House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

De Siervo: è gravemente offensivo dire che i giudici non sono imparziali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 11:40.

È «denigratorio per la corte Costituzionale e gravemente offensivo» continuare a sostenere che i 15 giudici della Consulta «giudicherebbero sulla base di loro asserite appartenenze politiche». Lo ha detto il presidente della Consulta, Ugo De Siervo, nel corso dell'annuale conferenza stampa. «La più larga libertà di confronto fra tutti i giudici e l'integrale collegialità delle determinazioni» - sottolinea De Siervo - fanno sì che «le decisioni che vengono infine adottate (all'unanimità o con maggioranze che sono di volta in volta diverse) rappresentano il punto di arrivo di un organo sicuramente imparziale».

Botta e risposta Vietti-Alfano
In difesa dei magistrati contro l'attacco del premier Silvio Berlusconi, scende però in campo anche Michele Vietti, vicepresidente del Csm . «La magistratura non coltiva finalità eversive, ma svolge una funzione silenziosa di applicazione delle regole». Nel corso della commemorazione dell'assassinio di Vittorio Bachelet, ucciso dalle Br nel 1980, Vietti ha ricordato che «le vere finalità eversive erano quelle del terrorismo degli anni '70 e '80, per opporsi alle quale la magistratura come Bachelet, ha pagato un altro tributo di sangue». Pronta la replica del guardasigilli, Angelino Alfano: «ho sentito tante parole contro Berlusconi senza mai citarlo e poche parole che hanno ucciso Bachelet». A stretto giro di posta la contro-replica di Vietti: «ho soltanto affermato che la magistratura non persegue finalità eversive. Ma lotta contro il terrorismo pagando a volte anche un tributo di sangue».

Giudici sempre imparziali
Dal canto suo, Siervo ha inteso ricordare «ancora una volta» che i «giudici costituzionali sono appositamente scelti da organi diversi, fra i più rappresentativi delle nostre istituzioni (Presidente della Repubblica, Parlamento, supreme magistrature), ed entro categorie professionali particolarmente qualificate, in modo da garantire (per quanto possono le norme giuridiche) la loro più larga indipendenza di giudizio». Inoltre - aggiunge - i giudici «entrano in carica dopo aver giurato di osservare la Costituzione e le leggi».

Ci sono troppe norme parziali e provvisorie
Il punto, spiega De Siervo, è che c'è una «notevole diffusione di interventi legislativi parziali, se non provvisori». Si tratta di una «accentuata difficoltà che si verifica ormai da molti anni nel sistema di produzione delle fonti normative». De Siervo fa infatti notare che «si sono verificate moltissime trasformazioni in via di prassi dei classici sistemi di produzione normativa, in assenza di adeguati processi di riforma e razionalizzazione a livello costituzionale o almeno dei regolamenti parlamentari; al tempo stesso - aggiunge - si è radicalmente spostato l'asse della produzione legislativa dal parlamento al governo». A tale proposito rileva che «nel 2010 sono stati più i decreti legislativi che le leggi e che più di due terzi delle leggi approvate sono leggi di conversione dei decreti legge o di autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali». Dopo aver invitato a riflettere «su ciò che producono i numerosi decreti legislativi di tipo correttivo», il presidente della Consulta sottolinea che «tutto ciò evidentemente pesa non poco su chi deve giudicare della legittimità costituzionale delle leggi». Ed infatti, «se negli anni trascorsi sono state adottate sentenze importanti sui decreti legge, nel 2010 non poche sentenze della Corte si sono dovute riferire all'applicazione più o meno corretta dell'art. 76 della Costituzione, che disciplina appunto la delega legislativa» oppure «hanno dovuto faticosamente ricostruire determinate situazioni normative in quasi continua trasformazione nel tempo».

L’articolo continua sotto

La Consulta boccia il governo sulle centrali nucleari: serve parere obbligatorio delle regioni

La Regione dove si intende costruire un impianto nucleare deve essere «adeguatamente coinvolta»,

«Scudo» bocciato in parte
Al giudice il pieno potere di controllo - De Siervo: «Molto contento»

ROMA - Al "politicamente corretto" la Corte costituzionale ha preferito il "giuridicamente

Tags Correlati: Angelino Alfano | Brigate Rosse | Corte Costituzionale | Csm | Silvio Berlusconi | Ugo De Siervo | Vittorio Bachelet

 

Il bilancio 2010 della Corte
De Siervo si è poi soffermato sullo stato della giustizia costituzionale nel 2010. La corte, ha detto, giudica in «tempi brevi» (meno di un anno da quando cause, ricorsi o conflitti arrivano a Palazzo della Consulta), e soprattutto «l'intensa attività» del lavoro dei giudici ha consentito una «drastica riduzione dell'arretrato, ormai ridotto a livelli del tutto fisiologici», con 432 pendenze allo scorso 31 dicembre. Il bilancio del 2010 della Corte è stato di 376 pronunce (210 sentenze e 166 ordinanze) che hanno deciso 211 cause originate da impugnative sollevate dalla magistratura; 141 cause originate da ricorsi del Governo o delle Regioni relativamente ai loro reciproci rapporti; 12 conflitti di attribuzione fra Stato e Regioni, 11 conflitti tra organi dello Stato. «Tutto ciò - fa notare De Siervo - mentre nello stesso anno gli organi giurisdizionali ci hanno inviato 408 nuove ordinanze, Governo e Regioni ci hanno fatto pervenire 123 ricorsi e hanno sollevato 11 conflitti di attribuzione, mentre sono stati proposti 6 nuovi conflitti di attribuzione fra gli organi supremi dello Stato».

Stato e regioni litigano troppo
De Siervo si è soffermato poi sull'eccessiva litigiosità tra Stato e regioni. Dopo una «fase di temporanea attenuazione nel 2007-2008», ha «ripreso e anzi si è ulteriormente sviluppato» il conflitto tra stato e regioni dinanzi alla Corte costituzionale. «Basti dire - afferma - che nel 2010 per la prima volta vi sono state più sentenze originate da ricorsi in via principale che per giudizi in via incidentale (99 contro 98). Nè - aggiunge De Siervo - il futuro prossimo lascia sperar meglio, a giudicare dal fatto che in questo stesso anno, sono pervenuti ben 123 nuovi ricorsi in via principale (circa 2/3 proposti dal governo e gli altri da Regioni e Province)». La «soluzione del problema - secondo il presidente - sta in un'organica politica di attuazione costituzionale» della riforma del nuovo Titolo V «che riduca la conflittualità». «Questo compito - conclude De Siervo - spetta quindi al Parlamento e al governo», visto che «il legislatore ordinario non ha finora sviluppato in modo coerente e sistematico la riforma costituzionale del 2001». Mancano, infatti, «le norme di trasferimento degli uffici e dei mezzi finanziari, così come moltissime leggi-cornice e normative di principio».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da