House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Emendamento del governo sul fisco municipale. No al condono edilizio, passa la proroga delle quote latte

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2011 alle ore 16:21.

«Ciò che non è proroga difficilmente rimarrà» nel milleproroghe. Ha risposto così uno dei due relatori del milleproroghe, Gilberto Pichetto Fratin, a chi chiedeva conferme su alcune indiscrezioni che vorrebbero l'approvazione dell'aumento del biglietto del cinema, che già era stato cassato dal testo del decreto legge nel corso dell'esame del provvedimento in Consiglio dei ministri. Intanto sono stati bocciati per estraneità di materia 542 emendamenti e altri troppo onerosi o senza fondi cui attingere, salteranno domani nel corso dell'esame sulle coperture. Intanto il governo ha presentato un emendamento sul fisco municipale, annunciato dal ministro Calderoli, che recepisce alcune indicazioni delle opposizioni. La Lega ha incassato l'ammissibilità dell'emendamento sulla proroga delle quote latte, che attende però l'esame della copertura economica. Nessuna proposta in arrivo, «per ora», per i precari della scuola, Con Fli e Lega che premono per il blocco delle graduatorie per un anno in attesa del nuovo regolamento sul reclutamento dei professori. Sulle graduatorie, intanto, si attende la sentenza della Consulta che dovrebbe chiarire la legittimità dell'inserimento in coda dei docenti trasferiti in liste di altre province. Il voto degli emendamenti dovrebbe iniziare giovedì 3 febbraio.

L'Abc del decreto Milleproroghe dagli appalti al Wi-fi (di Claudio Tucci)

Bocciati 542 emendamenti per estraneità di materia
Intanto la mannaia del primo esame di ammissibilità si è abbattuta su 542 emendamenti degli oltre 1800 emendamenti, bocciati per estraneità di materia. A questi si aggiungeranno tutte le altre proposte di modifica che non supereranno la tagliola sulle adeguate coperture. Le commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato sono al lavoro per scremare le proposte. In merito all'ammissibilità degli emendamenti al dl milleproroghe e al possibile voto di fiducia Fratin ha ribadito che «se ne rimarranno solamente una decina, la fiducia non sarà necessaria».

Arriva l'emendamento del Governo sul fisco municipale
È arrivato l'emendamento sul fisco municipale annunciato dal ministro Roberto Calderoli che recepisce le richieste delle opposizioni: riguarda il fondo perequativo con cui lo Stato garantisce a tutti i comuni e a tutte le province le risorse per assolvere alle loro funzioni fondamentali, nella misura stabilita dai fabbisogni standard. Il fondo, si legge nell'emendamento (un intero articolo aggiuntivo), è istituito nel bilancio dello Stato «con indicazione separata degli stanziamenti per i comuni e degli stanziamenti per le province, a titolo di concorso per il finanziamento delle funzioni da loro svolte». Il fondo è alimentato da quote del gettito dei tributi devoluti ai comuni dallo stesso decreto e a sua volta è diviso in due componenti, la prima delle quali riguarda le funzioni fondamentali dei comuni, la seconda le funzioni non fondamentali. Tra i criteri per la ripartizione del fondo tra i singoli enti, ci sono un indicatore di fabbisogno finanziario (differenza tra valore standardizzato della spesa corrente netta e valore standardizzato del gettito dei tributi) e indicatori di fabbisogno di infrastrutture. In pratica le aree più svantaggiate dal punto di vista infrastrutturale riceveranno più soldi. La spesa corrente standardizzata è calcolata in quota uniforme per abitante, ma corretta da indicatori demografici, sociali e produttivi, «utilizzando i dati di spesa storica dei singoli enti». Le entrate invece sono considerata «ad aliquota standard». Non si terrà conto delle variazioni di aliquota decise da ogni singolo comune, mentre invece sarà considerata la specificità dei piccoli comuni. Saranno le regioni ripartire le risorse, entro 20 giorni dal ricevimento, tra i comuni e le province. Altrimenti lo Stato eserciterà il potere sostitutivo. Ma le Regioni possono anche, previa intesa con gli enti locali, fare una valutazione propria della spesa standardizzata e stime autonome dei fabbisogni infrastrutturali e ripartire le risorse sul proprio territorio sulla base di esse.

L’articolo continua sotto

L'Abc del decreto Milleproroghe, dalle imposte rinviate ai terremotati in Abruzzo ai rifiuti di Napoli (Ansa)

L'Abc del decreto Milleproroghe dagli appalti al Wi-fi

Tre mesi in più per far emergere le “case fantasma”, sgravi fiscali anche nel 2011 per i benzinai e

Fra i 1.800 emendamenti al milleproroghe arrivano risorse per Pompei. Nella foto l'Aula del Senato (LaPresse)

Fra gli emendamenti al milleproroghe (1800 in tutto) ci sono anche le risorse per Pompei

Pioggia di emendamenti sul milleproroghe, unico treno attualmente per imbarcare modifiche

Tags Correlati: ABC | Affari | Bilancio | Carlo Sarro | Consiglio dei Ministri | Corte Costituzionale | Fisco | Francesco Ferrante | Franco Bruno | Gianpaolo Vallardi | Lega | Lucio Malan | Palazzo Madama | Pd | Roberto Calderoli | Roberto Della Seta | Senato | Simona Vicari

 

No alla proroga della delega sul federalismo chiesta dal Terzo polo
Non passa l'emendamento al milleproroghe del Terzo polo che puntava a prorogare fino a fine anno l'esame della delega sul federalismo. «Non si può prorogare una delega con un decreto legge» spiega il relatore Lucio Malan (Pdl). Passa invece l'esame di ammissibilità la proposta dell'Api (primo firmatario Franco Bruno) che punta a prorogare di 6 mesi l'entrata in vigore delle disposizioni sul federalismo municipale.

No al condono edilizio
Nulla di fatto sul condono edilizio. Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio di palazzo Madama hanno dichiarato inammissibili gli emendamenti del Pdl (primo firmatario Carlo Sarro). Un emendamento avrebbe riaperto i termini dell'ultima sanatoria, mentre l'altra modifica riguardava in particolare la regione Campania. Bocciate per estraneità di materia.

Passa l'emendamento leghista sulle quote latte
Sì all'emendamento della Lega nord firmato da Gianpaolo Vallardi che proroga i piani di rateizzazione delle multe sulle quote latte fino al 30 giugno del 2011, ha superato il vaglio di ammissibilità delle commissioni affari costituzionali e bilancio di palazzo Madama. La proposta del Carroccio, però, prevede oneri per 30 milioni di euro per il 2011 e, quindi, deve superare anche l'esame in base all'articolo 81 della costituzione sulla copertura finanziaria. «Il fatto che gli emendamenti siano ammissibili - spiega in generale il relatore Lucio Malan (Pdl) - è una cosa. Il fatto che venga poi approvato è tutt'altra».

Sì al reintegro dei fondi sull'editoria
Passano il vaglio di ammissibilità gli emendamenti di quasi tutti i gruppi del Senato, per reintegrare di 50 milioni il fondo per l'editoria. La cifra era stata tagliata con l'ultima legge di Stabilità. Ora però le proposte di modifica dovranno passare il vaglio della copertura prima di essere messi in votazione nelle commissioni congiunte Affari Costituzionali e Bilancio.

Ammissibile la richiesta di sospensione della privatizzazione dell'acqua
L'emendamento targato Pd, presentato dai senatori Francesco Ferrante e Roberto Della Seta, che punta a sospendere la "privatizzazione dell'acqua" è stato dichiarato ammissibile. È previsto lo stop delle scadenze previste dal decreto Ronchi e dal decreto Calderoli, relative rispettivamente ai processi di privatizzazione del servizio idrico integrato e alla soppressione delle Aato (Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale).

Ammissibile l'emendamento che obbliga gli enti locali al wi-fi libero in spazi pubblici
Ammissibile l'emendamento presentato da Simona Vicari (Pdl) che obbliga gli enti locali a dotare gli spazi pubblici di tecnologia wi-fi per l`accesso libero alla rete internet. In particolare secondo la senatrice i comuni, in particolare «devono giocare un ruolo fondamentale dotando di hot spot gratuiti le aree pubbliche come parchi, giardini, biblioteche e piazze».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da