House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

I servizi segreti russi: obiettivo dell'attentato era la Piazza Rossa. E la tv accusa un videogioco

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 gennaio 2011 alle ore 19:13.

MOSCA - Mosca è in lutto per le 35 vittime dell'attentato all'aeroporto di Domodedovo. All'ingresso della sala di arrivi internazionali ancora chiusa ai passeggeri la gente in partenza porta fiori e candele. Dei 180 feriti più della metà si trova ancora in ospedale. Circa 30 feriti sono in condizioni gravi.

Autobomba nel caucaso russo: quattro morti e sei feriti

Tutte le vittime dell'attacco dinamitardo sono state identificate, tranne il presunto terrorista, un uomo sui 30-40 anni, di cui è rimasta soltanto la testa, mozzata dall'esplosione. Gli investigatori hanno diffuso l'identikit del presunto terrorista, che sarebbe arrivato a Mosca dal Caucaso insieme ad altri quattro complici, due uomini e due donne, di cui una era saltata in aria il 31 dicembre scorso mentre si stava mettendo addosso una cintura esplosiva.

Secondo le fonti dei servizi segreti la donna doveva farsi esplodere in mezzo alla folla che tradizionalmente si riunisce sulla Piazza Rossa per festeggiare l'arrivo dell'Anno Nuovo.
Il detonatore della bomba, collegato a un telefono cellulare, sarebbe invece stato attivato da un messaggio sms di auguri che gli operatori di telefonia mobile tradizionalmente mandano l'ultimo dell'anno ai propri clienti. La stampa russa ha scritto che «lo spam telefonico ha salvato centinaia di vite».

Il primo ministro, Vladimir Putin, ha dichiarato che apparentemente l'attacco a Domodedovo «non aveva radice cecene». Negli ultimi due anni il centro terroristico del Caucaso si è spostato verso il Daghestan: le due donne kamikaze che il 29 marzo scorso si erano fatte esplodere nella metropolitana di Mosca erano arrivate da questa piccola repubblica caucasica.

Intanto nel paese sale la polemica sui di buchi vistosi nella sicurezza che hanno permesso un nuovo bagno di sangue a pochissimi mesi dalla strage nella metropolitana di Mosca. Il premier Vladimir Putin ha promesso «vendetta», mentre il presidente Dmitrij Medvedev, che a causa dell'attentato ha dovuto ridurre a poche ore la propria presenza al Forum economico di Davos, si è scagliato contro la polizia, una delle strutture più corrotte del paese.

Per primo è stato silurato il generale della polizia, Andrej Alekseev, ex responsabile di Mosca della sicurezza dei sistemi di trasporto, mentre il ministro degli Inetrni, Rashid Nurgaliev, ha dichiarato che le purghe riguarderanno tutte le strutture della polizia di Mosca, da cima a fondo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrej Alekseev | Dmitrij Medvedev | Domodedovo | Mosca | Rashid Nurgaliev | Russia Today | Vladimir Putin | World Economic Forum

 

Dalla sua parte il canale televisivo, Russia Today, che trasmette le notizie dalla Russia in varie lingue, ha puntato il dito accusatore contro il videogioco "Call Of Duty Modern Warfare 2" che contiene un episodio nel quale un gruppo di terroristi attacca un aeroporto di Mosca (assomiglia a Sheremetievo), trasformando lo scalo in un bagno di sangue. Prima di permettere la vendita del gioco in Russia le autorità avevano ordinato di eliminare l'episodio, che secondo i giornalisti di Russia Today «potrebbe aver suggerito ai terroristi il loro prossimo bersaglio a Mosca».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da