House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Confermato l'arresto dello zar anticriminalità russo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2011 alle ore 16:49.

MOSCA - Il tribunale del distretto Basmannij di Mosca ha confermato venerdì sera l'arresto di Aleksandr Bokov, generale della polizia e direttore dell'Ufficio per il coordinamento della lotta contro la criminalità organizzata in Russia e nei Paesi della Comunità di Stati indipendenti (Csi), accusato di truffa finanziaria e di racket d'estorsione. Il tribunale ha respinto così la richiesta dei legali del generale, che hanno chiesto per Bokov il regime di libertà vigilata, offrendo come cauzione un milione di rubli (25mila euro).

Bokov era stato arrestato lo scorso mercoledì in base alla denuncia di un imprenditore al quale il generale avrebbe promesso tramite i presunti complici, Mikhail Kremer e Serghej Stepanov (entrambi gli uomini sono stati arrestati insieme a Bokov), «assistenza, protezione e copertura» del ministero degli Interni durante l'acquisto di una grossa società di trasporto. Per il "servizio" il generale ha chiesto al businessman la modica cifra di 46 milioni di dollari. L'imprenditore ha pagato 4,5 milioni, ma dopo aver capito che Bokov non aveva alcuna possibilità di influenzare la vendita della società, ha sporto la denuncia contro il generale-truffatore, che intanto ha investito i milioni ricevuti in acquisto di immobili a Mosca, al Cipro e in Gran Bretagna.

L'arresto del generale Bokov è avvenuto in seguito a un duro monito che il presidente russo, Dmitrij Medvedev, aveva lanciato il 13 gennaio scorso al governo, che starebbe insabbiando la lotta alla corruzione, una piaga che «minaccia la sicurezza del paese e danneggia l'immagine internazionale della Russia». Il leader del Cremlino ha ordinato una revisione totale delle dichiarazioni fiscali, presentate negli ultimi anni dai funzionari pubblici di un certo livello e dei vertici del ministero degli Interni. Nel frattempo il Servizio tributario della Russia ha cominciato ad accettare dai russi - 24 ore su 24 per telefono e tramite la posta elettronica - le denunce anonime dei fatti di corruzione tra i funzionari pubblici.

Chi denuncia a faccia scoperta la corruzione alla polizia, rischia di trovarsi dietro le sbarre con accuse false. Giovedì, nella città di Norilsk, sono spariti senza alcuna traccia il direttore del quotidiano "Pravda Norilska", Dmitrij Belov, e il suo vice Artiom Orlov, dopo aver pubblicato un articolo molto critico sui presunti legami tra il narcotraffico nel nord della Russia e la polizia. I colleghi dei giornalisti scomparsi hanno dichiarato alla radio "Eco di Mosca" di temere che i due uomini sarebbero stati rapiti dai poliziotti corrotti.

L’articolo continua sotto

Mosca in aiuto dell'euro per tornare grande

La Russia si unirà alla Cina e al Giappone e comprerà bond del fondo di salvataggio europeo

Cibo, sigarette e testi sacri via internet. A Mosca apre il primo servizio e-commerce per detenuti

MOSCA - Per dare da mangiare ai carcerati - in Russia ce ne sono circa un milione - lo Stato spende

Nuovo mistero sulla morte di un giornalista a Mosca. Ucciso a coltellate

Un altro giornalista è stato ucciso in circostanze sospette a Mosca. Gli investigatori della

Tags Correlati: Aleksandr Bokov | Artiom Orlov | Banca Mondiale | Comunità di Stati indipendenti | Cremlino | Dmitrij Belov | Dmitrij Medvedev | Eco di Mosca | Gran Bretagna.L' | Mikhail Kremer | Ministero dell'Interno | Norilsk | Russia | Serghej Stepanov |

 

Il consigliere del Cremlino per le questioni economiche, Arkadij Dvorkovich, ha dichiarato che esiste un legame diretto tra la diffusione della corruzione nel paese e i risultati deludenti che l'economia russa sta dimostrando nell'attirare nel paese degli investimenti esteri. «Il presidente Medvedev ha definito l'attuale clima per gli investimenti come "cattivo"», ha sottolineato Dvorkovich, ricordando il fatto secondo cui quest'anno al Forum economico mondiale di Davos Medvedev presenterà personalmente sia le opportunità che la Russia offre agli investitori strategici, che tutto quello che il Cremlino sta facendo per combattere il crimine e la corruzione. Secondo le stime degli esperti della Banca mondiale il volume complessivo della corruzione in Russia ammonta al 48% del Pil annuale, ovvero a 21.150 miliardi di rubli (508 miliardi di euro).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da