House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Totò Cuffaro è entrato a Rebibbia, dopo che la Cassazione ha confermato la sua condanna

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2011 alle ore 12:54.

Confermata, a carico dell'ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro, la condanna a sette anni di reclusione per favoreggiamento aggravato a Cosa nostra e violazione del segreto istruttorio nell'ambito del processo «talpe alla Dda». Lo ha deciso la seconda sezione penale. Cuffaro è già entrato nel carcere di Rebibbia.

Dalle 9 alle 12:30 raccolto in preghiera nella Chiesa della Minerva, nel centro di Roma, seduto su uno scranno in fondo, in compagnia di un paio di uomini della segreteria. Così Totò Cuffaro ha trascorso la mattinata in uno stato d'animo che, chi lo conosce, definisce «molto provato». Cuffaro, con addosso un impermeabile scuro, è uscito presto dalla sua abitazione questa mattina, pochi metri distante, ed è andato direttamente in chiesa, da dove è uscito pochi minuti prima delle 12:30. L'ex governatore della Sicilia uscito dalla chiesa si è diretto nella sua abitazione romana, sempre in centro, a pochi metri di distanza, dove ha atteso la sentenza della Cassazione sul suo caso.

«Adesso vado a costituirmi a Rebibbia», aveva poi annunciato Salvatore Cuffaro ai giornalisti subito dopo la sentenza lasciando la sua abitazione. «Mi appresto a scontare la mia pena - aveva ribadito - come è giusto che sia per uno che è stato condannato con grande fiducia nelle istituzioni che in questa prova ho visto crescere nella cultura. Contento di questo ho trasferito questo messaggio ai miei figli e alla mia famiglia». Aveva concluso visibilmente commosso.

La sentenza dopo tre ore e mezza
È durata 3 ore e mezza la camera di consiglio della seconda sezione penale della Corte di Cassazione presieduta da Antonio Esposito che ha confermato la condanna a 7 anni di reclusione per l'ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro. Cuffaro non era presente alla lettura della sentenza. In aula c'era, invece, il parlamentare Saverio Romano, segretario del neo partito Italia Domani a cui appartiene il senatore Cuffaro dopo l'allontanamento dall'Udc.Il verdetto della suprema corte ha confermato la sentenza della corte d'appello di Palermo emessa il 23 gennaio del 2010.

Quei favori per la sanità sicliana
Cuffaro è ritenuto responsabile di aver favorito Cosa Nostra, in particolare il manager della sanità siciliana Michele Aiello, considerato il prestanome del boss Bernardo Provenzano.

L’articolo continua sotto

Per il Pg della Cassazione Cuffaro non ha favorito la mafia. Attesa la sentenza della Suprema Corte (Ansa)

Per il Pg della Cassazione Cuffaro non ha favorito la mafia. Attesa la sentenza della Suprema Corte

È una soddisfazione «parziale» quella espressa dai legali dell'ex presidente della Regione

Tags Correlati: Antonio Esposito | Bernardo Provenzano | Corte d'Appello | Corte di Cassazione | Cosa Nostra | DDA | Giuseppe Guttadauro | Giustizia | Italia Domani | Marco Follini | Pier Ferdinando Casini | Reati | Roma | Salvatore Cuffaro | Saverio Romano | Sicilia | Totò Cuffaro | Udc |

 

L'episodio che ha incastrato Totò Cuffaro è quello che si riferisce al boss di Brancaccio Giuseppe Guttadauro. Le informazioni di Cuffaro avrebbero permesso al capo mafia Guttadauro di scoprire una microspia nella sua abitazione e ciò ha favorito, secondo i giudici, l'intera organizzazione mafiosa. Oltre al favoreggiamento di Cosa Nostra la condanna di Salvatore Cuffaro si riferisce anche al reato di rivelazione di segreto istruttorio.

Casini e Follini: non crediamo sia mafioso
«Rispetto per la sentenza, ma crediamo Cuffaro non sia mafioso». In un comunicato congiunto gli onorevoli Pier Ferdinando Casini e Marco Follini si dicono «umanamente dispiaciuti per la condanna di Totò Cuffaro» ed esprimono «rispetto per la sentenza, come è doveroso in uno stato di diritto e tanto più da parte di dirigenti politici. Ma, non rinneghiamo tanti anni di amicizia e resta in noi la convinzione che non sia mafioso».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da