House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Terzo polo: in sette giorni misure urgenti per la cultura o sfiducia a Bondi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 12:59.

Il Terzo polo concede sette giorni alla maggioranza per inserire nel milleproroghe misure urgenti per la cultura, altrimenti voterà la sfiducia al ministro Bondi. Nel corso di una conferenza stampa alla Camera il Terzo polo ha presentato una mozione di sfiducia al ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, che si aggiunge alle due mozioni già presentate da Pd e Idv, già all'ordine del giorno in aula la prossima settimana alla Camera. L'iniziativa del Terzo polo, come hanno annunciato Rocco Buttiglione (Udc), Fabio Granata (Fli) e Francesco Rutelli (Api), potrà rientrare solo se il Governo accetterà le proposte dei centristi, varando tempestivamente misure per la cultura. I tempi sono, però stretti. Le proposte del Terzo polo, infatti, andrebbero accolte fra gli emendamenti al milleproroghe. Dunque entro la prossima settimana.

Le richieste: dalla proroga di tax credit e tax shelter al reintegro del Fus
Il Terzo polo chiede lo sblocco delle assunzioni in particolare per i sovrintendenti; la proroga del tax credit e del tax shelter per il cinema; la revoca del divieto ai comuni di investire in
iniziative culturali; il reintegro del Fus con altri 200 milioni; il reintegro del fondo per la tutela del patrimonio con altri 300 milioni. Se Sandro Bondi si impegnerà per questi cinque obiettivi e riuscirà a convincere Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti, il terzo polo si impegna a ritirare la mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro della Cultura.. Questa è "l'estrema proposta" che il Terzo polo offre a Bondi, per «dare in extremis le risposte necessarie alla cultura italiana». Lo scorso mese Bondi non aveva escluso di lasciare per rafforzare il governo.

Il testo della mozione
Nella mozione presentata da Buttiglione, Granata e Rutelli si legge che il Terzo polo «esprime il voto di sfiducia al ministro Bondi e lo impegna alle dimissioni». Il ministro, sottolinea il testo, «a differenza di altri suoi colleghi, non é stato in grado di far valere la propria iniziativa presso il presidente del Consiglio, presso il ministro dell'Economia e in seno alla collegialità del Consiglio dei ministri, non riuscendo così ad arginare un irreparabile guasto delle politiche pubbliche per la cultura in Italia, che la linea prevalente nel governo tende a definire come un costo superfluo per le finanze pubbliche».

L’articolo continua sotto

La mozione di sfiducia a Bondi sarà discussa a fine gennaio

La mozione di sfiducia a Bondi sarà discussa a fine gennaio. Il calendario dei lavori in Parlamento

La mozione di sfiducia al ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi sarà esaminata e votata

Il ministro Bondi non esclude di lasciare per rafforzare il Governo

Il ministro Bondi non esclude di lasciare per rafforzare il governo

«Mettere a disposizione il mio ruolo a favore di un rafforzamento o comunque di un ricambio del

Tags Correlati: Camera dei deputati | Casini | Consiglio dei Ministri | Cultura | Di Pietro | Francesco Rutelli | Gianfranco Fini | Giulio Tremonti | Idv | Pd | Rocco Buttiglione | Sandro Bondi | Silvio Berlusconi | Udc

 

Bondi: stravolgimento delle regole
«Con la decisione di presentare una mozione di sfiducia individuale nei miei confronti, Fini e Casini - ha sottolineato il ministro Bondi - hanno di fatto avallato la decisione presa dal Pd e dal partito di Di Pietro. I partiti di Casini e di Fini, tuttavia, hanno presentato la mozione di sfiducia in modo tale da porre una seria questione di ordine politico e istituzionale». Bondi ha preso atto del «do ut des» proposto dal Terzo polo al quale ricorda di essersi più volte impegnato per ottenere maggiori risorse. «Quello che accade è un altro segno dei tempi, l'espressione dello stravolgimento delle regole istituzionali un tempo da tutti accettate e rispettate e del venir meno dell'etica politica».

Rutelli: la cultura è in coma
Rutelli ha sottolineato che «la cultura è in coma, Bondi faccia sì che il coma non diventi irreversibile». Le prime quattro proposte, spiegano i tre del Terzo Polo, saranno presentate come emendamenti al decreto milleproroghe, e il ministro avrà dunque circa sette giorni per dimostrare di «saper rappresentare il mondo della cultura nei confronti dei colleghi di governo». Il voto sulla mozione del Pd, cui si associerà quella del Terzo Polo, è infatti calendarizzato all'ultimo punto dell'ordine del giorno della Camera del 25 gennaio, e presumibilmente sarà votata non più tardi della fine della prossima settimana. (N.Co.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da