoro flessibile nella pubblica amministrazione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da