House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Tremonti: al sud sono più veloci i moscerini dei treni. Sulla Salerno-Reggio cantieri vuoti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 17:21.

Per il Sud servono autostrade e treni più veloci. Parola del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Gli assi da sviluppare sono «l'autostrada, che ha adesso 40 cantieri, e poi l'alta capacità Napoli-Bari seguendo un percorso già disegnato prima dell'Unità d'Italia. È un modo per celebrare i 150 anni anche questo». Tremonti ha tracciato un primo bilancio sui mali infrastrutturali del Mezzogiorno sul treno che da Napoli lo ha riportato al Roma al termine di un viaggio verso il Sud, intrapreso con i leader di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. Tragitto della due giorni: Roma a Reggio Calabria e ritorno. Ieri il viaggio in treno, utilizzando un Frecciarossa, un regionale e un intercity, subito dopo il consiglio dei ministri che ha vararo il piano per la crescita. questa mattina il viaggio in pulminosulla A3, da Reggio Calabria a Salerno per verificare lo stato dei cantieri. Tremonti è poi ripartito in treno da Napoli con Angeletti, mentre Bonanni è tornato in auto nella Capitale in auto.

Cantieri vuoti sulla Salerno-Reggio Calabria
Sulla Salerno-Reggio Calabria, soprattutto nel tratto calabro. tanti cantieri aperti, ma senza uomini al lavoro. «È la prova che non è un problema di soldi - ha commentato il ministro - ma di macchina, di sistema. Quello che è vero è che ci sono 40 cantieri: vuol dire che hai 40 appalti ed enne subappalti. Il meccanismo è troppo complicato». Secondo Tremonti «non è solo quindi una questione economica, ma anche giuridica, legale e paralegale». E i problemi di infiltrazione mafiosa? «Ora c'è l'esercito e le forze dell'ordine. È il segno che ci vuole lo Stato, è quello che finora è mancato». E se sulla A3 «ci sono molti cantieri, vuol dire che qualcosa è in atto però serve l'autostrada». Bisogna finire questi cantieri? «Infatti. Prima è meglio è», ha risposto Tremonti. Entro il 2013? «Vediamo, vediamo».

I moscerini sono più veloci dei treni del Sud
Con una battuta, poi, il ministro dell'Economia ha evidenziato le difficoltà delle Ferrovie nel trasporto al Sud: «i treni che vengono dal nord hanno i moscerini spiaccicati sul vetro davanti. Quelli del Sud no. Sono più veloci i moscerini dei treni». Il ministro ha puntato l'obiettivo sul fatto che con l'alta velocità «da Milano a Roma il treno la fa in 3 ore», mentre «da Roma a Reggio Calabria siamo partiti alle 12 e arrivati alle 19». Sette ore di viaggio all'andata, in seconda classe, trovando bagni senza acqua, ma arrivando a destinazione con soli due minuti di ritardo rispetto alla tabella di marcia.

L’articolo continua sotto

Termonti testa i treni sulla Roma-Reggio Calabria: in seconda classe manca l'acqua (Ansa)

Tremonti prova i treni sulla Roma-Reggio Calabria: in seconda classe manca l'acqua

Sette ore per andare da Roma a Reggio Calabria, sondando l'alta velocità, il treno regionale e

Tris di modifiche alla Costituzione

Via libera alla riforma degli incentivi e alla libertà d'impresa in Costituzione. Bersani: solo un'operazione di distrazione

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legislativo per il riordino del sistema degli

Tags Correlati: Cisl | Consiglio dei Ministri | Giulio Tremonti | Luigi Angeletti | Napoli | Raffaele Bonanni | Reggio Calabria | Roma | Salerno | Sud | Uil

 

Troppe opere pubbliche interminabili
Le opere pubbliche interminabili sono il grande tema al centro del viaggio al Sud del ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che ha annunciato di voler ripescare dal decreto rimasto al palo che accompagnava la legge di stabilità due norme che renderebbero le procedure d'appalto più snelle (riserve d'appalto e opere compensative). «In entrambi i casi si tratta di stabilire dei tetti. Con le riserve d'appalto i tempi e i costi finiscono col raddoppiarsi per una serie di fattori imprevedibili che si possono giustificare solo in casi eccezionali. Le riserve bloccano tutto in Italia. Ecco perchè sarebbe opportuno un limite che, dico tanto per dire, potrebbe essere del 30 per cento. Ma trovo folle che non ci siano limiti». Analogo discorso vale per le opere compensative: «Sulle grandi opere - spiega - tutti gli enti chiedono un compenso, che sia la palestra o la piscina, comportando una serie di limitazioni. Anche qui penso a un tetto, che può essere del 10 o del 20 per cento». Ma le novità potrebbero estendersi anche al codice Urbani: «Non si può dare la tutela del vincolo architettonico agli edifici con più di 50 anni comprendendo anche l'edilizia del Dopoguerra. Penso che una modifica sia opportuna anche in questo senso». Al più presto.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da