House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Tremonti prova i treni sulla Roma-Reggio Calabria: in seconda classe manca l'acqua

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 febbraio 2011 alle ore 18:05.

Sette ore per andare da Roma a Reggio Calabria, sondando l'alta velocità, il treno regionale e l'Intercity. «Troppe» per il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, protagonista insieme ai leader di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti di un viaggio verso il Sud sulle rotaie. «Sarò sintetico perchè devo prendere un treno», aveva detto ilministro dell'Economia Giulio Tremonti, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, sul piano per il rilancio della crescita. «È per un'iniziativa molto meritoria», aveva commentato il premier Silvio Berlusconi, salutando Tremonti. Ma in conferenza stampa nè il premier nè il ministro avevano fornito particolari aggiuntivi sul viaggio del ministro. E soprattutto sulla destinazione. Un viaggio stile "Benvenuti al Sud".

In carrozza in seconda classe
In carrozza in seconda classe per un viaggio Roma-Reggio Calabria arrivando a Napoli con l'alta velocità del Frecciarossa, per poi salire su un intercity per far tappa a Lamezia Terme, e attendere come un cittadino qualunque la coincidenza con un regionale, per poi giungere a Reggio Calabria alle 18.52, con due minuti di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Viaggio di ritorno domani da Reggio a Roma, ma in pullman, percorrendo la tanto criticata Salerno-Reggio Calabria. Un viaggio per verificare le condizioni delle ferrovie e delle autostrade del Sud Italia sempre al centro di polemiche e critiche per i lavori interminabili come quelli della Salerno-Reggio Calabria.

Senza acqua nei bagni della carrozza
A bordo, nella stessa carrozza del ministro, per lo più studenti ed extracomunitari. Al momento di partire Tremonti riceve la telefonata di benvenuto a bordo dell'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti. «Ho saputo che siete nostri clienti», esordisce l'ad delle Ferrovie dello Stato. Il ministro lo informa di un disservizio riscontrato personalmente a bordo: «Bene? Mica tanto. Manca l'acqua in tutte e due i bagni della carrozza. Se ci fosse sarebbe meglio», dice prima di passare il telefono a Bonanni. Finita la telefonata Tremonti si sofferma sullo stato del treno ed esprime nel complesso un giudizio positivo: «Temevo peggio, e anche abbastanza pulito. Tutto sommato è dignitoso». Il treno parte in perfetto orario e il ministro commenta divertito con i suoi compagni di viaggio: «Che casino abbiamo fatto...».

L’articolo continua sotto

Tris di modifiche alla Costituzione

Via libera alla riforma degli incentivi e alla libertà d'impresa in Costituzione. Bersani: solo un'operazione di distrazione

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legislativo per il riordino del sistema degli

L'abc del rilancio dell'economia in sette voci

Diventa più facile avviare un'impresa e l'accesso agli incentivi sarà più semplice e mirato, con il

Tags Correlati: Agatha Christie | CGIL | Cisl | Ferrovie dello Stato | Giulio Tremonti | Governo | Luigi Angeletti | Matteo Mauri | Mauro Moretti | Pd | Raffaele Bonanni | Reggio Calabria | Roma | Salerno | Silvio Berlusconi | Sud | Uil |

 

Panini e acqua nel kit per viaggio di lunga percorrenza del ministro
I tre passeggeri hanno un kit per viaggio di lunga percorrenza: per ognuno di loro panini e bottigliette d'acqua da 50 centilitri. Il ministro e Bonanni dopo il frugale pranzo si concedono anche una sfogliatella napoletana. Arriva il carrello delle bibite e Tremonti esclama: «Oh miraggio». Per tutti caffè caldo e wafer mentre da finestrini si possono ammirare le bellezze della costa. «È un modo - spiega Bonanni - per provare le difficoltà delle strade ferrate e di quelle gommate, che non permettono al Meridione di essere alla pari con altre realtà. Abbiamo pensato di recuperare almeno simbolicamente questo gap ripercorrendo le difficoltà che ci sono». Per Angeletti «lo sviluppo del nostro Paese dipende dalla crescita del Mezzogiorno. Le carenze infrastrutturali sono uno dei nodi da sciogliere».

Camusso: che tristezza il viaggio di Tremonti
Il viaggio di Tremonti? «Che tristezza», commenta il segretario generale della
Cgil, Susanna Camusso. «Non ne sapevamo nulla - dice Camusso a margine di un convegno della Cgil - ma questo non è una novità. Fa molta tristezza che si dia sempre più importanza alle rappresentazioni e sempre meno alla sostanza. Da tempo diciamo al Governo qual è lo stato delle infrastrutture e dei trasporti al Sud. Non c'era bisogno di andare a vedere».

Pd: «Tremonti sul treno? Degno di Agatha Christie»
«Tremonti sul treno? Degno di Agatha Christie», ha detto Matteo Mauri, responsabile trasporti del Pd. «Come sull'Orient Express, il principale imputato della tragedia del trasporto pubblico in Italia si aggira per vagoni e fermate verso il Mezzogiorno come se fosse un semplice passeggero». Mauri scrive che «dei guasti provocati dal governo Berlusconi e dalle sforbiciate di Tremonti ne sanno qualcosa i milioni di pendolari che ogni giorno si trovano a fare i conti con disservizi e ritardi», prosegue il responsabile trasporti del Pd. «E che solo ora il ministro, come un turista per caso, denunci le condizioni della mobilità in Italia suona come una beffa per i cittadini, che sono le vittime delle sue scelte».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da