House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

La voce della protesta libica viaggia a onde medie. La rivolta raccontata dalle radio occupate in Cirenaica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 15:20.

I radioamatori di tutto il mondo sono sulle tracce (anzi «sulle onde») di Gheddafi. Anche se la grande attenzione dei media si concentra sui canali satellitari arabi Al Jazeera e Al Arabiya e sui messaggi veicolati su Twitter è attraverso la radio ad onde medie che si può capire cosa sta davvero succedendo nel paese. Le modalità per catturare questi «pacchetti di informazione» che viaggiano su onde corte e medie non è facile e riservata perlopiù a hobbisti. Hobbisti dell'era internet però, che utilizzano la rete sia per scaricare software per ottimizzare la ricezione, sia per diffondere il contenuto di quello che ascoltano.

L'annuncio di Radio Free Libya

Andrea Lawendel, giornalista esperto in tecnologie e radioamatore, ha pubblicato online una preziosa e (autentica) testimonianza che viene dalla Libia passando dalla Danimarca: «Utilizzando ricevitori amatoriali basati su tecnologia digitale (software defined) un radioascoltatore egiziano che risiede appunto in Danimarca ha potuto verificare che almeno due trasmettitori in onde medie libici attivi nella regione orientale, la Cirenaica, a Bengasi e El Beida, su 675 e 1.125 kHz rispettivamente, sono stati occupati dai ribelli antigovernativi, che li utilizzano per comunicare con la popolazione invitandola a resistere e a destituire il rais».

Le due frequenze, si legge sul blog di Lawendel Radiopassioni, sono state segnalate la prima volta la sera tra domenica e lunedì 21 febbraio. Attraverso Internet è quindi possibile ascoltare la voce della nuova radio libera libica (Sawt al Libya al Hurra) nata dalle ceneri dell'unica radio esistente, quella ufficiale di regime.

Ecco un estratto del discorso degli insorti tramesso pochi giorni fa dagli studio della radio a Bengasi filtrato e campionato da un ascoltatore che dalla Gran Bretagna manovrava un software defined radio situata nella Sicilia orientale:

«This is the Voice of Free Libya radio, from the slopes of the great Al-Jabal al-Akhdar. Dear brothers and sisters, especially in the liberated areas, by the grace of God. We now want to say, and want to say it more than once in our broadcast this afternoon, that we have appeared before the whole world to be the fastest revolutions in the world, calm and peaceful. We are now in the stages of calm, especially in the liberated areas».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Al Arabiya | Al Jazeera | Bengasi | Cirenaica | Danimarca | Gheddafi | Lawendel Radiopassioni | Telecomunicazioni

 

«Questo messaggio - spiega Lawendel - ci dice molte cose sulla situazione in Libia. La rivoluzione in atto è a uno stato più avanzato di quello che pensiamo. La pemanenza di milizie pro-Gheddafi e dei suoi mercenari in alcune aree è durata assai poco e durante la ritirata non hanno pensato o ricevuto l'ordine di sabotare gli impianti o saccheggiare gli studi della radio. Un segno, mi auguro, premonitore sulla caduta a breve del colonnello Gheddafi».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da