Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2011 alle ore 15:07.
Neve su tutto il centro nord. Il bollettino meteo delle ultime ore segnala precipaitazioni nevose in tutta la parte settentrionale della penisola ma le condizioni sono destinate a migliorare già a partire dalle prossime ore. Particolarmente colpite le regioni della zona occidentale: Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. Genova si è svegliata sotto una coltre di neve. Sono stati segnalati disagi in tutta la città a causa di alberi e cavi appesantiti dalla neve che si sono abbattuti su strade e edifici.
Domenica ecologica e il resto dell'anno no
Nella notte trenta persone sono rimaste bloccate in un ristorante sui colli alle spalle della città. È stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco che, a cinque per volta, li hanno trasportati in città. Mentre non c'è l'ha fatta l'escursionista (un trentenne maestro di sci) travolto questa mattina da una valanga nei pressi del Monte Bue a Santo Stefano D'Aveto, poco lontano dal capoluogo ligure. L'uomo, rimasto per quasi tre ore sotto due metri e mezzo di neve, è morto mentre i soccorritori lo trasportavano verso una ambulanza pronta per partire dalla località di montagna verso Genova.
A causa della forte nevicata è stato vietato il transito sull'autostrada A26 Voltri - Gravellona Toce nel tratto compreso tra Voltri e Predona per i mezzi pesanti, sia in direzione sud che nord. Riaperta invece a tutti i mezzi la A7 Milano - Genova che era stata chiusa nella notte.
Nel complesso sono oltre 860 i chilometri della rete del Gruppo Autostrade per l'Italia attualmente interessati da nevicate. Deboli nevicate sono in atto su alcuni tratti della rete: sulla A1 nel tratto tra Parma e Calenzano, sulla A13 nel tratto tra il bivio con l'A14 e Altedo; sulla A14 nel tratto tra il bivio con l'A1 e Imola; sulla A26 nel tratto tra il bivio con l'A10 e Ghemme; sulla A5; sulla A6 nel tratto tra il bivio con l'A10 e Ceva.
La perturbazione, secondo le previsioni del tempo, dovrebbe continuare fino al tardo pomeriggio di oggi. Pertanto l'invito che arriva dal concessionario della rete autostradale è di non mettersi in viaggio se sprovvisti di catene a bordo o pneumatici da neve. Ad ogni modo, la circolazione sarà agevolata dal divieto ai mezzi pesanti per cui c'è il blocco del transito fino alle 22 di oggi.