House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Federica Brignone riporta gli azzurri di legno sul podio. Sperando nei Mondiali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 13:34.

Ci vorrebbe una formula magica per trasformare il legno in oro. Se tutti i quarti posti collezionati dagli sciatori azzurri fossero dei podi, la nazionale guidata da Claudio Ravetto si presenterebbe ai Mondiali di Garmisch con tutta un'altra veste. Già otto volte siamo rimasti ai piedi del podio per una manciata di centesimi; ultima della serie, Manuela Moelgg, quarta nello slalom di Zwiesel di venerdì scorso, in rimonta dalla sedicesima posizione. Ecco lo sci azzurro alla ricerca della sua pietra filosofale; umile, aggressivo ma pasticcione, poco costante, oscilla tra guizzi e capitomboli, proprio quando stanno per partire le gare iridate.

Foto / La 34esima edizione della Dobbiaco-Cortina di sci di fondo

Si comincia martedì con il superG femminile, per chiudere domenica 20 febbraio con lo slalom maschile. Sette podi li abbiamo conquistati in questi primi mesi del circo bianco. La pezza finale alla vigilia mondiale in Germania l'ha messa Federica Brignone, seconda nel gigante domenicale di Zwiesel funestato dal maltempo, battuta soltanto dalla campionessa olimpica in carica, la tedesca Viktoria Rebensburg.

La giovane Brignone, classe 1990, figlia d'arte della nostra ex sciatrice Ninna Quario, era digiuna dal terzo posto di Aspen del 2009; il suo risultato restituisce un po' di fiducia alla squadra italiana, già piuttosto amareggiata per le delusioni del gigante maschile a Hinterstoder, ultimo appuntamento di coppa prima di Garmisch. Max Blardone ventottesimo, Manfred Moelgg non qualificato per la seconda manche, Davide Simoncelli (diciannovesimo provvisorio) uscito nel tratto finale della prova decisiva, nonostante la tracciatura dell'allenatore italiano, Matteo Guadagnini. S'è salvato il giovanissimo piemontese Giovanni Borsotti, quindicesimo. È il suo miglior piazzamento in carriera, tanto che ha staccato l'ultimo biglietto utile per la convocazione mondiale, soffiandolo ad Alex Ploner. La squadra azzurra del gigante, che l'anno scorso figurava tra le più forti sulla piazza, s'è liquefatta gara dopo gara, contando un solo podio in questa stagione (Blardone in Val d'Isère).

Anche il direttore agonistico Claudio Ravetto ha dovuto ammettere che c'è un po' di amarezza nell'aria per tutti questi podi mancati. Ci consoliamo pensando ai piazzamenti, agli atleti che sembrano più in forma (soprattutto i velocisti, Christof Innerhofer e Werner Heel, o Giuliano Razzoli in slalom le rare volte che taglia il traguardo): abbiamo diversi assi da calare e quindi numerose possibilità di puntare a una medaglia. La nostra debolezza - l'assenza di un leader nel gruppo, di una punta di diamante come nelle altre squadre - potrebbe diventare la nostra forza, perché spesso i Mondiali regalano delle sorprese. Speriamo, però, di non finire nuovamente sull'orlo del burrone, salvati in extremis dal Razzoli di turno come alle Olimpiadi di Vancouver. Almeno un bronzetto prima del 20 febbraio per evitare uno slalom da infarto. Manuela Moelgg è l'unica ad aver centrato due podi in altrettante specialità, terza nel gigante di Soelden e nello slalom notturno di Zagabria. A lei e alla rediviva Brignone affidiamo le sorti delle nostre ragazze, falcidiate da infortuni, acciacchi e da risultati poco lusinghieri.

L’articolo continua sotto

Grange suona la carica dello sci francese che sogna coppe e Mondiali (EPA/Georg.Hochmuyh)

Grange suona la carica dello sci francese che sogna coppe e Mondiali

La sua firma è sulle nevi di due templi dello slalom. JB (Jean-Baptiste) Grange, l’artista dei pali

Le immagini della 34esima edizione della Dobbiaco-Cortina di sci di fondo

Nella 34esima edizione della Dobbiaco Cortina di 42 chilometri in tecnica classica, vittoria per

Tags Correlati: Alex Ploner | Aspen | Benny Raich | Carlo Janka | Federica Brignone | Garmisch | Germania (squadra) | Ivica Kostelic | Ninna Quario | Sport | Svizzera (squadra) | Tessa Worley

 

Tra i favoriti a caccia di medaglie, oltre ai soliti austriaci e svizzeri, dovrebbero spuntare i francesi, capitanati da JB Grange e Tessa Worley. C'è Ivica Kostelic lanciatissimo verso la Coppa del mondo: sicuramente gli piacerebbe sbancare anche i Mondiali con un ricco bottino di medaglie, ma dovrà vedersela con rivali agguerritissimi. Silvan Zurbriggen, Didier Cuche e Carlo Janka per la Svizzera, Benny Raich, Michael Walchhofer e Romed Baumann per l'Austria, Mazinga Svindal e Kjetil Jansrud per la Norvegia sono alcuni dei principali e sicuri protagonisti delle competizioni iridate che saranno il clou della stagione 2010-2011. Senza dimenticare il numero uno del gigante, lo statunitense Ted Ligety, e Bode Miller, tornato in forma in queste ultime gare - secondo nella discesa libera a Kitzbuehel, terzo nel superG a Hinterstoder – giusto in tempo per pensare all'ennesima zampata per una medaglia. Tra le donne, ci sarà poco spazio per chiunque se continuerà la lotta al vertice tra Maria Riesch e Lindsey Vonn. Magari lasceranno un po' di briciole alle avversarie, soprattutto in gigante, dove i giochi sono più aperti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da