House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Al Sei Nazioni l'Italia crolla in casa di un'Inghilterra straripante

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 febbraio 2011 alle ore 18:57.

di Giacomo Bagnasco
E stavolta parliamo di disfatta. Nessuno si nascondeva le insidie di questa partita, ma era difficile pensare di prendere quasi 60 punti dall'Inghilterra. A Twickenham è finita 59-13, con l'Italia travolta da otto mete (quattro del ciclone Chris Ashton) e semplicemente incapace di reggere il ritmo dei padroni di casa. Più rapidi, più organizzati, superiori tecnicamente e nell'uno contro uno. Addirittura irridenti in rimessa laterale, dove si sono aggiudicati senza problemi tutti i loro palloni e hanno "rubato" nove lanci degli azzurri.

Squadra sotto choc: oggi è stato un colpo duro, duro, duro (di Flavia Carletti)

Un grande passo indietro, soprattutto perché, almeno stavolta, è venuta meno una delle certezze acquisite dalla Nazionale di Nick Mallett: la difesa. Infatti, con il ct sudafricano - in quasi quattro anni - non era mai capitato di finire con così tanti punti al passivo e con uno scarto di 46. Per trovare una punizione più severa bisogna risalire a quasi quattro anni fa, al 76-14 subìto a Marsiglia dagli All Blacks in Coppa del Mondo.

Gli inglesi hanno attuato alla perfezione il loro piano: quello di velocizzare al massimo il gioco, partendo "alla mano" anche dalla loro metà campo e rinunciando quasi del tutto ai calci di spostamento. In questo modo si poteva impedire all'Italia di rallentare il gioco e di provare a spostare il confronto sul piano della mischia. Subito ritmi forsennati, dunque, da parte di un Toby Flood ispiratissimo e dei suoi compagni. Ritmi a cui l'Italia ha cercato di rispondere, spendendo tesori di energie. Nonostante la meta lampo di Ashton, venuta sulla prima palla concessa agli inglesi dopo quasi tre minuti di possesso azzurro, Parisse e soci hanno tenuto per una ventina di minuti abbondante, poi è calato il buio. Davanti alle folate offensive degli uomini della Rosa, che arrivavano da tutte le parti con "interpreti" sempre diversi capaci di trovare il buco o il difensore maggiormente in difficoltà, c'è stato un progressivo logoramento.

La squadra diretta da Martin Johnson non ha mai tolto il piede dall'acceleratore (anche perché i rincalzi inseriti nel secondo tempo avevano una gran voglia di mettersi in mostra, pensando ai prossimi impegni ma soprattutto ai Mondiali in autunno) e la sarabanda è continuata. Per l'Italia, a parte i sette punti al piede di Mirco Bergamasco, solo una meta con Ongaro a 10 minuti dalla fine, quando finalmente si è vinta una buona touche e gli avanti hanno impostato un raggruppamento vincente, e la prova tutto sommato soddisfacente di Fabio Semenzato, mediano di mischia all'esordio. Per il resto, tanta sofferenza, un paio di intercetti di Mirco Bergamasco e Parisse che hanno dato qualche speranza e un'altra occasione sul finale, quando Masi è stato fermato a pochi metri dalla linea di meta da un placcaggio capitale di Jonny Wilkinson (arrivato a 1187 punti nei test match internazionali contro i 1188 del neozelandese Dan Carter, l'attuale primatista).

L’articolo continua sotto

Squadra sotto choc: oggi è stato un colpo duro, duro, duro

"Oggi è stato un colpo duro, duro, duro". Sta nell'enfasi con cui il capitano della Nazionale

Tags Correlati: Chris Ashton | Dan Carter | Fabio Semenzato | Galles | Giacomo Bagnasco | Inghilterra (squadra) | Italia (squadra) | Martin Johnson | Mirco Bergamasco | Nick Mallett | Sport | Wilkinson

 

Davvero poco contro un'Inghilterra straripante, in gran forma. Si è detto di Ashton, con quattro mete (due per tempo) che vanno ad aggiungersi alle due realizzate otto giorni fa in Galles. Ma tutta la squadra ha funzionato e macinato gioco: impressionanti alcuni break di Haskell, unico avanti in bianco autore di una meta. Le altre segnature da cinque punti sono state di Cueto (che non andava in meta in un test match internazionale da un paio d'anni), Tindall e Care.

Si passa dai due punti di scarto di sabato con l'Irlanda, in una partita che si poteva e a un certo punto si "doveva" vincere, a questa valanga. Certo, l'Inghilterra di oggi non è nemmeno paragonabile al XV irlandese visto al Flaminio, ma le differenze delle due prove non si possono limitare al valore degli avversari. Il timore è che l'Italia abbia cominciato prima del solito ad avvertire un certo logorio. Possono tornare utili le due settimane di pausa prima della partita interna con il Galles. Per un riscatto che varrebbe oro.

La partita

Inghilterra-Italia 59-13 (prino tempo 31-6). Per l'Inghilterra: 8 mete (Ashton 4, Cueto, Tindall, Care, Haskell), 1 calcio piazzato (Flood), 8 trasformazioni (Flood 5, Wilkinson 3). Per l'Italia: 1 meta (Ongaro), 2 calci piazzati (Mirco Bergamasco), 1 trasformazione (Mirco Bergamasco). Calci fermi: Flood 6 su 6; Wilkinson 3 su 3; Mirco Bergamasco (3 su 4). Cartellino giallo a Castrogiovanni.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da