House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Federalismo municipale, ecco le prossime mosse del governo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 febbraio 2011 alle ore 13:02.

Un semplice "fatto procedurale", come sostiene il premier, o una bocciatura a tutto tondo del Colle al nuovo fisco municipale, come rilancia Antonio Di Pietro? Il governo incassato ieri il «No» di Giorgio Napolitano a ricevere il decreto governativo sul fisco dei comuni varato in fretta e furia dall'Esecutivo giovedì scorso senza passare per le Camere, studia le prossime mosse.

Che come prevedono i commi 3 e 4 dell'articolo 2 della legge delega sul federalismo dovranno passare necessariamente per un esame parlamentare del testo. Se non altro per evitare nuovi strappi con il Quirinale, in vista anche dell'esame in Bicamerale da martedì prossimo del decreto sul federalismo regionale, che, secondo la legge delega, deve essere approvato entro l'11 marzo.

Giovanardi: Il decreto passerà per le Camere in settimana
Per il sottosegretario alla presidenza del Consiglio per le politiche familiari, Carlo Giovanardi la comunicazione a Camera e Senato sul decreto sul fisco municipale «avverrà in settimana e dopo il provvedimento sarà esecutivo». Concetto ribadito anche dal premier, Silvio Berlusconi: «Andremo avanti con la grande riforma del federalismo fiscale». In collegamento telefonico con il primo convegno del Movimento di responsabilità nazionale, il premier ha anche aggiunto: «Riformeremo il fisco con una grande operazione che permetterà di avere un unico codice fiscale e che ridurrà il prelievo sulle imprese».

Abbassare i toni
Il testo sul federalismo municipale arriverà in aula "blindato", come ha spiegato il ministro Roberto Calderoli. Bisognerà solo capire se sul provedimento verrà posta la fiducia. Una scelta che potrebbe nuovamente irritare Napolitano, visto che, da sempre, il capo dello Stato chiede che non venga esautorato il ruolo del Parlamento. Categorico sul punto il ministro Renato Brunetta: «Mettere la fiducia al decreto» relativo «al federalismo municipale non è un'ipotesi tecnica che abbiamo preso in considerazione: il decreto sarà attuato nei tempi prestabiliti, 30 o 40 giorni». Le prossime mosse della maggioranza comunque sono all'insegna di un deciso «Abbassare i toni». Berlusconi avrebbe sentito al telefono Umberto Bossi per concordare una strategia conciliante. Una reazione, quella del Colle, che sarebbe stata considerata dal Carroccio inaspettata ed esagerata, ma la risposta del presidente del Consiglio e del Senatur è quella di seguire i "paletti" della presidenza della Repubblica: in Aula dovrebbe essere presentata una risoluzione e il testo uscito dalla Bicameralina. La volontà è quella di procedere senza tentennamenti e di verificare - intento "accolto" dai presidenti di Camera e Senato - la composizione della commissione Bicamerale.

L’articolo continua sotto

Dall'Imu alla tassa di soggiorno, l'abc del decreto che ridisegna il fisco comunale

Dall'Imu alla tassa di soggiorno, l'abc del decreto che ridisegnerebbe il fisco comunale

Arriva la cedolare secca sui redditi degli affitti, ma anche lo sblocco delle addizionali Irpef, la

Berlusconi: lo stallo è tutta colpa della bicameralina, gli equilibri devono essere modificati

Berlusconi: lo stallo è tutta colpa della bicameralina, gli equilibri devono essere modificati

Tutta colpa della "bicameralina", di quel bruciante 15 a 15 di ieri che ha spinto il Consiglio dei

Tags Correlati: Antonio Di Pietro | Camera dei deputati | Carlo Giovanardi | Codici | Comitato Esecutivo | Gianfranco Rotondi | Giorgio Napolitano | Governo | Idv | Lega | Renato Brunetta | Roberto Calderoli | Senato | Silvio Berlusconi | Umberto Bossi

 

Rotondi: Il federalismo è un punto fermo del governo
In ogni caso per la maggioranza il federalismo resta un capisaldo fondamentale. Lo ha ricordato stamane anche il ministro per l'Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, che ha aggiunto: «Il federalismo andrà in porto come le altre riforme in cantiere. Più l`opposizione lavora alla spallata di Berlusconi, più l`esecutivo si rafforza».

Di Pietro: con Berlusconi non ci sarà mai il federalismo
Stoccata al governo è arrivata invece dal leader dell'Idv, Antonio Di Pietro: «È necessario che la Lega si renda conto che con Berlusconi il federalismo non si realizzerà mai, quello vero almeno, ma si realizzerà quello del compromesso, quello di facciata che, appunto, come in questo caso, aumenta le tasse». Parlando a margine di un convegno organizzato a Pescara dall'associazione Codici, Di Pietro ha detto che «Il federalismo municipale è sbagliato sia nella forma, tant'è che il presidente della Repubblica l'ha bocciato, sia soprattutto nella sostanza - ha aggiunto Di Pietro - perché quelli del Nord e quelli del Sud devono sapere che in questo federalismo si pagheranno più tasse. Ecco perchè l'abbiamo bocciato, ecco perchè non deve essere promulgato, perchè far pagare più tasse ai cittadini è un peccato».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da