House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Parte la corsa al dopo-Bossi, i 40enni pronti alla scalata

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 06:40.

Quel monolite che è stato la Lega, quello del tutti uniti, tutti col fazzoletto verde, ha da tempo subito una mutazione che ha archiviato l'idea di un partito senza spine e senza liti. Non siamo ancora alle correnti ma quella sostanziale macro-frattura che separa il cosiddetto "cerchio magico" – quello di Marco Reguzzoni, Federico Bricolo, Rosi Mauro – dal blocco Giorgetti-Maroni-Calderoli (peraltro diversi tra loro) sta creando tensioni sempre più evidenti. Innanzitutto la prima divisione è sulla linea politica.

Tra le micro-aziende ora è tempo di disillusione (di Paolo Bricco)

La mappa degli emergenti nella Lega

Il cerchio magico, quello fatto da uomini e donne che sono anche fisicamente più vicini a Umberto Bossi, è considerato più filo-berlusconiano e, quindi, più fedele al Cavaliere e al suo Governo. Dall'altra parte invece, il "trio" si considera non-berlusconiano e decisamente propenso a tenersi le "mani libere" anche se Roberto Maroni è il più dialogante con il Pd mentre Calderoli e Giorgetti sono molto vicini a Giulio Tremonti. Comunque non sono fedelissimi ad Arcore. E la distinzione non è trascurabile in questi giorni visto che il dilemma della Lega è ancora lì: stare con il premier fino alla fine o sganciarsi dopo il federalismo? L'interrogativo resta ma intanto l'altra battaglia che si è aperta è quella per la conquista di posti-chiave. In prospettiva c'è un tema che finora è stato tabù: quello della successione al Senatur e ciascun fronte prepara propri posizionamenti in vista di quel giorno.

In ascesa c'è tutta una pattuglia di giovani parlamentari e amministratori, nati tra gli anni '68 e '71, che è pronta al passaggio generazionale e che si muove in sintonia con un fronte o con l'altro. In ascesa di certo è Massimo Garavaglia, 42 anni, laureato in Economia, super-tecnico e vicepresidente della commissione Bilancio, uomo di punta di Giancarlo Giorgetti. È il più giovane senatore della Repubblica – è stato eletto due giorni dopo aver compiuto 40 anni – e tutto ciò che esce dal ministero dell'Economia e approda al Senato è di sua esclusiva competenza e gestione. È pure nel "comitato nomine" della Lombardia, istituito dal potente Giorgetti per creare un punto di raccordo sui posti-chiave lombardi (ma i maligni dicono per contrastare gli appetiti del "cerchio magico").

L’articolo continua sotto

Tra le micro-aziende ora è tempo di disillusione

A Mario Pozza, presidente degli Artigiani della Marca Trevigiana, non è piaciuta la cancellazione

Tags Correlati: Agusta | Bilancio | Calderoli | Camera dei deputati | Davide Boni | Enel | Federico Bricolo | Finmeccanica | Giacomo Stucchi | Giancarlo Giorgetti | Giovanni Fava | Lega | Milano | Partiti politici | Radio Padania Libera | Rosi Mauro | Umberto Bossi | Varese

 

L'altro nome in forte ascesa, ma della squadra avversa, è sicuramente Marco Reguzzoni, classe '71, di Busto Arsizio. Lui è una delle stelle di punta del cerchio magico, molto amato da Bossi e dalla sua famiglia, oggi capogruppo alla Camera "imposto" dal Senatur e con grandi aspirazioni – e dovuti sostegni – per scalare i vertici della Lega in Lombardia, il ruolo più importante per chi vuole comandare nel Carroccio (oggi c'è Giancarlo Giorgetti). Un domani ci potrebbe essere proprio lui tra i competitors per la successione. Ora, però, le ostilità tra le due squadre hanno portato a un "patto" che prevede un avvicendamento al posto di capogruppo tra Reguzzoni e un "uomo" dell'altra squadra.

Se la sostituzione ci sarà, il pupillo di Bossi (ma amato pure dal premier) diventerebbe viceministro allo Sviluppo economico, magari con delega al commercio estero, dopo aver messo a segno la legge sul "made in Italy". Alla presidenza del gruppo alla Camera invece dovrebbe arrivare Giacomo Stucchi, brillante quarantenne, nato nel '68, che ha ormai sotto il suo "controllo" la potente provincia di Bergamo ed è molto vicino sia a Calderoli che a Maroni.

Altro nome sotto i riflettori è quello di Matteo Salvini, giovanissimo europarlamentare, direttore di Radio Padania e probabile prossimo vice-sindaco di Milano. Un posto ambitissimo – e un vero "colpaccio" per un giovane di 38 anni – ma anche qui torna la competition con il cerchio magico che potrebbe sponsorizzare Davide Boni, consigliere regionale lombardo. In ascesa è pure Giovanni Fava, classe '68, vicesegretario di Giorgetti alla Lega Lombarda (come Reguzzoni) e possibile candidato alla provincia di Mantova.

In mezzo ai posizionamenti politici c'è poi la corsa per i posti che pesano nell'assetto economico-finanziario. Perché la Lega avrà un ruolo chiave nella prossima tornata di nomine di primavera e i nomi che metterà sul tavolo questa volta hanno buone chance di passare. In primis c'è quello di Danilo Broggi, 51 anni, amministratore delegato di Consip, molto vicino a Maroni e candidato allo stesso ruolo nelle Poste.

Ma questa volta rientra tra gli interessi della Lega anche la partita su Finmeccanica: se davvero ci sarà lo sdoppiamento tra la carica di presidente e amministratore delegato, in quest'ultimo ruolo la Lega potrebbe fare il nome di Giuseppe Orsi – oggi alla Agusta Westland (sede vicino a Varese) – o di Giuseppe Bono che è in Fincantieri. Buone possibilità di diventare presidente dell'Enel ha Gianfranco Tosi, consigliere di amministrazione che per due mandati ha tentato di scalare la presidenza. Questa volta potrebbe essere quella buona.

DUE FRONTI
Lega non più monolite
Nel partito sta emergendo una macro-frattura che separa il fronte più filoberlusconiano da quello che si considera non berlusconiano e decisamente propenso a tenersi le "mani libere". Tra i due blocchi stanno emergendo tensioni sempre più evidenti
La successione a Bossi
In prospettiva c'è un tema che finora è stato tabù: quello della successione al senatur e ciascun fronte prepara propri posizionamenti in vista di quel giorno
Politici in ascesa
In ascesa c'è una pattuglia di giovani parlamentari e amministratori, nati tra il '68 e il '71, che è pronta al passaggio generazionale e che si muove in sintonia con un fronte o l'altro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da