House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Nevicate su tutto il centro-nord. Coperti 860 chilometri di autostrade

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2011 alle ore 15:07.

Neve su tutto il centro nord. Il bollettino meteo delle ultime ore segnala precipaitazioni nevose in tutta la parte settentrionale della penisola ma le condizioni sono destinate a migliorare già a partire dalle prossime ore. Particolarmente colpite le regioni della zona occidentale: Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. Genova si è svegliata sotto una coltre di neve. Sono stati segnalati disagi in tutta la città a causa di alberi e cavi appesantiti dalla neve che si sono abbattuti su strade e edifici.

Domenica ecologica e il resto dell'anno no

Nella notte trenta persone sono rimaste bloccate in un ristorante sui colli alle spalle della città. È stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco che, a cinque per volta, li hanno trasportati in città. Mentre non c'è l'ha fatta l'escursionista (un trentenne maestro di sci) travolto questa mattina da una valanga nei pressi del Monte Bue a Santo Stefano D'Aveto, poco lontano dal capoluogo ligure. L'uomo, rimasto per quasi tre ore sotto due metri e mezzo di neve, è morto mentre i soccorritori lo trasportavano verso una ambulanza pronta per partire dalla località di montagna verso Genova.

A causa della forte nevicata è stato vietato il transito sull'autostrada A26 Voltri - Gravellona Toce nel tratto compreso tra Voltri e Predona per i mezzi pesanti, sia in direzione sud che nord. Riaperta invece a tutti i mezzi la A7 Milano - Genova che era stata chiusa nella notte.

Nel complesso sono oltre 860 i chilometri della rete del Gruppo Autostrade per l'Italia attualmente interessati da nevicate. Deboli nevicate sono in atto su alcuni tratti della rete: sulla A1 nel tratto tra Parma e Calenzano, sulla A13 nel tratto tra il bivio con l'A14 e Altedo; sulla A14 nel tratto tra il bivio con l'A1 e Imola; sulla A26 nel tratto tra il bivio con l'A10 e Ghemme; sulla A5; sulla A6 nel tratto tra il bivio con l'A10 e Ceva.

La perturbazione, secondo le previsioni del tempo, dovrebbe continuare fino al tardo pomeriggio di oggi. Pertanto l'invito che arriva dal concessionario della rete autostradale è di non mettersi in viaggio se sprovvisti di catene a bordo o pneumatici da neve. Ad ogni modo, la circolazione sarà agevolata dal divieto ai mezzi pesanti per cui c'è il blocco del transito fino alle 22 di oggi.

L’articolo continua sotto

Domenica ecologica e il resto dell'anno no

Il solito rituale. L'aumento delle polveri sottili, diciassettesimo giorno consecutivo a Milano, fa

Tags Correlati: A6 | Gruppo Autostrade | Italia | Trasporti e viabilità | Vigili Urbani

 

Il blocco anti-smog
Nonostante la neve e più in generale il maltempo, è andato in scena il blocco delle auto nelle città. Domenica a piedi quindi sia per i milanesi, sia per i torinesi e altri 10 comuni della provincia piemontese. A Milano strade senza auto fino alle 18. Però con una serie di deroghe. Tra gli altri, veicoli ecologici, forze dell'ordine, servizi di soccorso, taxi, car-sharing. Vigili urbani schierati e multe da 155 euro per chi non rispetta il divieto. I milanesi sono stati comunque i soli nell'hinterland a passare la domenica senz'auto: nessun comune ha aderito al blocco. Le misure anti smog varate dalla Moratti non si fermano: da domani centro chiuso dalle 7,30 alle 19,30 a tutti i veicoli che normalmente pagano il pedaggio antismog (Ecopass), e in casa abbassate da 20 a 19 gradi le temperature. Misure che resteranno in vigore finché per 72 ore di seguito l'aria non tornerà respirabile.

Il blocco ha riguardato anche a Torino fino alle 18. Dopo l'appello della provincia, inoltre, hanno aderito allo stop alle auto anche altri dieci comuni dieci comuni: Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Collegno, Grugliasco, Nichelino, Pinerolo, Rivoli, Settimo Moncalieri, San Mauro, Ivrea e Venaria.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da