House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Marcegaglia: importante che si ricominci a parlare di crescita. Rendere il rapporto Italia-India più forte

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 gennaio 2011 alle ore 15:49.

«È importante che si ricominci a parlare di crescita in questo Paese». Così la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ai cronisti che, a margine dell'incontro con il ministro dell'Industria indiano, Sharma, le chiedevano un commento alla proposta fatta dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. «Come diciamo da molto tempo - ha spiegato la Marcegaglia - per noi la crescita é l'aspetto più importante, quindi concentrarsi sulla crescita e parlarne é la cosa che conta di più. È importante che ci siano iniziative che vanno in quella direzione».

Positivo che si parli di crescita
A chi le chiedeva di esprimersi sul fatto che l'opposizione ha giudicato tardivo l'invito di Berlusconi, Marcegaglia ha risposto: «Non entro in questo aspetto. Quello che ci interessa é che il dibattito e le scelte concrete vadano nella direzione della crescita che é l'unico fattore che può risolvere il problema dell'occupazione e della tenuta delle nostre imprese» determinando quindi «un'uscita dalla crisi migliore di quella che già vediamo. Per me - ha ribadito quindi - é positivo che si parli di crescita e che si cerchino di fare delle cose per la crescita».

Marcegaglia: obiettivo rendere più forte legame Italia-India
L'obiettivo dell'incontro di oggi con il ministro del commercio e industria dell'India, Anand Sharma, e con il presidente della Confindustria indiana, Rajan Bharti Mittal «é quello di aumentare e rendere il nostro rapporto ancora più forte». Marcegaglia ha ricordato come oggi l'interscambio fra i due paesi sia di 6 miliardi di euro. Per la numero uno degli industriali, però, «si può fare di più. L'interscambio con la Cina ad esempio é pari a 20 miliardi di euro, quindi, abbiamo tassi di crescita importanti. Pensiamo - aggiunge - che il 2011 sia l'anno dell'India. Noi effettueremo tre missioni di sistema nel corso dell'anno, una sull'automotive, una sull'energia e una sulle infrastrutture. A fine ottobre, inoltre, ci sarà una grande missione di sistema con il ministro Romani, l'Ice e l'Abi a dimostrare il grandissimo interesse che abbiamo verso questo paese». Per Marcegaglia ci sono opportunità in molti settori,

L’articolo continua sotto

«Design e innovazione nella shopping list delle imprese indiane»

Dell'Italia vuole il design e la capacità di innovazione. Alle imprese italiane offre materie prime

La missione prende il via a Roma

Rilanciare le relazioni bilaterali, che negli ultimi tempi erano state trascurate, per sfruttare

Italia chiama India: intervista a Paolo Zegna (di Nicoletta Cottone)

Tags Correlati: Anand Sharma | Confindustria | Emma Marcegaglia | Imprese | India | Italia | Paolo Romani | Rajan Bharti Mittal | Silvio Berlusconi

 

come nelle infrastrutture, nell'agroalimentare, nel turismo, nei rapporti università-formazione.
La presidente degli industriali annuncia poi di aver «definito tra le due Confindustre la volontà di lavorare insieme di più» spiegando che «ci sarà un busines council che si riunirà almento una volta all'anno per facilitare investimenti reciproci, risolvere problemi che ci possono essere per lavorare più insieme. Anche i rapporti politici tra i nostri Stati é ottimo e questo può aiutare».

Sharma: di estrema importanza le forme di partnership fra i due paesi
Anche per il ministro indiano Sharma «sono di estrema importanza le forme di partnership tra i due paesi. L'economia in India sta crescendo a un ritmo serrato e sarà molto più serrato nei prossimi due decenni. Questo ci porterà ad essere la terza potenza mondiale economica e questo crea delle opportunità importanti. Ci auguriamo che l'interscambio con l'Italia possa aumentare nei prossimi anni in modo consistente. Sviluppare anche collegamenti a livello internazionale come università e pmi». Sharma ha spiegato poi che «tra i due paesi c'é la volontà di sviluppare partnerariati economici nelle infrastrutture, nel manifatturiero, nell'auto, nel tessile, nel cuoio, nell'itc, nel farmaceutico, nel turimo, nell'agroalimentare e nel design. Sono una chiara direzione di quello che é nostro impegno per futuro. Investimenti diretti esteri sono molto favoriti dal nostro paese. Possibile anche sviluppare altre iniziative».

Siglati 10 memorandum nell'incontro bilaterale Italia-India
«Abbiamo siglato dieci memorandum: nell'automotive, itc, design, cuoio, tessile, farmaceutico, agrifud, turismo. Quella di oggi é una straordinaria occasione d'incontro». Questi sono i primi risultati dell'incontro bilaterale Italia-India che si è svolto in Confindustria, illustrati dal ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani. Al termine dei colloqui con il ministro del commercio e industria indiano, Anand Sharma, con il presidente della Confindustria indiana, Rajan Bharti Mittal e la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia Romani ha sottolineato che "640 miliardi di investimenti in infrastrutture sono disponibili in India. Questa é l'India nei prossimi anni per la quale anche l'Italia può fare la sua parte e gli imprenditori possano fare la loro». Il ministro ha sottolineato come l'economia indiana sia trainata dalla domanda interna «e alcune previsioni fanno dell'India nel 2020-2025 la terza economia mondiale».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da