House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi da «re del rock» a «party animal», stampa estera scatenata

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2011 alle ore 15:32.

Più lo show va avanti, più media e blog si scatenano. El Mundo elenca "le sette menzogne" di Silvio Berlusconi ma gli scopre un singolare merito: ha salvato il rock and roll. La Bbc racconta come la politica italiana assomigli sempre più alla reality tv dove i partecipanti parlano della loro vita sessuale. L'Economist titola "A party animal" per richiamare i festini del primo ministro italiano. Dilagano sui siti d'informazione le foto di Ruby. E le cronache di mezzo mondo registrano il "turbamento" del Vaticano, espresso secondo El Pais con "tiepidezza".

Chi ha detto che il rock è morto? Ecco che arriva Berlusconi a salvarlo! Così un blog su El Mundo, intitolato «Papito Berlusconi salva il rock and roll». «Che Berlusconi fosse un dio, lo sospettavamo. Ora lo sappiamo», esordisce Quico Alsedo. Il premier italiano «è Machiavelli e Don Giovanni, Briatore e Mussolini, tutti in uno» e avanti così sbeffeggiando. Il rock and roll e Berlusconi si richiamano entrambi alla «illusione atavica della libertà premoderna» e questo paese della «democrazia spettacolo» idolatra gli dei che fanno diventare realtà i sogni dei mortali, anche se per interposta persona.

Un altro blog si butta su Ruby, «bella, senza dubbio». La sua «non è una storia d'amore, e nemmeno di sesso. E' la storia di un paese corrotto che tuttavia amo», blogga su El Mundo Ayanta Barilli.

Tra i servizi di Elmundo.es sulla homepage del quotidiano spagnolo campeggia un titolo sulle sette menzogne di Berlusconi. Da quando è scoppiato il caso Ruby R. – si legge - il Cavaliere ha difeso la sua innocenza «con le unghie e con i denti». «Fino a dove dice la verità?». «Il Vaticano assicura che è preoccupato per lo scandalo sessuale di Berlusconi», riferisce ancora El Mundo, mentre El Pais osserva che il Vaticano "turbato" reagisce con "tiepidezza" allo scandalo Ruby. Dopo vari giorni di silenzio e stupore, la Santa Sede ha espresso una reazione "soft".

In copertina ha più risalto il peccato che la predica: «4000 euro per passare una notte con Berlusconi» Una nuova testimone racconta alla televisione pubblica italiana (su Annozero) nuovi dettagli sulle feste del primo ministro. Girano sui siti spagnoli anche le dichiarazioni di Giuseppe Spinelli nell'intervista al Corriere della Sera: «Il contabile di Berlusconi assicura che pagava solo con la sua autorizzazione» (Abc.es).

L’articolo continua sotto

Le 14 ragazze sfrattate dalle case di via Olgettina

Le 14 ragazze sfrattate dalle case di via Olgettina

MILANO - Arrecano un «danno al decoro del palazzo»: per questo, l'amministratore del condominio ha

Napolitano: in tempo di crisi servono maggiore sobrietà e consapevolezza

La crisi economica che ha investito il nostro paese richiede «una seria ed approfondita

Ecco i 21 responsabili pronti a difendere Berlusconi. Così cambiano i giochi nelle commissioni decisive

Qualcuno ha intestato loro anche la vittoria incassata ieri dalla maggioranza con il sì alla

Ruby, Iris, Nadia, Nicole e le altre

Ruby, Iris, Nadia, Nicole e le altre

Tags Correlati: Abc.es | Annozero | Associated Press | Chiesa cattolica | Cnn | Gavin Hewitt | Giuseppe Spinelli | Lega | Papito Berlusconi | Quico Alsedo | Roma | Ruby R. | Silvio Berlusconi | Società dell'informazione | Tarcisio Bertone | Telegraph

 

La Bbc, oltre a dare la notizia della reazione della Santa Sede, «Vaticano turbato dal caso sessuale di Berlusconi», approfondisce la vicenda nel blog di Gavin Hewitt, «The Berlusconi Show». Hewitt fa il quadro della politica italiana sempre più simile alla reality tv, descrive il primo ministro trattato come un bancomat dalle ragazze che vanno alle sue feste, il suo atteggiamento di sfida di fronte ai magistrati. «Sopravviverà a questa ultima tempesta? Ovviamente, se emergeranno dettagli che smentiscono la versione dei fatti del primo ministro, ciò potrebbe essergli fatale».

«Sempre più spesso sento la parola vergogna. Molti italiani sono imbarazzati da questa arlecchinata di accuse». Ma – continua il giornalista - Roma ha visto di tutto. Ce ne vuole per sorprendere la popolazione. Basta pensare a Tiberio… «Gli italiani comprendono facilmente il potere e le debolezze umane», conclude Hewitt. «Ma la vergogna e l'irrisione possono essere pericolosi per un leader come il lungo braccio della magistratura italiana».

The Economist ("A Party Animal") cerca di spiegare «perché il primo ministro potrebbe ancora sopravvivere ai suoi sordidi scandali sessuali». Nonostante le feste "orgiastiche" che emergono dalle intercettazioni, potrebbe scamparla. Il premier ha respinto l'idea delle dimissioni, la soluzione alla crisi che si prospetterebbe in altri paesi. Il settimanale non esclude che la Lega Nord gli tolga il sostegno. Altrimenti, l'unica altra strada per farlo cadere è quella dei tribunali. Ma è una strada tortuosa, con scappatoie che potrebbero permettere a Berlusconi di sfuggire di nuovo alla giustizia.

In questa incerta situazione, ci sono due rischi, secondo l'Economist: uno è che il governo rimanga inerte per mesi, immobile di fronte ai problemi economici dell'Italia. Il secondo rischio, "forse più grande", è che Berlusconi cerchi di ottenere un secondo mandato per schiacciare l'indipendenza della magistratura, in un'elezione che potrebbe minacciare le fondamenta stesse del suo paese che ora celebra i suoi 150 anni. "Povera Italia".

Il Telegraph parla di "baccanali" e di una corte che ricorda quella di Caligola, raccontando per esteso quanto emerge dalle intercettazioni sulle feste organizzate per il premier a Milano, Roma e sul Lago Maggiore. Berlusconi – scrive il quotidiano - ha cominciato ad apparire come «un uomo trattato con disprezzo da un giro di donne rapaci in gara per spremere soldi dalle sue tasche». Tuttavia, l'opinione pubblica tiene: il 50% degli intervistati da un sondaggio Ipsos pensa che lo scandalo non avrà effetti su Berlusconi e potrebbe perfino rafforzare il suo sostegno in caso di elezioni anticipate. Una lieve maggioranza del 54% non condivide però l'opinione che il premier sia perseguito ingiustamente.

La Cnn scrive sul suo sito che gli italiani sono «divisi sulle accuse contro il primo ministro». Il network Usa ha fatto un giro per tastare il polso della gente: alcuni dicono che a loro lo scandalo non interessa, altri che è vergognoso per il paese.

La preoccupazione del Vaticano per lo scandalo Berlusconi ottiene un richiamo sulla homepage del sito del Wall Street Journal. Le parole del cardinale Tarcisio Bertone sono un «rimprovero raro, anche se tenue»: il Vaticano ha «tradizionalmente schivato ogni critica aperta» allo stile di vita di Berlusconi, scrive il Wsj. «Le sue osservazioni sono state viste come un sostegno ai politici di centro che cercano di cacciare Berlusconi», nota il New York Times in una breve. «Politica della camera da letto: gli italiani sono serviti con i dettagli della vita di Berlusconi», scrive l'Ap in un lancio ripreso sui siti di Chicago Tribune e altri media Usa. Il settimanale Time si concentra sull'intervista al talk show Kalispera della protagonista dello scandalo: «Ruby racconta la sua storia».

«Sesso, menzogne e Silvio», titola Le Monde. Sui siti d'informazione francesi fanno presa le intercettazioni che rivelano lo squallore familiare delle giovani donne coinvolte: «Serate del Rubygate: i genitori delle ragazze le spingevano a partecipare» titola un'Afp pubblicata tra gli altri da Les Echos e Libération.

Il maggiore isolamento del premier emerge da un'Afp su Les Echos «Rubygate: Berlusconi perde il sostegno del Vaticano e di personaggi influenti». Il turbamento del Vaticano va sulla copertina del sito del Nouvel Observateur: «Il Rubygate agita il Vaticano che chiede più moralità». Lo stesso sito dà notizia della nuova petizione di donne: «Più di 2000 italiane lanciano un ‘basta' a Berlusconi». Le Figaro pubblica un flash Ap sulla petizione «Basta Berlusconi».

Le 14 ragazze sfrattate dalle case di via Olgettina

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da