House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Gli investigatori: il kamikaze dell'aeroporto era un uomo. Immagini choc su un sito russo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2011 alle ore 10:50.

Era con tutta probabilità un uomo ed era solo, l'attentatore suicida che si è fatto esplodere ieri all'aeroporto moscovita di Domodedovo, provocando 35 morti. La bomba, ha spiegato una fonte investigativa all'agenzia Interfax, come scrive TMNews, era legata al corpo dell'uomo. «I resti di un solo uomo, che presumibilmente ha commesso l'attentato terroristico, sono stati trovati sulla scena», ha detto la fonte. «La natura delle ferite subite dal terrorista mostrano che l'ordigno esplosivo era legato al suo corpo», ha aggiunto l'intervistato. La bomba aveva una potenza equivalente a cinque chilogramma di Tnt.

Immagini choc su un sito russo. È la testa mozzata del presunto attentatore suicida

Da Twitter le notizie dall'aeroporto e gli ordini di Medvedev (dall'inviato Roberta Miraglia)

MOSCA. La capitale russa è sotto choc dopo il sanguinoso attacco terroristico all'aeroporto Domodedovo, costato la vita a 35 persone, mentre 180 sono state ferite. 110 persone, tra cui un cittadino italiano, Rosario Romano «che si trova in condizioni non preoccupanti di salute», sono state ricoverate in ospedali.

Per gli investigatori si è trattato di un nuovo attacco suicida. Secondo quanto detto in un primo momento, sembrava si trattasse di una coppia composta da una donna kamikaze del Caucaso e da un uomo di "tratti arabi": la sua testa è stata trovata tra i frammenti di corpi sparsi sul pavimento della sala di arrivi internazionali del maggiore scalo moscovita.

Una parte dei testimoni oculari ha puntato il dito accusatore contro una donna, tutta vestita di nero, mentre gli altri hanno dichiarato che il presunto terrorista era un uomo sui trent'anni, di tratti arabi, che prima di far funzionare la carica esplosiva - sette chili di tritolo, imbottiti di pezzi di ferro e nascosti in una valigia - avrebbe urlato «Vi uccido tutti».

La possibile partecipazione diretta di un arabo all'attacco a Domodedovo potrebbe rappresentare un cambiamento radicale nelle strutture organizzative della guerriglia indipendentista islamica del Caucaso e una sua diretta subordinazione alle strutture di al Qaeda. Finora il terrorismo internazionale si era limitato a offrire dell'assistenza tecnica e finanziaria alla lotta dei separatisti delle repubbliche caucasiche contro il potere centrale di Mosca.

L’articolo continua sotto

Le notizie dall'aeroporto e gli ordini di Medvedev su Twitter

La bomba era appena scoppiata, il fumo non si era ancora diradato ma la comunità dei micro-blogger

Attacco suicida all'aeroporto Domodedovo di Mosca: decine di morti e centinaia di feriti

Attacco kamikaze all'aeroporto Domodedovo di Mosca, 35 morti. Fra i feriti c'è anche un italiano

Fra le persone ferite nell'attentato di oggi all'aeroporto Domodedovo di Mosca c'è anche un

Morti e feriti per un'esplosione all'aeroporto di Mosca, si ipotizza l'attentato suicida (Afp)

Sale il bilancio delle vittime dell'attentato a Mosca, Medvedev: serve un regime speciale

Tentacinque morti e 130 feriti. Questo è il bilancio provvisorio dell'esplosione provocata

VIDEO / L'attentato a Mosca (RT Television)

VIDEO / L'attentato a Mosca (RT Television)

Le immagini della tragedia

Tags Correlati: Al Qaeda | Cremlino | Dmitrij Medvedev | Doku Umarov | Fifa | Interfax | Mosca | Rosario Romano | Sepp Blatter |

 

Secondo una fonte investigativa la guerriglia separatista cecena guidata da Doku Umarov, l'uomo che vuole trasformare il Caucaso in un califfato islamico, avrebbe fatto arrivare nella capitale russa due donne, di cui una era saltata in aria in una casa di una zona periferica di Mosca il 31dicembre scorso, mentre stava mettendo insieme i componenti di una bomba. In seguito a quell'incidente che aveva messo in stato di massima allerta i servizi di sicurezza della Russia, i terroristi potrebbero aver deciso di sostituire la seconda donna kamikaze con un uomo per attirare meno attenzione possibile da parte delle guardie aeroportuali. «Ci aspettavamo un attacco terroristico, al quale dovrebbero però partecipare due donne, non una coppia», ha dichiarato ai giornalisti russi una fonte della polizia.

Il cruento attacco ha manifestato ancora una volta l'apparente vulnerabilità della Russia, il paese che si prepara a ospitare nel 2014 a Sochi, una città del Mar Nero (situata non molto lontano dalla Cecenia e dalle altre turbolenti repubbliche del Caucaso del Nord), le Olimpiadi invernali, e nel 2018 i Mondiali di calcio.

Il presidente della Fifa, Sepp Blatter - tornato in Svizzera da San Pietroburgo dopo aver consegnato alla Russia l'organizzazione dei Mondiali di calcio - ha espresso al presidente Dmitrij Medvedev e a tutto il popolo russo «il cordoglio della famiglia del calcio mondiale».

Secondo molti esperti, l'esplosione a Domodedovo, dove si basano decine di compagnie aeree straniere, tra cui Etihad, Emirates e Qatar, è stato un atto dimostrativo per mettere sotto i riflettori l'incapacità del Cremlino di prevenire la minaccia terroristica, che richiede un'opera quotidiana di penetrazione nelle più oscure strutture del terrorismo caucasico e internazionale, e non deve limitarsi invece a una semplice intensificazione di controlli nei punti nevralgici nelle settimane che seguono l'attacco dinamitardo di turno.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da